Vai al contenuto


Guarnizione base carburatore con mix


cicerone
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Scusate la domanda idiota, ma delle guarnizioni in foto, quella lunga è quella tra carter e scatola filtro, e le altre due sono quelle tra scatola filtro e carburatore.

Il mio carburatore è un modello con il miscelatore: quale delle due devo montare? Sono intercambiabili?

Grazie!

20acf2t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono intercambiabili.

 

Infatti quando si acquista il kit guarnizioni, devi specificare se con mix o senza.

 

La differenza è proprio nelle guarnizioni del carburatore.

 

Ci sono fori in più che non devono assolutamente essere coperti. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presentale sul carter o sotto la vaschetta.

 

Devi osservare i fori in corrispondenza.

 

Francamente non ci ho mai fatto caso, acqistando il kit specifico, sono sempre andato sul sicuro.

 

Così però non riesco a ricordarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho confrontate, ma a parte la forma sembrano svolgere la stessa funzione.

Mi spiego: allora una ha tre fori (i due bulloni di fissaggio del carburatore e un forellino che va in corrispondenza di un forellino della scatola da dovrebbe arrivare olio; l'altra ha quattro fori (sempre due per i bulloni, uno per il forellino e il quarto che va in corrispondenza della vite che fissa la scatola filtro al carter....

A questo punto, a parte la forma, mi sembra che abbiano gli stessi fori..o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quella con quattro fori andrebbe tra vaschetta e carter, essendoci il foro per far passare la vite. :mah:

 

Quella a tre fori, tra vaschetta e carburo.

 

 

Ma credimi, quando mi avanzano delle guarnizioni spaiate dal kit, le uso solo se ho la possibilità di confrontarle con quelle che tolgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tra vaschetta e carter non va quella con la forma allungata? Io ho sempre messo quella e son sempre andato bene....

Però ora spulciando su internet mi sono imbattutto in una discussione dove si diceva che quella con quattro fori, leggermente più grande di quella a tre, si usava nei motori elestart a causa della diversa conformazione della vite aria posteriore (più lunga) e della sostitutione dei prigionieri no elestart con i bulloni a testa esagonale: siccome il carburo si inserisce in obliquo (la parte posteriore deve essere inclinata per far passare la testa della vite aria nel gommino, che è diventato passante e non più un tappo) e la guarnizione non è più guidata dai prigionieri, per evitare che essa scivoli durante le operazioni di montaggio avrebbero ideato una guarnizione più ampia, in modo da tenerla 'incastrata' nella scatola e che non si muova....

Ho letto qualcosa di questo genere....vi risulta?

Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel kit di guarnizioni, ce ne sono un paio che hanno la stessa funzione, sembrano doppioni.

 

Ti ripeto però che così in foto, non riesco a ricordare quali siano le idonee.

 

L'unica certezza è che i kit specifici sono diversi per le versioni con mix o senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo, Tommy, grazie!:ok:

Allora credo che siano proprio queste due...ripeto, hanno i fori nelle stesse posizioni (tranne una che ne ha uno in più; però quest'ultimo va in corrispondenza di nulla, ossia della vite che fissa la scatola filtro al carter), cambiano leggermente per forma, una più quadrateggiante l'altra più sinuosa, ma sembrerbbero essere doppioni..

 

C'è nessuno che sappia se effettivamente sono doppioni?:Ave_2:

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere sia l'una che l'altra.

quella lunga è per la vaschetta mix, quella grossa è per vaschetta no mix l'altra è per il carburo.

 

hanno tutte il terzo foro per l'olio, quindi anche a cambiare e ricambiare, cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi mettere sia l'una che l'altra.

quella lunga è per la vaschetta mix, quella grossa è per vaschetta no mix l'altra è per il carburo.

 

hanno tutte il terzo foro per l'olio, quindi anche a cambiare e ricambiare, cambia nulla.

 

esatto. Penso che quella col foro più grosso sia per il 24mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille per le risposte!:Ave_2:

Vi chiedo scusa se non ho risposto subito, ma ho avuto per un paio di giorni dei problemi al pc (ora spero risolti).

Ho montato il tutto, chiuso i bulloni con la dinamometrica e fatto un bel giro di prova: a parte un piccolo problema alla partenza (avevo tirato troppo il registro del cavo acceleratore:azz: senza accorgermene, e come ho acceso la vespa, sembrava volesse entrare in orbita:sbonk:), tutto ok!

Ho già anche consumato i 3 litri di miscela che il manuale d'officina consiglia di fare direttamente nel serbatoio per permettere al miscelatore di ri-riempirsi per bene d'olio..direi che tutto funzia alla grande!:lol:

 

Ora devo solo sostituire il finalino cromato a conchiglia della marmitta...il mio s'è sderenato causa un maledettissimo sasso:rabbia: e poi sono pronto per la bella stagione!

:ciao:

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille per le risposte!:Ave_2:

Vi chiedo scusa se non ho risposto subito, ma ho avuto per un paio di giorni dei problemi al pc (ora spero risolti).

Ho montato il tutto, chiuso i bulloni con la dinamometrica e fatto un bel giro di prova: a parte un piccolo problema alla partenza (avevo tirato troppo il registro del cavo acceleratore:azz: senza accorgermene, e come ho acceso la vespa, sembrava volesse entrare in orbita:sbonk:), tutto ok!

Ho già anche consumato i 3 litri di miscela che il manuale d'officina consiglia di fare direttamente nel serbatoio per permettere al miscelatore di ri-riempirsi per bene d'olio..direi che tutto funzia alla grande!:lol:

 

Ora devo solo sostituire il finalino cromato a conchiglia della marmitta...il mio s'è sderenato causa un maledettissimo sasso:rabbia: e poi sono pronto per la bella stagione!

:ciao:

G.

 

 

cavolo, io ho il motore sul banco a pezzi..chissà se troverò mai il tempo!!! :testate::mrgreen: comunque ancora segni di bella stagione non se ne vedono..meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eehehe...diciamo che è un'espressione apotropaica..in effetti ora come ora quassù c'è un pallido sole, ma un freddo maledetto, e io sono conciato piuttosto male: ho una tale dose di raffreddore e tosse che sembro il paziente di un sanatorio dell'800...:sbonk::rabbia::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...