Vai al contenuto


quote ciclistiche vespa


lore904
 Share

Recommended Posts

ciao vespamici, ho rimediato un telaio et3 da restaurare , lo scudo è un pò messo male a causa di una botta credo , ho misurato la distanza tra la ghiera dello sterzo e il bordo di telaio sottostante la sella. ho confrontato la misura con quella di una special (messa malino) e stranamente vi è una differenza di 4 mm. quale delle due è "piegata" ? chi è cosi' disponibile da farmi la cortesia di misurare la sua vespa?

vespa50special.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,guardando il telaio di fronte, sotto il nasello, dietro il parafango, dove da scudo diventa pedana, se è storto di solito è li che cede facendo una piega, quasi sempre diagonale, controllali entrambi.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE! in effetti il telaio special che uso come "approvvigionamento lamierati" ha una sorta di lieve X formata da due linee diagonali , forse anni addietro hanno provato a riaddrizzarlo? per curiosità , se uno volesse, è semplice riaddrizzarlo? va tagliata e ricostruita la porzione che ha ceduto? grazie Lucavs1 , m'hai insegnato una cosa che non sapevo :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespamici, ho rimediato un telaio et3 da restaurare , lo scudo è un pò messo male a causa di una botta credo , ho misurato la distanza tra la ghiera dello sterzo e il bordo di telaio sottostante la sella. ho confrontato la misura con quella di una special (messa malino) e stranamente vi è una differenza di 4 mm. quale delle due è "piegata" ? chi è cosi' disponibile da farmi la cortesia di misurare la sua vespa?

 

Quasi sicuramente quella piegata è quella che riporta la misura minore.....comunque metti una foto che chiarisca i punti tra cui hai preso la misura e qualcuno vedrai che ti risponderà con più precisione.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE! in effetti il telaio special che uso come "approvvigionamento lamierati" ha una sorta di lieve X formata da due linee diagonali , forse anni addietro hanno provato a riaddrizzarlo? per curiosità , se uno volesse, è semplice riaddrizzarlo? va tagliata e ricostruita la porzione che ha ceduto? grazie Lucavs1 , m'hai insegnato una cosa che non sapevo :risata1:

tieni conto che di small storte ne ho viste molte, tutte li si piegano, ne ho un paio anch'io non drittissime ma che in strada si comportano bene.

non è semplice raddrizzarlo, meglio farlo fare ad un professionista.

se le pieghe sono lievi, meglio lasciar stare.

se vuoi domani sera misuro una special e una R, gli unici telai che ho qui smontati, anche se misurare in quel modo è difficile esser precisi. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni conto che di small storte ne ho viste molte, tutte li si piegano, ne ho un paio anch'io non drittissime ma che in strada si comportano bene.

non è semplice raddrizzarlo, meglio farlo fare ad un professionista.

se le pieghe sono lievi, meglio lasciar stare.

se vuoi domani sera misuro una special e una R, gli unici telai che ho qui smontati, anche se misurare in quel modo è difficile esser precisi. :ciao:

 

saresti un grande se potessi misurare la special! :Ave_2:

io ho ripetuto la misurazione cosi:

ho avvitato una classica vite m7 a posto del "perno" conico che funge da aggancio per la sella e misurato quindi appoggiando il metro sul lato dell'esagono fino al bordo della pista di alloggio della gabbia a sfere del cannotto di sterzo. spero di esser stato chiaro..

dimenticavo: non mi spaventa il ripristinare la corretta distanza perchè penso sia fattibile a casa con l'aiuto di un crick da autobile o ,se bisogna accorciare, aiutandosi con una barra filettata ancorandosi ai fori di supporto del motore e al cannoto; penso piuttosto sia difficile valutare se l'asse del cannotto di sterzo è perfettamente perpendicolare all'asse del perno motore.. aiaiaiaiaiiii

'notte a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che la vespa incidentata, non è detto che si accorci, nel punto in cui misureremo noi, ad esempio, potrebbe allungarsi, se la botta l'ha presa la forcella o la ruota anteriore (questo è solo un mio parere).

non è detto che i telai siano tutti lunghi uguali, qualche mm può scappare di sicuro, ho visto dei semigusci posteriori asimmetrici (ad occhio), o più semplicemente il foro del perno sella leggermente più avanti rispetto ad un altro. comunque stasera la misuro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! la special misura 867mm, la 50R 865mm.

la R è gia sabbiata e non ha brutte ammaccature, la special è bella ma ancora verniciata di un colore non originale per cui potrebbe nascondere dello stucco. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi! la special misura 867mm, la 50R 865mm.

la R è gia sabbiata e non ha brutte ammaccature, la special è bella ma ancora verniciata di un colore non originale per cui potrebbe nascondere dello stucco. :ciao:

 

grazie tantissime! :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...