Berga Inviato Aprile 5 Inviato Aprile 5 Da Berga un buongiorno a tutti gli appassionati del mondo vespistico. Ultimamente nell'uso saltuario della mia vespa sprint, noto che quando tiro la leva della frizione il motore tende a spegnersi, come se non arrivasse più miscela per poi, mettendo in folle, tornare a girare normalmente. Chiedo gentilmente a tutti voi quale possa essere la causa di questo inconveniente. Grazie. 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 5 Inviato Aprile 5 Ciao. Quello che mi viene in mente può essere che l'albero abbia preso del gioco sui cuscinetti o peggio che i cuscinetti abbiano preso gioco nelle loro sedi sui carter . In pratica dovresti verificare, anche a motore spento, se c'è del gioco assiale sull'albero, ovvero se tirando la frizione il volano si sposta verso l'esterno. Il dubbio è che quando tiri la frizione le spalle vadano a toccare il carter rallentando la rotazione dell'albero, o peggio che spostandosi potrebbe falsare il ciclo di funzionamento della valvola di aspirazione. 0 Cita
Berga Inviato Aprile 5 Autore Inviato Aprile 5 Ciao Pier2162; premetto che 2 anni fa, visto che il motore aspirava aria e restava su di giri, ho sostituito tutti i paraolio e i cuscinetti di banco, quindi qui non dovrebbero esserci problemi. 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 5 Inviato Aprile 5 Eh lo so, il condizionale.... ma non c'è una diversa correlazione tra frizione e miscela fuori da ciò che ti ho detto, quindi controlla se l'albero si muove... 0 Cita
Berga Inviato Aprile 5 Autore Inviato Aprile 5 Non potrebbe invece essere un problema di carburatore? Perché quando la vespa fa questo scherzo, aprendo il gas, il motore tende a spegnersi come ingolfato. 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 5 Inviato Aprile 5 Io resto dell'idea che si sposta l'albero motore e ti apre la valvola lateralmente. 0 Cita
Berga Inviato Aprile 5 Autore Inviato Aprile 5 Vedrò il dafarsi. Grazie per l'informazione e alla prossima. Ci4ao. 1 Cita
Berga Inviato Aprile 23 Autore Inviato Aprile 23 Ciao Pier2162. Oggi ho provato a fare quanto mi avevi suggerito per verificare se ci fosse stato gioco sull'albero motore, ma inutilmente. Allora non sapendo più a che santi invocarmi, ho preso la vespa e mi sono recato da un mio anziano amico quasi novantenne nonché concessionario Piaggio di zona dal 1954 che, dopo averla provata per cinque minuti, con modo molto serafico mi ha detto: sono le puntine, vedrai che una volta pulite il problema sparirà. E così è stato, detto e fatto. Adesso va che è una scheggia senza più spegnimento del motore. Sperando che questa mia esperienza possa essere utile ad altri vespisti, auguro una buona serata. Ciao. 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 23 Inviato Aprile 23 Contento che tu abbia risolto, ma dalla descrizione del problema nel tuo primo post non c'è nessuna correlazione tra la frizione e le puntine! Ho hai descritto male il difetto, o ho capito male io. Comunque va bene, grazie per il feedback. 0 Cita
Berga Inviato 21 ore fa Autore Inviato 21 ore fa Ciao Pier2162 scusami se ti disturbo ancora, ma avendo constatato che il problema precedentemente descritto è da imputare alle puntine, ritengo doveroso pensare alla loro sostituzione (a mia memoria penso che siano ancora quelle originali) e perciò ti chiedevo quali fossero quelle più adatte per la mia vespa sprint VLB1 del 1966. Ringraziandoti ancora, auguro una buona giornata. Ciao. 1 Cita
Pier2162 Inviato 20 ore fa Inviato 20 ore fa (modificato) Servono i contatti tipo lungo: https://www.ebay.it/itm/135515605460?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=IMx8Ze6uQru&sssrc=4429486&ssuid=Z8sQGtAzQBi&var=&widget_ver=artemis&media=COPY Vanno ben allineate al montaggio, e lucidate. Modificato 20 ore fa da Pier2162 0 Cita
Recommended Posts