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Inviato

Salve a tutti, ho comprato tutta la parte davanti (escluso il manubrio) di una 50 special

Ho smontato tamburo, mozzo e forcella: si vede la vernice che si sta staccando, ho grattato con la carta vetrata e usciva fuori del rosso (perchè?)

Comunque per pulirli li posso mettere a bagno nell'acido cloridrico (muriatico) o è una solzuione troppo drastica?

Poi nella forcella li cambio gli astucci e le gabbie? Il proprietario ha smontato la forcella da una vespa che andava bene

grazie ciao :ciao:

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Inviato

per pulirli li posso mettere a bagno nell'acido cloridrico (muriatico) o è una solzuione troppo drastica?

io farei cosi:

prima di tutto darei una bella sgrassata col fulcron oppure fulcron e diluente o benzina,non usare gasolio o roba unta,ti serviranno molti stracci.

come spazzola userei un pennello largo 4/5 cm con le setole spuntate a meta,cosi diventano piu rigide.

come seconda cosa usa dello sverniciatore,quel tamburo ha visto troppe riverniciate.

sotto la vernice originale,se ce n'e',del tamburo,potresti trovare un sottilissimo strato di fondo color giallino.

la ruggine bisogna grattarla via con spazzola di ferro.

tonnellate di olio di gomito,rilascia un notevole aroma di soddisfazione.

altrimenti una bella micropallinata e via,l'acido e i suoi amici sono troppo forti,rischi di rovinare qualcosa.

 

cambiare i cuscinetti non dovrebbe essere complicato,ma per i rullini della forcella e' un po macchinoso,cambiali solo se danneggiati.

ovviamente cambia anche il paraolio o piu precisamente paragrasso.

 

ma i filetti sono giust? gli assi sono dritti ? la forca e' dritta?

 

buon lavoro

...i miei sono solo consigli,poi dipende da te cosa ci devi fare con quei pezzi.

 

ciao

Inviato

grazie ragazzi, alla fine visto che mi interessa solo il tubo della forcella e il resto andrà in garage, ho deciso di dedicarmi al tubo e al resto quando servirà

dopo una bella pulita con cif e paglietta metallica questo è il risultato:

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lo sverniciatore non ce l'ho, ma magari non posso dargli una passata con un pennello fatto con acido diluito sulle parti con ruggine/vernice (e non dove ci sono filettature) e poi un bel bagno con acqua + bicarbonato? Per togliere tutta quella ruggine dovrei penare parecchio magari graffiando la forcella e il risultato potrebbe anche essere deludente

p.s. ho usato l'acido diluito per pulire un coprivolano con vernice che si staccava e ruggine che si vedeva, ha tolto la vernice e solo la ruggine più ostinata è rimasta, che ho tolto con la carta vetrata

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  • 2 weeks later...
Inviato

sto verniciando mozzo e tamburo, alla forcella penserò la settimana prossima

ho fatto due mani di fondo antiruggine e due di colore alluminio (tutto in bomboletta)

alla fine devo dare anche 1-2 mani di trasparente?

Inviato
hai messo il fondo per alluminio?

dai una leggera carteggiata ad acqua tra una mano e l altra..

 

desdet !

 

si esatto, ora do la carteggiata (grana 1000 va bene? Ho quella o la 1200)

il trasparente serve quindi?

Inviato

bene mozzo e tamburo fatti e messi in garage, sto facendo la forcella

i rullini sono buoni e girano quindi non credo di cambiarli,cambierò invece gli anelli a sfere

visto che questa forcella andrà al posto di quella che ho ora, conviene cambiare anche gli oring tra forcella e mozzo no? (sono 3 giusto?)

c'è altro? grazie

Inviato
bene ma fin dal principio avresti potuto usare del diluente nitro per sciogliere via tutti gli strati di vernice, e poi per pulire il tutto una spazzola di ferro o d'ottone.....

in realtà ho usato dell'acido cloridrico diluito e paglietta metallica, alla fine bagno in un recipiente con acqua e bicarbonato, poi cif e spazzola metallica

infine 2 mani di fondo e 2 di vernice

il filetto non va verniciato perche poi le ghiere non avvitano,giusto?

 

si ho pensato così, lo coperto con del nastro adesivo

Inviato
capisco,pero poi non fa la ruggine col rischio di bloccare la ghiera?

 

Non posso dirlo con certezza, ma non credo, al limite giusto una patina superficiale che non dà fastidio. Per ora la forcella è in garage e la filettatura sta bene, e alla fine quella zona andrà coperta dallo sterzo quindi è al chiuso

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