coolcasa Inviato Novembre 14, 2017 Inviato Novembre 14, 2017 Ciao a tutti, Visto che mi tocca tenere la mia vespa ferma due mesi.... Maledetti Autovelox... Ho deciso di mettere sul banco di lavoro il motore della mia vespa 50 R tre marce e pian piano aprirlo e oltre a pulire e revisionare il tutto volevo, già che ci sono, apportare delle modifiche al motore... Come base di partenza ho un 85 Polini con carb. 19 shbc e marmitta proma con rapporti originali i lavori che avevo in mente di fare sarebbero i seguenti: Sostituzione albero motore con uno anticipato Sostituzione gt Sostituzione rapporti per adeguarli alla nuova configurazione Nn voglio raccordare i carter Sostituzione cuscinetti e paraoli Aggiornamento frizione sempre per adeguarla alla nuova configurazione La configurazione che avevo in testa era la seguente: Albero motore antic. Mazzucchelli GT 102 o 115 Polini Primaria 22/63 polini Frizione con molla rinforzata polini Carburatore è marmitta lasciare il 19 shbc e proma Quali contro indicazioni potrei avere a fare tutto senza il raccordo dei carter, più che altro come configurazione potrebbe andare bene? Adesso come filtro aria carb ho il POLINI aperto mi conviene cambiarlo? Grazie come sempre a tutti 0 Cita
coolcasa Inviato Novembre 14, 2017 Autore Inviato Novembre 14, 2017 Dimenticavo ho le ruote da 10 0 Cita
Joe75HGT Inviato Novembre 15, 2017 Inviato Novembre 15, 2017 Di post di elaborazioni a corsa corta ne abbiamo perso il conto ... ti posso consigliare la ricetta per un motore affidabile , tranquillo e "onesto" : 102 DR o se vuoi spendere qualcosa in piu' 102 Polini che ha la testa " migliorata" , albero se hai l'originale Piaggio in buone condizioni puoi anticipare quello , il Mazzucchelli non è indispensabile a meno che non hai sbiellato ... rapporti 22/63 DE oppure 24/72 dritti che fischiano , carb. 19 SHBC , e RACCORDA i travasi , non c'è motivo per non raccordarli , tanto ci sono diversi cilindri che hanno quella forma e non credo che in futuro rimonterai il 50cc originale ! Marmitta a tuo piacimento e frizione a 3 dischi come in origine ( perchè la 4dischi tende a non staccare bene ) ma con molla rinforzata - IMPORTANTISSIMO : Olio 100% MINERALE sae30 oppure 80W/90 ! 0 Cita
coolcasa Inviato Novembre 15, 2017 Autore Inviato Novembre 15, 2017 Innanzitutto grazie comunque nn volevo modificare i Carter piú per una questione storica ce per altro anche se so che nn si vede magari quello é un lavoro che potrei fare piú avanti.... Per la frizione invece pensavo a qualcosa di un po piú performante dici che nn mi conviene? 0 Cita
Joe75HGT Inviato Novembre 16, 2017 Inviato Novembre 16, 2017 La frizione è un componente dove puoi rimetterci le mani anche in un secondo momento , mentre il motore una volta che l'hai chiuso deve andare bene per forza . Dipende dalle tue esigenze , di solito una 3 dischi con molla rinforzata tiene anche un 130 "tranquillo" ... configurazioni piu' complesse si usa per motori molto piu' potenti , ma sono complicati da mettere a punto , purtroppo la frizione è il tallone d'achille del motore Vespa "small" ! 0 Cita
coolcasa Inviato Novembre 22, 2017 Autore Inviato Novembre 22, 2017 alla fine dei conti sono arrivato a una configurazione del genere: - cilindro 102 polini - carburatore 19/19/ shbc - campana DRT 60/21 con parastrappi rinforzati - Cluster 3^ravvicinata DRT 10/16/21 - anti-affondo forcella anteriore - sostituzione di tutti i cuscinetti/paraoli carter e mozzo anteriore Cuscinetti: SKF 6204/C3 TN9 quantità n.2 SKF 6303/C3 TN9 quantità n.1 SKF 16005 TN9 quantità n.1 SKF 6200 quantità n.1 SKF 6303 quantità n.1 SKF 6201 quantità n.1 Astuccio a rulli: SKF HK 1816 quantità n.2 SKF HK 1612 quantità n.1 - varie ed eventuali (dadi,boccole, ecc..) proprio in relazione ai cuscinetti volevo sapere per non spendere un enormità quali estrattori mi servono per tirarli fuori e rinfilarli oltre alla pistola termica, vorrei comprare solo quelli strettamente necessari grazie 0 Cita
Recommended Posts