Vai al contenuto


Coprimanubrio PX del 77


Molot
 Share

Recommended Posts

Salve, sono iscritto al forum da un po e seguo con interesse le discussioni, mi sono intrippato nel restauro della mia PX del 1977 senza frecce, ho trovato tutti i ricambi necessari e molti spunti interessanti navigando sul forum ma ho un problema NON RIESCO A TROVARE IL COPRIMANUBRIO A 2 FORI quello senza chiave di accensione per intenderci, qualcuno di voi mi può dare una dritta su dove comprarlo. Ho letto che sono in ABS se volessi tappare il foro centrale di uno in mio possesso con cosa potrei farlo? Vetroresina?

 

Spero in un vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici come questo?

 

http://img715.imageshack.us/img715/7711/pa260428.jpg

 

Credo sia piu' unico che raro... Sui vari siti di ricambi non c'è da nessuna parte! A questo punto ti conviene chiudere il buco con del vetroresina...

 

 

Ps: su ebay annunci c'è... ma chiedono uno sproposito!!!

 

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/padova-annunci-villafranca-padovana/manubrio-vespa-piaggio-px-prima-serie-senza-frecce/32694131

Modificato da Farinos
Aggiunta Link
Link al commento
Condividi su altri siti

tappare il foro è possibile. personalmente metterei sotto un pezzo di plastica tenuto con due vitine a testa conica (le più piccine che trovi in commercio) sotto al foro e riempirei il foro rapido.

se pensi di intraprendere questa strada puoi fare così:

1) fori del diamentro della vite

2)prepari uno svaso conico con una punta più grande di 2/3 mm della testa (la testa della vite deve sparire affogata nella plastica del coprimanubrio)

3) fissi la pezza di plastica sotto il foro da tappare con le viti e le blocchi con loctite

4) stucchi il tutto facendo sparire le viti e carteggi fino ad ottenere una superficie uniforme

5) una mano di fondo, una mano di spia per verificare le eventuali imperfezioni e sei pronto per verniciare

 

....spero di esserti stato d'aiuto ... io con questo sistema ho riparato il parafango ant della mia cosa 200

se hai dubbi chiedi :mrgreen: con 5/10€ fai tutto se non hai acciaio rapidoin casa...per le viti puoi recuperarle da qualche vecchio pc fuori uso o dal ferramenta con poche cent dadi e rondelle incluse

Modificato da ASSEACAMME
Link al commento
Condividi su altri siti

Si farinos, il copri manubrio è proprio quello in foto, quello di E-bay è caro ma è un manubrio completo, la mia vespa è quella che si vede nel'avatar. ASSEACAMME ma se all'interno metessi del panno di resina senza usare le viti? Ho comunque qualche dubbio sulla tenuta della vetroresina con l' ABS.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vetroresina tiene alla grande, a patto però di scartavetrare il coperchio prima di applicare gli strati.

Come puoi vedere in questo post http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/51332-contagiri-su-px-prima-serie.html ho avuto modo di provare :mrgreen:

Per il foro della chiave ho studiato vari metodi, alla fine ho scelto di fare un tappo a due diametri in plastica, dove il diametro più piccolo è quello del foro della chiave per la stessa lunghezza dello spessore della plastica, il diametro più grosso ha solo la funzione di tenerlo in posizione. Chiaramente l'ho incollato con il super-attak.

Credo che se non avessi avuto a disposizione un tornio avrei riempito di vetroresina, 2-3 strati e dovresti tappare il buco.

Modificato da DeXoLo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si farinos, il copri manubrio è proprio quello in foto, quello di E-bay è caro ma è un manubrio completo, la mia vespa è quella che si vede nel'avatar. ASSEACAMME ma se all'interno metessi del panno di resina senza usare le viti? Ho comunque qualche dubbio sulla tenuta della vetroresina con l' ABS.

 

la metodologia che ti ho spiegato consente un'efficace tenuta meccanica della parte ed un'estetica pari all'originale (la vetroresina non la conosco più di tanto. tappare con un lamierino di plastica, viti e silicone rifinendo il tutto con acciaio rapido quale materiale di riempimento è più complicato a dirsi che a farsi. sull'efficacia dell'acciaio rapido non ho dubbi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...