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Inviato

Salve. Qualcuno di voi ha modificato il filtro dell'aria sottosella in modo che non copra troppo la presa d'aria per potere eliminare il filtro sul carburatore e installare un cornetto? può essere fattibile?.

 

scusate per gli errori di ortografia.:cry:

Inviato

con un po di fantasia lo apri a metà a mò di panino, asporti le paratie imbottendolo con spugna per aspiratori da cucina.

fai 4/5 fori da 1.5/2 cm per farlo respirare meglio, richiudi con 4 bulloni e rimionti il tutto sulla vespa

Inviato

Per usare il cornetto la migliore modifica è eliminare proprio l'airbx sottosella ed usare un filtrone in spugna sempre nel sottosella da collegare ovviamente al soffietto. Damiano, alias Franco Rinaldi lo ha fatto e ne dice un gran bene, io personalmente non ho provato perché ho preferito invece mantenere il filtro sul carburatore (del T5 però) ed ho semplicemente eliminato l'airbox.

Inviato

Come vanno le cose ...Ho trovato l'articolo di Franco Rinaldi e un altro in cui assecame spiega in dettaglio l'intervento necessario per modificare il filtro originale, e l'opzione di filtro T5 anche mi piace. Grazie (Ora ho più dubbi che prima):cioe::lol:;-)

Inviato
Come vanno le cose ...Ho trovato l'articolo di Franco Rinaldi e un altro in cui assecame spiega in dettaglio l'intervento necessario per modificare il filtro originale, e l'opzione di filtro T5 anche mi piace. Grazie (Ora ho più dubbi che prima):cioe::lol:;-)

mi puoi linkare l'articolo

Grazie

Inviato (modificato)

Io ho preferito mantenere il filtro sotto sella e ho montato il conetto Polini togliendo il filtro sul carburatore.

l'ideale sarebbe proprio aumentare il volume della scatola usando magari uno spessore come il risavel

Modificato da madog
  • 2 weeks later...
Inviato (modificato)

tra l'altro la configurazione che ho attualmente è ancora diversa (e migliore), ho montato il serbatoio aggiuntivo da 11 litri nel vano sottosella, collegantolo con un raccordo a T a quello originale. DA parecchio tempo ho sostituito il cornetto pinasco con quello polini ed ho interposto uno spessore di rialzo in alluminio DRT; oltre a questo ho fatto 3 buchi da 10mm sul telaio lato ruota di scorta vicino a quello già presente da 24mm ed ho lasciato la feritoia per la scatola filtro originale aperta (nella quale passa il tubo del serbatoio aggiuntivo) ed ho eliminato il filtro da scooter che avevo prima. Ho avuto un beneficio rilevante ai regimi più alti, guadagnando 400 giri/min. in 4a. In più ho chiuso con una lamiera il buco rettangolare al quale era ancorata la scatola filtro standard, in modo da non avere sovrapressioni strane nell'airbox.

ecco il serbatoio:

10636018_565183446915750_5440600921634243069_n.jpg?oh=8f9df1903f5e1ba889492a24984e382f&oe=54BBD43D&__gda__=1422034394_61137efeda10920326652bac46d2ae85

 

Così come sta, anche senza il filtro a scheda l'airbox della cosa è mal dimensionato per un motore che aspira di più infatti, il problema classico è che bisogna adottare getti del massimo particolarmente piccoli rispetto a quelli del px tanto che in configurazione standard la cosa 200 monta (se non sbaglio) un getto del massimo da 92 (chi ha la cosa sa bene quanto mal digerisca getti grandi con i 2 filtri).

Modificato da FrancoRinaldi

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