renio Inviato Maggio 16, 2024 Inviato Maggio 16, 2024 Buonasera cari, purtroppo mi funziona solo la luce di posizione e frecce, abbagliante e anabbaglianti non funzionano più. Come posso procedere per capire dov è il problema? Ovviamente la lampada è nuova appena presa 0 Cita
Pier2162 Inviato Maggio 16, 2024 Inviato Maggio 16, 2024 Ciao. Il fatto che le frecce funzionano significa che il regolatore di tensione è a posto. La tensione al faro anteriore arriva dal filo grigio del regolatore, la prima cosa da fare è di verificare se al devio c'è tensione tra filo grigio e massa. Se c'è, provi ad accendere abbagliante ed anabbagliante e controlli se sui fili viola e marrone c'è tensione, commutando le luci. La cosa più probabile è un guasto al devio. Controlla bene anche il portalampade del faro che abbia una connessione di massa efficace. Se sei in dubbio, tira un filo volante tra il telaio e la massa sul faro. 0 Cita
renio Inviato Maggio 18, 2024 Autore Inviato Maggio 18, 2024 Ho fatto le prime prove, tra il filo grigio del devio ed il telaio c è tensione, il multimetro impostato a 20v continuo segna 00.40 più o meno motore al minimo. Idem tra filo viola e marrone e telaio 😅 . Dove prendo la massa dal faro? 0 Cita
Pier2162 Inviato Maggio 18, 2024 Inviato Maggio 18, 2024 (modificato) Sul portalampade oltre ai fili viola e marrone c'è collegato un altro cavo, nero. Quello è la massa, che è comune anche alla luce di posizione. Questo filo arriva sempre dal devio, è collegato sul pulsante del clacson. Controlla se è attivo all'interno del faro, mettendolo a massa con un cavo volante, oppure se c'è continuità verso massa con un ohmetro. Se non è a massa, il cavo nero tra devio e faro è interrotto. Il nero sul devio è a massa, altrimenti il clacson suonerebbe sempre. Avevi già controllato se i contatti del portalampade erano a posto e non ossidati? Modificato Maggio 18, 2024 da Pier2162 0 Cita
Pier2162 Inviato Maggio 18, 2024 Inviato Maggio 18, 2024 (modificato) 1 ora fa, renio dice: Ho fatto le prime prove, tra il filo grigio del devio ed il telaio c è tensione, il multimetro impostato a 20v continuo segna 00.40 più o meno motore al minimo. Idem tra filo viola e marrone e telaio 😅 . Dove prendo la massa dal faro? Ho letto solo ora il valore : 00.40 significa che non c'è tensione. Dovresti avere circa 11.00V con motore al minimo! Il filo grigio esce dal regolatore di tensione dove è collegato insieme al filo verde che alimenta le frecce. Controlla se è ben collegato. Se le frecce funzionano, li devi avere tensione. Da lì il varco grigio va fino al connettore che c'è sotto il nasello anteriore, che è un punto dove spesso si forma ossido tra i contatti. Togli il nasello e controlla anche li se arriva tensione. Modificato Maggio 18, 2024 da Pier2162 0 Cita
renio Inviato Maggio 21, 2024 Autore Inviato Maggio 21, 2024 Purtroppo mi sono accorto di avere il multimetro settato sulla corrente continua. Comunque ho rivisto tutti i contatti. La tensione arriva fino ai fili vioa e marrone. C è tensione tra i fili vioa e marrone e il telaio, dovrebbe esserci anche tra il nero che va alla lampadina e il viola e tra io nero ed il marrone vero? 0 Cita
Pier2162 Inviato Maggio 21, 2024 Inviato Maggio 21, 2024 Si esatto, perché il nero è (dovrebbe essere) collegato al telaio. Prova a mettere un filo volante tra il telaio ed il nero del portalampade, così vedi se è proprio quello il problema. Al 99% è interrotto il filo nero tra il devio ed il faro. Guarda bene sotto il manubrio, dove il gruppo di cavi passa attraverso il tubo dell'acceleratore. 0 Cita
Pier2162 Inviato Maggio 21, 2024 Inviato Maggio 21, 2024 59 minuti fa, renio dice: dovrebbe esserci anche tra il nero che va alla lampadina e il viola e tra io nero ed il marrone vero? Si, ma commutando tra anabbagliante ed abbagliante, non contemporaneamente. 0 Cita
renio Inviato Maggio 21, 2024 Autore Inviato Maggio 21, 2024 Risolvono 🥳🥳🥳🥳 filo nero interrotto proprio dove hai detto tu, all interno del tubo acceleratore. Sistemato tutto e funziona. Grazie milleee 🙏🙏🙏 0 Cita
Recommended Posts