Vai al contenuto


PX125 non parte più


Puntina
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema con il mio PX 125. Ho fatto una ricerca ma non ci capisco molto di meccanica, anche se mi piacerebbe!

Premetto che ho trovato un buon meccanico che mi farà la revisione totale del motore.

Cmq ieri ho avuto qualche problema in avviamento (una volta partita a spinta e una volta proprio non è partita) e c'è da dire che sicuramente il carburatore sarà lercio...

Allora ho provato a fare una delle poche cose che so fare: sostituire la candela! La scintilla c'è. Ho provato ad accenderla ed è ripartita :banana:!

Poi non contento mi sono detto: magari do una pulita al filtro dell'aria... :doh:

Tolgo il coperchio della scatola, smonto il filtro, gli do una soffiata e lo rimonto.

Risultato: non si accende più!!! :cry: Francamente non so che cosa ho sbagliato. Possibile che ho attappato qualche getto?

 

Spero possiate aiutarmi a farla ripartire così dal meccanico ce la porto in moto, sennò dovrà venire a prendersela col furgone.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non è che faccio più danni? :sbonk:

Cmq ormai parte non parte quindi tentar non nuoce!

Danni?nahh....almeno che non palleggi con il carburatore o ci infili qualcosa di strano

 

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, primo danno già fatto, non alla Vespa per fortuna ma alla mia lampada a Led!

Poco fa ho tolto il coperchio della scatola e il filtro e mi sono accorto che praticamente la vite dell'aria era sommerra da miscela.

Allora ho provato a togliere il gommino sulla scatola in corrispondenza della vite e... splash tutta la miscela sopra la povera lampada! :risata:

Il vetro si è opacizzato all'istante! Fa niente tanto era del cinese, poi meglio lei che le scarpe!

Domani rimedio una chiave per svitare il carburatore... credo però che lo farò di giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai questi lavori ricordati sempre di chiudere il rubinetto della miscela;)

Smonta il carburatore e dagli una bella pulita prima con benzina e poi soffia con un compressore..

Cambia candela guarnizioni e spillo e vedi che ti parte in un attimo;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stamattina ho smontato il carburatore e l'ho fatto a pezzi! In effetti è abbastanza semplice!

 

Per ora ho pulito tutto con WD40, pensate che possa bastare o devo pulirlo anche con qualcos'altro?

 

Altra cosa: non ho un compressore, ma pensavo di comprare una bomboletta d'aria compressa e soffiare tutto.

 

Per lo spillo, va bene questo? http://www.officinatonazzo.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2233

 

Grazie ancora, mi sto divertendo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho finito di ripulire e rimontare il carburo, cambiato spillo, filtrino, guarnizioni, la gomma della scatola e la candela.

Rimontato tutto, prima pedalata e.... :banana: partita subito!!

 

Quasi non ci credo! grazie per l'aiuto!

 

Ora devo carburarla bene, mi sembra che faccia un pò più di fumo di prima, cercherò nel forum.

 

Solo un dubbio: se la carburazione è tanto sbagliata rischio di fare danni andando in giro?

La vite dietro è a 1 giro e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fa fumo stai tranquillo, perché vuol dire che è grassa, e non rompi nulla, solo nel caso sia magra non devi girare molto altrimenti c è caso che grippi

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ovviamente è meglio se la carburi come si deve o la fai carburare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi, purtroppo ho cantato vittoria troppo presto: la vespa continua a ingolfarsi e ho notato che la vaschetta si allaga ancora.

 

Ho paura che perda da quella camera dove c'è quel filtrino di plastica. Ora provo a cambiare la guarnizione sotto il coperchietto rotondo con quella di gomma, magari fa più tenuta di quella in carta.

 

Ho smontato anche la scatola dell'airbox per cambiare anche la guarnizione che sta sotto.... non ti dico la morchia che c'è attaccata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarà il carburatore..Per vedere se si ingolfa fai una cosa: chiudi il rubinetto della benzina, stacca la candela e inizia a schiacciare il pedale, e fai uscire tutta la benzina che c è, poi ti metti tutto è fai partire....tienila accesa per un po' e fai delle belle accelerate, poi quando la spegni chiudi sempre la benzina...Altrimenti il problema è da trovare altrove

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...