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Inviato

Un caloroso saluto a tutti gli amici del forum,eccomi di nuovo con un nuovo restauro.Questa volta non si tratta di una vespa ma di una moto guzzi v35,che esteticamente si presentava bene,naturalmente come tutti i mezzi che superano i 30 anni le magagne e le modifiche sono presenti quasi in tutti i mezzi,man mano vi raccontero' i difetti riscontrati queste sono le prime foto:http://s1288.photobucket.com/user/topolino55/library/Restauro%20totale%20guzzi%20v35II%201984?sort=3&page=1

  • 2 weeks later...
Inviato (modificato)

Un grande sussulto per me! :risata1:

 

Ecco una storia che mi riguarda, moooooooolto da vicino:

 

http://www.vesparesources.com/29-nonsolovespa-2-ruote/44954-benvenuta-v35

 

Mi sa che ti tempesterò di qualche domanda. ;-)

 

La prima: quanto è complicato staccare il cambio dal resto? La mia ora va benicchio, ma dopo che l'ho lavata con l'idropulitrice (lo so benissimo che ho fatto una cavolata... :azz:) ho il cambio a cui le marce non entrano, come se il desmodromico non si "rilassasse" dopo il cambio di marcia. Un vecchio meccanico Guzzi mi ha detto che si sta snervando la molla del preselettore e sarebbe un lavoro costoso. Certo che è strano che sia capitato -guarda caso- dopo il lavaggio. Certamente, reingrassando il pedale e i leveraggi il tutto è migliorato, però ancora non è tutto ok... :boh:

 

:ciao:

Modificato da Vesponauta
Inviato

Ciao ti rispondo subito la stessa cosa e' capitata anche a me, perche' provando il cambio della suddetta moto ingrana solo la prima e la seconda.Ho gia trovato un cambio di seconda mano che ho gia' sostituito. per quanto riguarda la sostituzione ci vorranno si e no una mezza giornata non e' complicato, ti consiglio comunque di farti aiutare perche' da solo e' impossibile il rimontaggio se ti servono consigli sono qui per aiutarti

Inviato

Grazie in anticipo! :-)

 

Mi chiedevo, guardando le foto: per smontare il cambio basterebbe sfilarlo da dietro senza dover staccare tutto dal telaio? Logicamente levando il gruppo ruota!

Inviato

Dopo aver smontato la ruota ed il gruppo cardanico,allenta le viti che tengono il cambio,successivamente nelle culle che tengono il motore ci sono due bulloni lato destro e due lato sinistro togli i due superiori e allenti i due rimanenti che stanno sotto.A questo punto hai bisogno di qualcuno che sollevi il telaio da dietro,pochi centimetri ti permetteranno di sfilare il cambio,procedimento inverso per rimontare tutto

Inviato

Grazie: consigli preziosi! :lol:

 

Spero tanto con altro WD 40 da spruzzare in abbondanza dentro il perno del preselettore di risolvere: sarebbe bello se così io possa evitare di smontare tutto! Altrimenti, grazie a te, saprò cosa fare;-)

 

(E io che temevo che si dovesse smontare tutto il motore dal telaio...)

 

:ciao:

Inviato

Se vuoi fare un buon lavoro devi sverniciare tutto arrivare fino alla plastica,poi due mani di primer aggrappante specifico per plastica,infine una mano di fondo, leggera carteggiatura grana 500 e infine due mani di vernice,naturalmente non potrai salvare le strisce,per quelle dovrai sborsare 16 euro circa

Inviato

un vero CANCELLO... la V35 esordì ai tempi della RD 4lo Yamaha.... il che la cancella dalla mia personale lista dei desideri ogni altra moto.... sono ovviamente mie riflessioni personali..., ma dopo aver guidato una Rd del 1981, mi sarebbe impossibile salire in sella ad una V35!!! Averci sei marce e devastare di seconda la miglior V35 lanciata alla sua max velocità ha un suo perché, ma già mettendo il solo cavalletto a motore spento si capisce quale abisso divida la leggera Italiana dalla piuma nipponica... ogni altra cosa da 350 cc scompare... fatta salva la SST 350 cagiva, che sarà quel che sarà ma regala emozioni purissime di guida!!! La Guzzi pecca di modestia, non emoziona, non urla, non scalpita, è assolutamente priva di una qualunque personalità, era difficile far peggio in anni in cui furono prodotte le moto più belle di ogni tempo! Perdono per la simpatia la V35 California... ma chiaramente sempre di stufa si tratta! Almeno le FOUR hanno 4 cilindri....ripeto sono mie riflessioni, c'è gente a cui piace la Jawa d'altronde!!!

