Vai al contenuto


devo cambiare le ganasce della mia vespa 150


antoninoivano84
 Share

Recommended Posts

Non sono molto pratico anzi per nulla , ma ho deciso non far mettere piu mani al meccanico . adesso devo sostituire le ganasce della ruota posteriore .... volevo sapere il procedimento e gli attrezzi che servono .

 

Il freno a pedale tenuto tutto schiacciato non frena adesso mi è venuto il dubbio puo essere che si devo soltanto stringere il filo del freno ?

 

e una volta sostiuite le ganasce si deve regolare anche il filo del pedale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bè sicuramente prova a strigere un poco il dado del filo del freno, sicuramente frenerà meglio....

Invece se proprio vuoi essere sicuro potresti cominciare armandoti di tanta pazienza e almeno due tre ore, per smontare il tamburo e controllare lo stato di usura dei tuoi freni. prima di tutto dovresti cominciare ad allentare il dado del mozzo ruota posteriore. se hai la possibilità fatti dare una mano da qualcuno: togli la coppiglia e dallagabbia del dado del mozzo,poi rimuovi la gabbia, mentre uno spinge il freno con una bella chiave per cambiare le ruote dell'auto(del tipo a X) allenti il dado del mozzo. poi vai dal lato del volano, sotto il motore allenti il filo del freno posteriore,fatto questo ripassi al tamburo, con un martelletto di gomma dai 2 colpi sul tamburo. Fatto questo sviti completamente il dado e cerchi di tirare via il tamburo spingendo verso di te. finalmente dovresti vedere le ganasce. Se poi vuoi cambiarle facci sapere che ti indico il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che hai smontato il mozzo, le ganasce conviene cambiarle di sicuro..

tanto se il il pedale arriva in fondo, vuol dire che sei arrivato alla frutta e le troverai quasi del tutto esaurite...

tirarle per consumarle al 100% significa rischiare di arrivare a ferro, rigando il tamburo e dovendo sostituire anche quello (quando ti accorgi che sei a ferro, hai già cominciato a rigare).

Quando le hai smontate, le porti dal tuo ricambista e te ne fai dare una coppia uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta un po di manualità ed una persona sola, oltretutto se quando premi il freno la vespa non frena, quello di frenare per bloccare il tamburo è un consiglio che lascia il tempo che trova.

Il mio consiglio è quello di tenere la marcia inserita e la gomma montata, in modo da avere una leva più lunga per estrarre il tamburo.

Io generalmente con la sinistra tengo la ruota e con la destra svito, in caso di idado molto duro ho tenuto la gomma con le ginocchia e svitato a 2 mani.

Se il dado è molto molto duro o allunghi la leva oppure te lo fai svitare da un gommista con la pistola pneumatica.

 

Per cambiare le ganasce è necessario smollare il cavetto, se è in tensione difficilmente riuscirai a toglierle e poi a rimetterle, e ti consiglio un paio di guanti spessi per non rischiare di ferirti con le molle.

 

Ci sono comunque diverse discussioni sull'argomento, se fai una ricerca nel forum ne trovi a iosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...