Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Ciao ragazzi! Una curiosità, a che temperatura arriva il carter quando la vespa è in moto? Non parlo del GT, ma della parte in cui girano gli ingranaggi del cambio e frizione.

Ciao Ujaguar

Ciao,mi é capitato molte volte mettere la mano su Dei carter a motore a temperatura ed a spanne non mi sono sembrati tanto caldi io direi....

30/40 gradi?

Inviato
Parlo di un px, scusate non lo avevo scritto.

cambia poco.

anche a me è capitato di toccare i carter durante o dopo giri lunghi e non mi sono mai scottato, quindi non più di 50

ciao

Inviato (modificato)
Parlo di un px, scusate non lo avevo scritto.

allora è 43,5 °C visto che il px al cambio fa meno giri, ha i carter più grandi (quindi dissipa meglio) e vuole più olio nella coppa (quindi raffredda di più) ed è nettamente inferiore ad una small

Natuaralmente questi numeri che ti ho dato sono con:

- vespa in moto a motore caldo

- frizione non tirata

- motore non in folle

- rilevazioni fatte a Rimini in maggio - media mensile 22,5° Tmax

Ovviamente.....sti numeri che ti ho dato sono una mezza minchiata da parte mia - tieni conto di questo - se appoggi la mano senti del calore.....quindi temperatura leggermente superiore a quella del tuo termostato (la mano!)

:risata:

Modificato da sartana1969
  • 2 weeks later...
Inviato

Beh, io domenica ho misurato dopo un giro di una settantina di km bello tirato, 50° nella zona cambio, appena sotto il selettore del mio px 125 2011.

(la pedana, in zona catalizzatore dopo un minuto di stop, stava sui 120°....ma questa è un'altra storia).

Poi io che sono maniaco mi misuro la temp. delle gomme (es. d'inverno, per vedere come la pressione più bassa mi aiuta a scaldarle...).

Paolo