Administrators horusbird Inviato Marzo 25, 2006 Administrators Inviato Marzo 25, 2006 A forza di fare prove e confrontare il risultato con parti nuove, ho trovato un metodo che rende le verniciature dei mozzi e delle forcelle abbastanza simili agli originali. Questo per il restauro di mezzi piu' recenti (tipo PX e simili) in quanto per mezzi realmente d'epoca la vernice da utilizzare e' senza dubbio quella alla nitro originale maxmayer. Ci si deve procurare una bomboletta di zincante a freddo (come quella in foto) e una bomboletta di trasparente lucido. Una volta sverniciato, sgrassato e carteggiato l'oggetto da verniciare, si deve dare una mano di zinco e quasi subito, poiche' lo zinco e' ad essiccazione rapidissima, una mano di trasparente lucido. Fatta due o tre volte questa operazione il pezzo e' pronto. L'effetto finale e ' dato proprio dal trasparente che si ingloba nella vernice sottostante donando al pezzo finito una notevole somiglianza con i pezzi verniciati in casa Piaggio. 0 Cita
gioga64 Inviato Marzo 26, 2006 Inviato Marzo 26, 2006 ciao sono giorgio e sto restaurando una pe200 del 1984. ero in crisi anche per il particolare da te descritto che proverò. questo vale enche per i cerchi o ci sono altre tecniche. ciao giorgio 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Marzo 27, 2006 Autore Administrators Inviato Marzo 27, 2006 Ciao Giorgio, per quanto riguarda i cerchi vale un po' il discorso sull'eta' del mezzo, probabilmente visto il costo abbastanza esiguo dei cerchi nuovi che si trovano sul mercato anche a una quindicina di euro cadauno potrebbe convenire fare "l'investimento" dato che messi nuovi sei a posto praticamente per sempre. Io comunque per i cerchi delle piu' vecchiette tendo ad utilizzare vernice alla nitro colore Alluminio MaxMayer 1.268.0983 che poi e' l'originale. Per PX e simili invece utilizzo una normale vernice per cerchioni commerciale (moderna ) in bombolette. 0 Cita
areoib Inviato Aprile 6, 2007 Inviato Aprile 6, 2007 ...........si deve dare una mano di zinco e quasi subito, poiche' lo zinco e' ad essiccazione rapidissima, una mano di trasparente lucido.Fatta due o tre volte questa operazione il pezzo e' pronto. .............. due e tre volte?? zinco - trasparente?? forse non ho capito... non penso che passi nuovamente lo zinco a freddo sul trasparente.. o si? 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Aprile 6, 2007 Autore Administrators Inviato Aprile 6, 2007 Si, ripasso lo zincante a freddo sul trasparente ma TASSATIVAMENTE quando il trasparente non ha ancora tirato. Cosi' si mischiano e viene fuori proprio quell'effetto particolare che non viene se dai zinco e trasparente e basta. 0 Cita
PaSqualo Inviato Aprile 6, 2007 Inviato Aprile 6, 2007 Un benvenuto a gioga64. Buona continuazione su VR.com Da dove scrivi??? 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Aprile 6, 2007 Autore Administrators Inviato Aprile 6, 2007 ciao sono giorgio e sto restaurando una pe200 del 1984. ero in crisi anche per il particolare da te descritto che proverò. questo vale enche per i cerchi o ci sono altre tecniche. ciao giorgio Ciao gioga, benvenuto su VR! Io faccio la stessa cosa anche per i cerchi sia dei cinquantini che dei PX, probabilmente pero' su mezzi piu' datati non e' il metodo piu' adatto dato che esteticamente questa verniciatura ha un aspetto "moderno" o perlomeno dagli anni 80 in poi. 0 Cita
PaSqualo Inviato Aprile 6, 2007 Inviato Aprile 6, 2007 Io dicevo di non aver mai notato questo post. Infatti è datato 26 marzo 2006. Allora non ero costantemente presente. Quindi anche il benvenuto a gioga, si va bene comunque, ma non credo serva ad un granchè. Marco ti ho trascinato nell'errore. 0 Cita
Administrators horusbird Inviato Aprile 6, 2007 Autore Administrators Inviato Aprile 6, 2007 Beh, rispondere piu' volte e salutare mica e' una cosa brutta no! Magari poi io che non sono piu' un ragazziono sono giustificato visto che la "telesclerosi" (come la chiama un tipo che consoco) ... galoppa! 0 Cita
PaSqualo Inviato Aprile 6, 2007 Inviato Aprile 6, 2007 Magari poi io che non sono piu' un ragazziono sono giustificato visto che la "telesclerosi" (come la chiama un tipo che consoco) ... galoppa! Allora sono io che sto fregato. Devo farmi rivedere. 0 Cita
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