Vai al contenuto


Disposizione cavi, guaine e altri problemi manubrio 50 Special


gerva90
 Share

Recommended Posts

Ciao, oggi pomeriggio stavo sistemando un po' di magagne lasciate da chi mi ha rimontato la Vespa dopo il restauro... Mi sa che era una banda di ragazzini senza controllo... O uno moooolto distratto..

Avevo notato da subito un passaggio strano di guaine e cavi rispetto alla mia cavia originale... Ecco la foto dell'azzurra, conservata, che uso come campione

CAM00610.jpgMi confermate che è la disposizione giusta?

 

Io quando ho aperto l'altra, quella da rivedere nei dettagli, ho trovato così, con in più la guaina nera dei fili che partono dal blocchetto che sporgeva fuori da sotto il manubrio per poi rientrare (mentre sull'azzurra dall'esterno non si nota, si vede solo la guaina del freno anteriore e sopra di esso, in un alloggiamento più largo, passa la guaina dei fili elettrici giusto?)

CAM00611.jpg

 

Scomodando qualche santo ho portato tutto così

CAM00614.jpg

 

E dovrebbe essere corretto, no?

Ho smontato anche per tentare di risolvere dei problemi alle luci, che non riuscivo più a spegnere, anche il commutatore mi sembrava scambiato. Purtroppo, però, sono senza miscela e pur avendo riattaccato tutto non posso controllare (non ho chiuso tutto quindi domani accendo e vedo).

 

Poi, passiamo al freno anteriore: il capo della cordina non ne vuole sapere di stare al suo posto, e rimane storto nell'alloggiamento della leva..

CAM00613.jpgNon riesco proprio a sistemarlo, come si può fare? Ho cercato di aprire e chiudere la cordina partendo dal tamburo tenendola tesa con la pinza, di registrarla e tenderla con la vite (ma che poi, mi sta venendo il dubbio... In che senso la si gira per tendere il freno??)

 

Ho poi un altro problema, domani metto la foto. Mi rimane accelerata dopo qualche sgasata, oppure se metto in folle. Mi sono accorto che mi esce il capo della guaina dall'alloggiamento vicino al comando della saracinesca... Come faccio a fissarlo in modo che non esca? Le guaine erano tutte in un set che ho comprato da un rivenditore Piaggio, quindi erano tutte corrette e della lunghezza giusta, ma questa ha troppo gioco e non capisco...

Questa Vespa è un po' sfortunata, però non preferisco sporcarmi le mani io stavolta perché a quanto pare anche se spiego bene a chi l'ha rimontata non ci arriva e i problemi aumentano ogni volta che me la restituisce... :azz::cry:

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, oggi pomeriggio stavo sistemando un po' di magagne lasciate da chi mi ha rimontato la Vespa dopo il restauro... Mi sa che era una banda di ragazzini senza controllo... O uno moooolto distratto..

Avevo notato da subito un passaggio strano di guaine e cavi rispetto alla mia cavia originale... Ecco la foto dell'azzurra, conservata, che uso come campione

 

Ho poi un altro problema, domani metto la foto. Mi rimane accelerata dopo qualche sgasata, oppure se metto in folle. Mi sono accorto che mi esce il capo della guaina dall'alloggiamento vicino al comando della saracinesca... Come faccio a fissarlo in modo che non esca? Le guaine erano tutte in un set che ho comprato da un rivenditore Piaggio, quindi erano tutte corrette e della lunghezza giusta, ma questa ha troppo gioco e non capisco...

Questa Vespa è un po' sfortunata, però non preferisco sporcarmi le mani io stavolta perché a quanto pare anche se spiego bene a chi l'ha rimontata non ci arriva e i problemi aumentano ogni volta che me la restituisce... :azz::cry:

 

Grazie!

 

fai 2 foto e mettile qui - risolviamo in 2 minuti.

 

per tendere il filo del freno, mentre tiri il filo con la pinza devi contemporaneamente muovere la camma del freno fino a che la ruota rimane bloccata.

se tu tiri il filo del freno senza tirare la camma avrai sempre il freno lento e la forza della molla di ritorno della ganasce non riesce a vincere l'attrito del filo in guaina

 

Ah, ingrassa tutti i fili - è tutto secco lì

Link al commento
Condividi su altri siti

fai 2 foto e mettile qui - risolviamo in 2 minuti.

 

per tendere il filo del freno, mentre tiri il filo con la pinza devi contemporaneamente muovere la camma del freno fino a che la ruota rimane bloccata.

se tu tiri il filo del freno senza tirare la camma avrai sempre il freno lento e la forza della molla di ritorno della ganasce non riesce a vincere l'attrito del filo in guaina

 

Ah, ingrassa tutti i fili - è tutto secco lì

 

Grazie, per il freno provvedo a registrarlo con un aiutante dato che con due mani è impossibile! Devo anche ingrassare, anche se le guaine all'interno sono state fatte da me prima di montarle.

Ecco una foto del carburatore e della guaina quando esce dalla sede

DSC01635.jpgHo però quasi risolto il problema con la vite di registro, ora non esce più ma la vite è quasi del tutto svitata, è proprio al limite!

Il fenomeno è però rimasto, ho visto qui sul forum che è un problema diffuso, la moto dopo una accelerata o poco dopo essere stata accesa, in folle, sale paurosamente di giri e la devo spegnere perché non c'è verso di risolvere. Il motore ha 10 km, e dovrebbe essere stato montato come si deve, così mi aspetto da chi l'ha fatto che non è l'ultimo arrivato, quindi non credo tiri aria. Carburatore non l'ho aperto ma dovrebbe avere cambiato spillo e galleggiante. Però in caso provvedo io se serve. Posso smontare e fare foto. Consigli?

 

Un altro dubbio, sull'impianto elettrico. Ho smontato e rimontato stamattina, ora il commutatore funziona perfettamente e non si azionano più cose a caso, per fortuna. Ma la luce posteriore cambia di intensità, aumenta quando inserisco la luce di posizione e diviene fioca con l'anabbagliante. Sull'altra Special che ho, quando cambio luce, diviene fioca mentre avviene il cambio, ma l'intensità della lampada poi è sempre stabile. Il meccanico dice che è normale e che non saprebbe cosa farci, ma sull'altra funziona come si deve e non capisco..

 

Ho due moto che sono una più particolare dell'altra, lo fanno apposta :testate:... Però hanno una personalità decisa eh! :boxing:

Modificato da gerva90
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...