 

che in fin dei conti è più bella di una V35 comunque.

Inviato

Rispondo all'amico poeta,la passione per i mezzi d'epoca non si calcola in base alle prestazioni,io personalmente conosco persone che hanno restaurato spendendo a volte molti soldi moto come il 'motom' moto che all'epoca venivano usati semplicemente per uso lavorativo in campagna per trasportare oggetti e in citta' adibiti al trasporto di bombole gpl.Adesso venerate, amate, rispettate portate ai vari raduni .Personalmente conosco un'amico che possiede 16 esemplari perfettamente restaurati, per te saranno dei ferri vecchi,ma io dico grazie di cuore a questi amatori che con le loro passione continuano a tenere in vita stralci di storia italiana.Qualsiasi moto che ha fatto storia ha diritto di trovare la persona che se ne prenda cura a tutti gli odierni e i futuri guzzisti:forza ragazzi continuate cosi' andate dove vi porta il cuore.

Inviato (modificato)
Anche la Vespa è, fra tutti gli scooter, la meno prestazionale rispetto a un qualsiasi jap... ma io non la cambierei di certo; chi sceglie Guzzi fa una scelta di Cuore. :ok:

 

Anche di testa, perché con Vespa (se non elabori) e Guzzi, diventa difficile infrangere il codice della strada (:mrgreen:), e non hai un mezzo "ciucciasoldi" per colpa di guasti, multe e consumi esorbitanti.

 

Se poi per "sentrisi vivi" bisogna cercare sempre emozioni estreme... beh, io preferirei farlo in pista, senza far rischiare altri. ;-)

Modificato da Vesponauta
Inviato

In effetti....

 

restaurare veicoli storici, non è come dite un fatto di vantaggio, oltre il valore commerciale c'è infatti la sfida del restauro la soddisfazione di riveder fiorire a nuova vita un oggetto, raccogliere la sfida, impegno, dedizione... questo non dà mai un vantaggio di solo tipo economico, ma piuttosto soddisfazione!

 

in questo concordo pienamente....

 

Quindi buon lavoro sulla tua Guzzi.... sarà certo bellissima da finita.... b'hè almeno bella diciamo và.

Inviato
restaurare veicoli storici, non è come dite un fatto di vantaggio, oltre il valore commerciale c'è infatti la sfida del restauro la soddisfazione di riveder fiorire a nuova vita un oggetto, raccogliere la sfida, impegno, dedizione... questo non dà mai un vantaggio di solo tipo economico, ma piuttosto soddisfazione!

 

:applauso:

Inviato

Mi rivolgo a Poeta,mi fa piacere che hai cambiato idea grazie per la tua redenzione.A lavoro finito oltre la sodisfazione di aver fatto tutto da solo mi ritrovero' possessore di una moto di 30 anni seminuova by by

Inviato (modificato)

complimenti per il lavoro che si vede esser fatto con passione e che sta venendo molto bene.... per il resto ....bè, avendola avuta per qualche anno, permettimi di dire che ....un po' poeta ha ragione, non tanto per il confronto con altri mezzi dal punto di vista prestazionale, perchè comunque gli aspetti da considerare sono sempre molteplici, ma proprio perchè il 350 era un motore bruttino da guidare, vuoto in basso, fino ai 4000 stentava, nonostante i rapporti corti in salita non parliamone, sensibilissimo alla carburazione e soprattutto alla correttezza dell'anticipo, farlo andare veramente bene era un po' un terno al lotto.

tutt'altra cosa i coevi 500 e 650, infatti nonostante fosse la mia prima moto, dopo nemmeno una anno sotto il v35II batteva una ben più fruibile meccanica prestata da un v50 monza, ....un'altro mondo, consumi più contenuti, velocità di crociera di 140 in scioltezza mentre prima a 120 si era già impiccati, rotondità , elasticità sconosciute al fratello minore ..... il v35 era figlio di una legge che imponeva restrizioni, ma diciamolo, non era riuscitissimo...

comunque guardiamola con simpatia, d'altro canto ne girano ancora parecchie, solo oggi alla befana benefica di milano ne avrò addocchiate almeno un paio, di fumose yamaha ovviamente neanche l'ombra ;-)

Modificato da quatrelle

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