Vai al contenuto


Problema con Minimo 50 R


trota79
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo di qua, mi presento sono proprietario di una vespa 50 R del 1981. La faccio breve, acquisto la vespa da una vicina di casa che non la usa da almeno 6 anni, una lavatina, e poi con un paio di spinte ben assestate (partenza a strappo in seconda) la vespa si rianima...il minimo è perfetto (da notare che la miscela è quella dell'epoca). Questa mattina parto in vespa e sento dei vuoti come se non arrivasse miscela, penso niente paura, giro su riserva e sembra che vada tutto ok! Mi accorgo però che al semaforo la moto si spegne. Credo che sia il minimo, ma non ne sono sicuro. Il problema persiste per tutte le volte che il gas non è tirato e la moto è in folle. Potrebbe essere che quando ho girato su riserva, il carburatore/filtro aria abbia "aspirato" oltre che alla miscela dell'epoca, anche qualche sporcizia???

 

Alcune informazioni aggiuntive:

- la vespa è tutta originale

- il problema si è presentato prima che facessi rifornimento con miscela odierna

- ho gia rabboccato con miscela al 2-3%;

- mi sono accorto che la "sede" del carburatore nei pressi del filtro dell'aria, rispetto a quando l'avevo acquistata, è molto più sporca!

 

Riuscite a darmi una mano???

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hai detto tu stesso hai sprcato mezzo mondo..(ma dopo io dico cosa ti costava svuotare il serbatoio e ripulirlo???)Mah!

cmq dai una pulita con compressore ai getti hai filtri pulisci il serbatoio e cambia anche il tubo benzina a che ci sei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono nuovo di qua, mi presento sono proprietario di una vespa 50 R del 1981.

Benvenuto!

 

Oltre a quello che ti è stato detto io revisionerei il carburatore con un nuovo spillo conico e guarnizioni varie. Il kit costa 4 5 euro

 

guarda qui: Revisione Carburatore SHBC - VRwiki e controllare se il serbatoio dentro ha residui di sporco che possono intasare nuovamente il carburatore pulito...

cambia il tubo e mettilo della lunghezza giusta altrimenti la benza non scende.

 

Già che ci sei cambia l'olio motore con il SAE30 minerale (lo trovi nei brico nel reparto tagliaerbe) non mettere il sintetico che poi slitta la frizione

 

Sono tutte operazioni banalissime che chiunque con un po di sale in zucca può eseguire ;-)

Buon divertimento!!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accorgo però che al semaforo la moto si spegne. Credo che sia il minimo, ma non ne sono sicuro.
comunque prima di fare queste operazioni prova semplicemente ad avvitare di mezzo giro la vite che trovi sulla testa del carburatore. Questo ti alza leggermente il minimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie ad entrambi per i consigli, sta sera provo con il primo step, quello di alzare un pò il minimo, se funziona, comunque tra un paio di giorni inizierò a metterci mano con smontaggio carburatore, pulizia serbatoio, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie ad entrambi per i consigli, sta sera provo con il primo step, quello di alzare un pò il minimo, se funziona, comunque tra un paio di giorni inizierò a metterci mano con smontaggio carburatore, pulizia serbatoio, ecc...

 

se ti fa i vuoti mentre sei in marcia (e te li fa), tira il pomello dell'aria - vedrai che va meglio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...