maxibaldi Inviato Aprile 21 Inviato Aprile 21 Salve ho una vespa p125x del 1981 che dal 1985 monta l'accensione elettronica con volano, statore e centralina del pxe. Monto un gruppo termico DR 177,una marmitta sip road 2.0,un carburatore Pinasco si 22 22 RS e un pignone drt 23/67. I getti prima del letargo erano be3 160/112 il massimo e 55/160 il minimo. L'anno scorso mi prendeva i 100/105 di gps, che corrispondevano al tachimetro che è abbastanza preciso. Quest'anno le ho montato una testa Polini con squish 1,7 circa e diminuito il minimo a 50/160. Ho dovuto regolare la vite del rapporto aria/miscela a 3,5 giri in luogo dei 2,5 per evitare dei vuoti di carburazione. Ho lappato il cilindro con un attrezzo a pallini di carburo di silicio e sostituito i segmenti. Le differenze rispetto l'anno scorso sono che ci vogliono 4 pedivellate con aria tirata a freddo per andare in moto, mentre da caldo parte al primo colpo. Ho anche sostituito la centralina alta tensione con una Ducati. La vespa ha una buona accelerazione ma oltre i 95 di tachimetro non arriva. Volevo chiedere a voi luminari se avete una qualche idea di cosa possa essere successo per questa involuzione di prestazioni. Grazie. 0 Cita
maxibaldi Inviato Aprile 21 Autore Inviato Aprile 21 Sono appena reduce da un giro di prova con il gps. Ha segnato i 116 km/h, e il tachimetro 92. Il tachimetro era sempre stato molto preciso. Adesso voglio risolvere il problema. Smonterò l'ingranaggio senza fine che nel mio px del 1981 è bianco, controllerò la corda. Se malauguratamente dovesse essere lo strumento, come si capisce e che sintomi da? Grazie a tutti. 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 21 Inviato Aprile 21 Ciao. Che coincidenza, ne parlavo proprio stamattina in questa discussione: Controlla bene l'ingranaggio, il cavo e la guaina, che non ci siano usure o grasso secco misto a polvere. Per lo strumento non saprei come testarlo, ma se la trasmissione è a posto per esclusione non resta che lui. 1 Cita
maxibaldi Inviato Aprile 22 Autore Inviato Aprile 22 Grazie mille. Farò i controlli che mi hai suggerito, sperando che non sia lo strumento. Ciao. 1 Cita
maxibaldi Inviato Aprile 22 Autore Inviato Aprile 22 Sto aspettando l'ingranaggio di rinvio del contachilometri e il cavo comprensivo di guaina, anche se monterò solo il filo, perché mi ricordo che fare passare la guaina nel foro della forcella è complicato. Ho guardato su ebay un contachilometri originale per una vespa p125x del 1981 e costa un centinaio di euro. Vorrei spendere di meno. Ma, come si dice dalle mie parti in romagna, se non hai i soldi, stai a casa. 😊 1 Cita
Recommended Posts