Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 (modificato) Ciao ragazzi, ho un problema con l'impianto elettrico della Vespa 50R: i fari anteriore e posteriore funzionano, ma quando passo da (EDIT) anabbagliante a posizione, il faro posteriore si spegne. In sede di restauro ho sostituito il vecchio impianto con uno nuovo, non originale ma di buona fattura. Ho collegato il tutto come da foto. L'unica modifica allo schema originale è la chiave di accensione. Di conseguenza, il filo rosso non è agganciato al deviatore delle luci, ma è unito al positivo dell'interruttore. Sapete aiutarmi? Grazie! Modificato Aprile 17, 2014 da Jack Caster 0 Cita
frap84 Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 Mi sembra che il rosso del devio luci sia sbagliato.. Il mio prima di smontare era così 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 Mi sembra che il rosso del devio luci sia sbagliato..Il mio prima di smontare era così Ehi! Come dicevo il rosso non è proprio collegato al devio luci ma ad un interruttore esterno. Mi viene il dubbio che debba comunque collegarlo al devio, però se non ho il pulsantino per mettere a massa l'alimentazione (e spegnere la Vespa) non credo sia necessario. Pareri? 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 Ops non avevo letto bene! Scusa.. Figurati! No problem! Anzi, grazie dell'intervento 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 il clacson funziona in ogni posizione del commutatore devioluci? 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 (modificato) Si, appena provato. Quando attivo l'anabbagliante devo accelerare un po' per sentirlo. EDIT: Avevo commesso un errore: il faro posteriore si spegne se passo da anabbagliante a posizione. EDIT 2: Ho anche ricontrollato i collegamenti del clacson. Ho stretto i faston e pulito i contatti. Modificato Aprile 17, 2014 da Jack Caster 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 Sono appena tornato da un giretto di test. Quando l'anabbagliante è attivo (e di conseguenza anche il fanale posteriore) il clacson funziona a singhiozzo (delle volte va e delle volte no) ed è molto debole. Il cablaggio del clacson l'ho controllato. Dove può essere il problema? 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 No, arriva anche un cavo verde, che non ho collegato ed ho isolato. Penso sia relativo allo stop? O sbaglio? 0 Cita
frap84 Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 Be penso che lo stop non esistesse ai tempi.. Nella mia era collegato così: 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 17, 2014 Autore Inviato Aprile 17, 2014 Penso che questa foto mi salverà mi sembra che il grigio sia a massa ed il verde al positivo della lampada... O forse il contrario... Basta provare 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 nella scatola BT hai solo 3 cavi dell'impianto collegati allo statore o...te ne avanza qualcuno? (devi avere rosso - nero - verde e basta) 0 Cita
frap84 Inviato Aprile 17, 2014 Inviato Aprile 17, 2014 ti metto anche faro anteriore e clacson Spero ti siano d'aiuto 0 Cita
sartana1969 Inviato Aprile 18, 2014 Inviato Aprile 18, 2014 No, arriva anche un cavo verde, che non ho collegato ed ho isolato. Penso sia relativo allo stop? O sbaglio? verde alla fase e grigio a massa - il grigio mettilo in parallelo alla massa che hai creato, anche se è strano.... 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 18, 2014 Autore Inviato Aprile 18, 2014 Appena provato. Verde alla fase, grigio a massa: la luce posteriore si accende con la luce di posizione ma quando attivo l'anabbagliante questo non si accende e neanche la luce posteriore. 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 18, 2014 Autore Inviato Aprile 18, 2014 (modificato) Se scambio verde e grigio (verde a massa e grigio alla fase) la situazione si inverte: anabbagliante e faro posteriore si accendono mentre rimangono spenti posizione e faro posteriore. EDIT: Per completezza allego anche il cablaggio del faro anteriore... Son sicuro che il problema deriva da una scemenza EDIT 2: ho ripulito tutti i contatti: devio luci, scatoletta BT e faro posteriore. Il problema non è risolto. Ieri dicevo che con l'anabbagliante accesso il clacson andava a singhiozzo. Ora, dopo il ricablaggio, non va proprio più. Spero aiuti a isolare il problema! Modificato Aprile 18, 2014 da Jack Caster 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 19, 2014 Autore Inviato Aprile 19, 2014 (modificato) Ho tentato una modifica all'impianto: ho scollegato i cavi grigio e verde dal fanalino posteriore e da quello anteriore. Ho collegato poi un unico cavo (volante) dal fanalino posteriore alla devio luci insieme al cavo bianco del clacson. Risultato: il fanalino posteriore funziona correttamente sia con la luce di posizione, sia con l'anabbagliante. Unico problema: il clacson non funziona quando ho la luce di posizione attiva. E non mi so spiegare il perché! Modificato Aprile 20, 2014 da Jack Caster 0 Cita
Jack Caster Inviato Aprile 22, 2014 Autore Inviato Aprile 22, 2014 Gente ho risolto! Dopo l'ennesimo ricablaggio, ho cambiato tutte le lampadine con quelle nuove di pacca. Acceso tutto e funziona perfettamente. Probabilmente qualche lampada faceva le bizze Grazie per il supporto. Al prossimo problema 0 Cita
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