Vai al contenuto


Sabbiatrice da banco per telai


AlfredoPK
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Visto il buon risultato dell'anno scorso in termini di restauro, vorrei passare ad un livello superiore nei restauri sabbiando la mia prossima vespa "fai-da-te". Ho letto molte discussioni sulla costruzione di una sabbiatrice e teoricamente non sembra molto difficile; io ne vorrei progettare una chiusa (diciamo da banco) dove entri anche un intero telaio large perché non avrebbe senso sabbiare da solo le parti piccole e doversi comunque rivolgere ad un sabbiatore per il telaio. Che ne pensate? Verrebbe troppo grande e scomoda? Qualcuno l'ha già fatto? Attendo vostre critiche o proposte! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Creare una sabbiatrice non è difficile,ma non riesci ad ottenere i risultati di una professionale.

Se con una sabbiatrice professionale ci metti 2 ore,con quella "fai da te" minimo 4 giorni.

Il getto è 1/6 di quella professionale. C'è da tener conto che consuma parecchio.

Ovviamente,questo è il mio parere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Il problema è sempre l'aria compressa a volontà.

Se hai un compressore da 2000 Lt/min a vite con serbatoio d'aria adeguato si può fare.

Diversamente ci vuole tanto tempo per le attese di ricarica compressore.

Poi con la buona volontà tutto si può fare.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai lo spazio a disposizione l'idea non è male e non impossibile da realizzare..tieni presente che:

 

- Devi avere un volume di aria costante e una potenza di almeno 6 bar fissi

- Sabbiare interi telai è complicato perchè non puoi girare il pezzo tra le mani e spruzzare, dovresti quindi prevedere almeno una coppia di guanti per lato del cassone (non so se mi sono spiegato)

 

Io ho provato a sabbiare una parafango con un compressore 50 litri ma ci ho messo un'eternità..alla fine sabbio in un bidone di plastica solo piccoli componenti (viti, cavalletti etc..).

Per sabbiare un telaio credo che dovresti avere almeno un compressore 100 litri a cinghia e anche così, non potresti lavorare ininterrottamente.

A differenza di ciò che si legge in giro, una pistola e la giusta sabbia fanno la differenza..non tanto per la finitura, quanto per il potere di abrasione.

Per fare il telaio puoi usare legno multistrato che va più che bene ed è più facile da lavorare.

Per uno schema di costruzione basta che vedi le sabbiatrici che vendono su internet e replicare.

Tieni presente che se, alla fine, vuoi costruirne una più piccola, ti conviene acquistarla su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea è proprio quella di farla con 2 paia di guanti in modo da intervenire su di un telaio sia fronte/posteriore che lateralmente. Vorrei farla con un telaio di tubolare e vari pannelli da montare tutti con guarnizione, in modo da poterla nell'evenienza smontare visto l'ingombro. Io ho un compressore da 100 lt a cinghia (come lo sai?? ) ed uno più piccolo a scoppio, quindi dovrei riuscirci. Io la voglio costruire principalmente per la comodità: sabbiare quello che voglio quando voglio, comprare microsfere e sabbiare i carter, quindi non sabbierò un telaio al giorno, e anche se ci metto molto più tempo non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...