Steve98 Inviato Novembre 13, 2023 Inviato Novembre 13, 2023 Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum! Ho due vespe small e sto per acquistare una vespa vnb 125 del 1963. La mia prima large!. La mia idea è quella di usarla per fare passi di montagna e in generale girare in montagna abito in un piccolo paese di 1000 abitanti nelle dolomiti, la vespa che sto per acquistare è una vnb con il motore da rifare, dato che dovrò aprire pensavo innanzitutto di mettere un cambio 4 marce visto che comunque abito in montagna e una miglior spaziatura del cambio sarebbe un gran passo avanti, smanetto con le small da 10 anni ormai però di large non me ne intendo 😬 volevo chiedere a voi se è possibile montare un cambio a 4 marce su vnb ...ho provato a cercare informazioni a riguardo ma ho trovato poco, vi chiedo gentilmente aiuto🙏🏻 vi ringrazio in anticipo🙏🏻 0 Cita
exstreme Inviato Novembre 13, 2023 Inviato Novembre 13, 2023 Cerco che e’ possibile , la vnb5 e la vnb6 montavano appunto un cambio 4 marce Parli di una Vnb del 1963 quindi ipotizzo sia una vnb4 ( vnb4 e vnb5 erano contestuali nel 1963). ti basterà trovare un cambio vnb5 o vnb6 (cambio e cluster) e Sarà una modifica plug & play. La primaria credo sia uguale su 3m e 4m , basta comunque controllare su STO. Ricordati che dovrai montare anche il selettore cambio a 4m. 0 Cita
exstreme Inviato Novembre 13, 2023 Inviato Novembre 13, 2023 Qualora non trovassi cambio vnb5/6 anche il Vbb potrebbe dare al tuo caso 0 Cita
Steve98 Inviato Novembre 13, 2023 Autore Inviato Novembre 13, 2023 Grazie mille delle risposte ragazzi!🙏🏻 Quindi devo cercare un cambio completo originale, non c'è qualche modifica tipo le small? Dove basta cambiare multiplo ingranaggi e crociera anche con roba After market? In caso i pezzi originali si trovano? Tipo alle fiere o mercatini o è roba rara? È il primo approccio alle large quindi per me è un mondo nuovo... 0 Cita
exstreme Inviato Novembre 14, 2023 Inviato Novembre 14, 2023 12 ore fa, Steve98 dice: Grazie mille delle risposte ragazzi!🙏🏻 Quindi devo cercare un cambio completo originale, non c'è qualche modifica tipo le small? Dove basta cambiare multiplo ingranaggi e crociera anche con roba After market? In caso i pezzi originali si trovano? Tipo alle fiere o mercatini o è roba rara? È il primo approccio alle large quindi per me è un mondo nuovo... Devi trovare un cambio completo originale PIAGGIO , albero + cluster-multiplo (la corona primaria è integrata nel cluster, il pignone Z22 usi quello che hai attualmente nella frizione) + il selettore 4 marce. le VNB sono le vespe più popolari e longeve dopo il PX, quindi ricambi si trovano in abbondanza ovunque, fiere mercatini on-line, ecc. Le primarie delle VNB (125) e VBB (150) sono uguali: 22/67 il cambio VNB5/VNB6 è : 1° 13/57 2° 17/52 3° 22/48 4° 27/43 il cambio VBB1/VBB2 è : 1° 13/57 2° 17/52 3° 22/48 4° 27/42 In pratica la VBB ha solo un dente in meno sulla 4° perchè più lunga. Se monti una termica con maggior cubatura (150-177cc) è consigliabile usare un cambio VBB. Tutto totalmente plug & play senza modifiche. 0 Cita
Steve98 Inviato Novembre 14, 2023 Autore Inviato Novembre 14, 2023 Grazie mille exstreme! Mi hai chiarito molti dubbi, valuterò l'acquisto di un motore completo 4 marce se lo trovo, volendo in un futuro fare qualche modifica dato che non sono proprio capace di tenermi un mezzo originale😅 magari aprirò una conversazione a riguardo, intanto penso ad acquistarla poi si vedrà! 0 Cita
Recommended Posts