Vai al contenuto


sprint veloce:molla sospensione anteriore nera?


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Su una foto pubblicitaria dell'epoca, (vedi allegato), ho notato che la molla della sospensione anteriore della sv chiaro di luna metallizato, quindi presumibilmente del 1971, è verniciata di nero. Vi risulta che qualche esemplare sia uscito così, oppure è un errore del depliant?:ciao:

sv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è una "sovrapposizione" di stampa.

 

Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200, coeva della SV in questione.

Non si spiega diversamente, infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata"....

 

 

Ciao, Enrico :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ossia hanno usato per quella foto un'immagine di un'altra Vespa, e precisamente della Rally 200,

 

probabile!

 

infatti la molla in quest'ultima è grigia, ossia "fosfatizzata"....

 

piu' che fosfatizzata è zincata.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile!

 

 

 

piu' che fosfatizzata è zincata.

 

No Fabris, forse ho sbagliato a dire fosfatizzazione, sarebbe più esatto dire "fosfatazione", che è un processo chimico che migliora la resistenza alla corrosione dei metalli.

 

Qualcosa di simile alla zincatura, ma è un procedimento un pò differente.

 

La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata.

 

Ciao, Enrico

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

La molla dell'ammortizzatore della SV veniva "fosfatizzata" o "fosfatata" che dir si voglia..... e non zincata.

 

Enrì io son sicuro che vada zincata, come tu sei sicuro che vada fosfatata. Attendiamo ulteriori conferme al riguardo. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, io questa informazione l'ho presa pari pari dal 3° volume di Vespa Tecnica, a pag. 114, dove nel testo intitolato : "Trattamenti galvanici", riporta sotto la parola Fosfatizzazione (e sarebbe più corretto dire fosfatazione..)questi oggetti:

1 ammortizzatore e molla posteriore

2 molla cavalletto, bulloneria motore

 

Sotto la parola zincatura riporta questi oggetti:

1 cavalletto e staffe

2 molla sospensione anteriore, ammortizzatore anteriore, bulloneria in genere, coperchietto selettore cambio.

 

Mi sono confuso con la parola posteriore/anteriore:boh:

 

Neuroni impazziti.....:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...