Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve ho una vespa p125x del 1981 che dal 1985 monta l'accensione elettronica con volano, statore e centralina del pxe. Monto un gruppo termico DR 177,una marmitta sip road 2.0,un carburatore Pinasco si 22 22 RS e un pignone drt 23/67. I getti prima del letargo erano be3 160/112 il massimo e 55/160 il minimo. L'anno scorso mi prendeva i 100/105 di gps, che corrispondevano al tachimetro che è abbastanza preciso. Quest'anno le ho montato una testa Polini con squish 1,7 circa e diminuito il minimo a 50/160. Ho dovuto regolare la vite del rapporto aria/miscela a 3,5 giri in luogo dei 2,5 per evitare dei vuoti di carburazione. Ho lappato il cilindro con un attrezzo a pallini di carburo di silicio e sostituito i segmenti. Le differenze rispetto l'anno scorso sono che ci vogliono 4 pedivellate con aria tirata a freddo per andare in moto, mentre da caldo parte al primo colpo. Ho anche sostituito la centralina alta tensione con una Ducati. La vespa ha una buona accelerazione ma oltre i 95 di tachimetro non arriva. Volevo chiedere a voi luminari se avete una qualche idea di cosa possa essere successo per questa involuzione di prestazioni. Grazie.

Inviato

Sono appena reduce da un giro di prova con il gps. Ha segnato i 116 km/h, e il tachimetro 92. Il tachimetro era sempre stato molto preciso. Adesso voglio risolvere il problema. Smonterò l'ingranaggio senza fine che nel mio px del 1981 è bianco, controllerò la corda. Se malauguratamente dovesse essere lo strumento, come si capisce e che sintomi da? Grazie a tutti.

Inviato

Ciao. Che coincidenza, ne parlavo proprio stamattina in questa discussione:

Controlla bene l'ingranaggio, il cavo e la guaina, che non ci siano usure o grasso secco misto a polvere. 

Per lo strumento non saprei come testarlo, ma se la trasmissione è a posto per esclusione non resta che lui.

Inviato

Sto aspettando l'ingranaggio di rinvio del contachilometri e il cavo comprensivo di guaina, anche se monterò solo il filo, perché mi ricordo che fare passare la guaina nel foro della forcella è complicato. Ho guardato su ebay un contachilometri originale per una vespa p125x del 1981 e costa un centinaio di euro. Vorrei spendere di meno. Ma, come si dice dalle mie parti in romagna, se non hai i soldi, stai a casa. 😊