Vai al contenuto


Problemi accensione Vespa 50 N


Vespa50primaserie
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti! Era da un po' di tempo che non aprivo una discussione sul forum a causa della mia inattività, ma ora mi vedo costretto a chiedere aiuto a voi, esperti del forum e del mondo vespistico.

Ultimamente la mia Vespa, ha incominciato a fare dei luoghi comuni, che nel corso degli anni si sono legati indissolubilmente alla sua affidabilità (se trattate di merda, e la mia è stata trattata abbastanza di merda), un modo di essere.

Ha avuto problemi di carburazione a causa del carburatore e del filtro sporchi, il tubo del serbatoio tappato dalla vernice scioltasi nel corso del tempo. Problemi, questi, già risolti, ma non avevo ancora fatto i conti con la parte elettrica del mio Vespino.

 

è da un po' di tempo che viaggio solo ed esclusivamente di giorno, perché di sera non posso usufruire delle luci, dato che non si accendono più, e non perché la lampadina oramai datata si è bruciata, ma proprio perché sembra non fare contatto. Sicuramente un problema elettronico, ma l'impianto è nuovo.. (premessa, ho dimenticato di dirvi che con la Vespa ci ho fatto un'incidente, ma ciò che ho sminchiato è il parafango e la forcella che era già storta. Comprati seminuovi anche quelli). Nel dubbio ho comprato un po' di mesi fa, un commutatore siem, nuovo e originale, non l'ho ancora fatto montare perché mio padre non c'ha mai testa di stargli dietro.

Ora però, dopo i ripetuti e petulanti pipponi che attacco a mio padre da 4 mesi a 'sta parte, ha incominciato a smontare lo statore, per vedere se il problema risiedeva nel condensatore (Boh, quello suo originale fungeva bene prima dell'incidente..). Cambiato anche quello con una riproduzione moderna, montato volano, sistemato il tutto (immagino abbia regolato anche le puntine a 'sto punto.. non so), e oggi sale su a casa con una carogna bestiale. Non mi maledice apertamente, ma sa che in cuor suo il problema principale sono io, però boh, nessuno mi ha insegnato come andare in vespa, e le marce le inserisco senza tanti problemi, anche se come afferma mio padre, sembra siano sminchie pure quelle.

 

Ritornando al discorso principale, la mia vespa, durante i 5/10 minuti di giretto (quando comincia a scaldarsi), incomincia a borbottare, singhiozzare,per poi morire completamente, e manco a spinta si riesce a farla partire. Le componenti sottoposte ad una revisione ve le ho già elencate. Ora è toccato allo statore, ma il problema delle luci che non s'accendono? Può essere legato alla bobina della luce? In caso potesse servire, quando vado tranquillo, mi capita di sentire una sorta di ticchettio discontinuo. All'inizio pensavo fossero delle piccole pietroline che rimbalzavano sulla scocca, poi ho riferito a mio padre questo rumore continuo, ma mi ha detto di star tranquillo e che non c'entrava nulla, ma io ho continuato a sentire questo rumore, che col passare del tempo mi dava l'impressione d'essere un problema elettrico, come se qualcosa non facesse bene contatto da qualche parte, un ticchettio elettrico insomma..

 

Spero possiate aiutarmi, anche perché avevo progettato di andare in Toscana con la Vespa, e non vorrei doverci rinunciare! Vi ringrazio in anticipo!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Aggiungo che ora sta trovando difficoltà con la compressione del pistone. Non riesce a capire perché ora il pistone sia troppo duro. Il problema a cui si potrebbe pensare è la miscela troppo magra, ma fino a qualche giorno fa non avevo problemi del genere (ho smesso di usare la vespa una settimana e mezza fa). Dunque, altro problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho risolto. Il problema era il volano che era bollato, probabilmente dopo l'incidente (la vespa si era appoggiata sulla pedivella). Dopo un paio di giri, incominciava a inchiodarsi e a girare a forza. Ora dovrei fare qualche giro per vedere se continua a dare problemi o meno. Il problema delle luci è stato risolto in parte. Ora si accendono, ma ad alternanza, nel senso che se spengo la luce e metto quella di posizione, non si accende il clacson, se invece spengo le luci, non si spegne la vespa, ecc ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...