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Inviato

Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.

Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.

Come posso rimediare?

Inviato
Ragazzi mi rendo conto che sto un po' intasando il forum ma tra un mese c'è la vespista e la mia vespa si sta disintegrando.

Nuovo problema di oggi: da un po' di tempo il fine corsa del manubrio non era più determinato da uno stop secco ma era come se il manubrio verso fine corsa superasse il punto dove di solito arrivava e si incastrasse con un po' di resistenza per farlo tornare nella sua posizione normale, oggi ho provato a forzarlo leggermente e ora mi ritrovo sempre senza uno stop netto a fine corsa e in più un manubrio che gira quasi 90 gradi a destra e quasi 90 a sinistra.

Come posso rimediare?

 

Devi vedere se e' la forcella o il telaio, se e' la forcella potresti far saldare il pezzo di finecorsa mancante, se il telaio devi radrizzare il fine corsa.

 

Vol.

Inviato
Riesce a spiegarmi meglio dato che non ho la minima idea di come sia fatto, magari con una foto?

Grazie

 

tanto per metterlo a posto devi per forza guardare come è fatto.

 

La tua vespa è special? se sì smonta la mascherina grigia frontale, dove c'è il clacson, e vedi subito che cos'è che non va.

 

C'è un'appendice riportata nella forcella (una sorta di naso) che fa da limitatore di corsa del tuo sterzo: limita la corsa andando a battere in due "battute" nel telaio

 

O ti si è smussato il naso e non arriva più a battere, oppure il naso è buono e ti si sono allargate le battute nel telaio.

 

Nel primo caso devi smontare la forcella e riportare del materiale tramite saldatura e rifare gli spigoli originari - nel secondo caso è sufficiente che tu, con martello e punteruolo/bulino/cacciavite/scalpello, riporti le due battute a fare il loro lavoro - SENZA SMONTARE NULLA

Inviato

allego 2 immagini,la foto del telaio è di un modello tipo 50r-l o et3-primavera ma la forma del finecorsa è la stessa,se spingendo ti si incastra probabilmente si sono leggermente smussati gli angoli della parte in alluminio sulla forcella ma sul telaio vedrai che i lati sono completamente aperti,basta ribatterli un po per recuperare il finecorsa ma soprattutto bisognerebbe ricordarsi di non forzare la posizione di finecorsa.....

forcella.jpg

telaio.jpg

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