Vai al contenuto


Possibile tanta differenza per un punto?


Clint
 Share

Recommended Posts

Espongo i fatti.

Dopo aver scatalizzato il mio px 125, circa tre anni fa, cambio il getto max sostituendo il 96 con il 98. La carburazione sembrava ok con candela nocciola o marrone scuro anche se alle aperture parziali l'impressione era quella di una carburazione un pelo grassa.

 

L'anno scorso ho voluto quindi provare invece a sostituire anche il calibratore come era di serie nel px euro0 e cioè da:

140-BE5-98

sono passato a:

160-BE5-99

ma mi sono accorto che tale configurazione, nonostante fosse quella di serie sul px non catalitico lo ripeto ma molti di voi lo sapranno già, sulla mia vespa risultava una carburazione troppo grassa con candela sempre nera sia in estate che in inverno e consumi più alti di circa il 10%.

 

Allora ho voluto provare a diminuire di un punto il getto max mantenendo però il calibratore 160, passando quindi al 98 e di colpo la carburazione è diventata abbastanza magra con candela tendente al bianco gesso.

 

La mia domanda è come sia possibile tale differenza?

Cosa mi conviene montare alla fine?

 

Aggiungo che in qualunque condizione trovo sempre la candela a metà: cioè metà più scura (molto) e metà più chiara.

Come mai accade ciò?

 

Si accettano pareri e suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi con metà scura e metà chiara? la parte dell'elettrodo è quella che ti interessa, il "bordo" sarà sempre scuro.. se ti consola sul mio PX125E passando dal getto 100 al 98 la candela si sbiancava molto.. Il colore come lo controlli? devi tirare la 3 o la 4 e poi spegnere, sennò la candela ti dice se sei magro/grasso al minimo quindi in base a come hai regolato la vite posteriore del carb..

 

 

Ti allego un link con i colori candela in modo da regolarti, a e me è stata molto utile

 

Spark Plugs

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio che a volte avere meta elettrodo di un colore e metà di un'altro colore deriva da un tiraggio d'aria dalla testa :azz:

io avevo lo stesso problema ed ho aperto la testa! ne avevo metà lucida e metà incrostata!:orrore:

tiravo parecchia aria e rischiavo un po!

verifica di non avere questo problema e poi riverifichi bene la carburazione

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della candela la faccio sempre allo stesso modo sullo stesso tragitto percui credo che il confronto possa essere considerato significativo.

 

La candela la trovo sempre a metà nel senso che l'elettrodo centrale è per metà sempre e comunque scuro, mentre l'altro a seconda lo trovo scuro, nocciola o bianco ecc.

 

La candela l'ultima volta l'ho trovata come al numero 20 della tabella, però con metà elettrodo scuro perciò ho pensato che fosse molto magra la carburazione. Anche se in tabella dice ok a me sembra magra.

 

Anche io pensavo a un trafilaggio di aria dalla testa ma non è mai stata smontata e soprattutto non ci sono trafilaggi di olio bruciato all'esterno.

A me sembra quindi che non possa aspirare aria, ma come potrei fare a verificarlo con certezza senza smontare la testa?

Dal foro della candela il cielo del pistone sembra uniformemente brunito ma non incrostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che anche a me la 20 sembra chiara, del resto la the best é un po più in dietro.

sul cielo del pistone non vedi 'sfumature' di colore?

se é uniforme e non trovi olio intorno alla testa, non dovresti tirare aria da li. :boh:

per la carburazione fai un po di prove, ma sappi che ogni motore vespa é diverso, quindi trova la tua configurazione... senza contare che le nostre amate sono fatte un po a ca*** e quando sei in riserva sei moooolto più magro di quando hai il serbatoio pieno :azz::mrgreen:

cerca la tua carburazione per essere un pelo più grasso di come sei ora!

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...