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Inviato

Il mio PX my continua ad avere problemi in tal senso... dalla batteria escono ben 24V.

 

Le lampadine bruciano, come potete immaginare, con una frequenza elevata, a cominciare dalla posteriore.

 

La batteria sembra invece ricaricarsi alla grande (Rischia di "bruciarsi" ?)

 

Dubito che possa trattarsi del regolatore (Sostituito piu' volte), e' possibile che il problema risieda nell'impianto elettrico stesso ?

Inviato

La batteria serve solo ad alimentare in corrente continua il motorino di avviamento ed il clacson, mentre tutto il resto e in corrente alternata.

Quindi se ti brucia le lampadine è sicuramente il regolatore.

Metti il tester in corrente alternata e misura all'uscita del regolatore, (cavo grigio), poi mettilo in corrente continua e fai la misurazione sulla batteria, prima a motore spento e poi a motore acceso.

Inviato
La batteria serve solo ad alimentare in corrente continua il motorino di avviamento ed il clacson, mentre tutto il resto e in corrente alternata.

Quindi se ti brucia le lampadine è sicuramente il regolatore.

Metti il tester in corrente alternata e misura all'uscita del regolatore, (cavo grigio), poi mettilo in corrente continua e fai la misurazione sulla batteria, prima a motore spento e poi a motore acceso.

La misurazione l'ha fatta sia a motore spento sia a motore acceso (sgasando) e il tester segnava sempre 24 v.

 

Dal regolatore non ha controllato.

 

Quanto dovrebbe uscire dalla batteria e quanto dal regolatore affinche' l'impianto sia ok ?

 

Il regolatore non dovrebbe buttar fuori 12 V ?

Inviato
La misurazione l'ha fatta sia a motore spento sia a motore acceso (sgasando) e il tester segnava sempre 24 v.

 

Dal regolatore non ha controllato.

 

Quanto dovrebbe uscire dalla batteria e quanto dal regolatore affinche' l'impianto sia ok ?

 

Il regolatore non dovrebbe buttar fuori 12 V ?

Sicuro che il tester funziona? A motore spento la batteria ha una tensione di 12 - 12,5 volt CC a motore acceso arriva a 13 volt. CC

L'uscita in alternata del regolatore per l'impianto deve dare 12 volt AC

Inviato
Sicuro che il tester funziona? A motore spento la batteria ha una tensione di 12 - 12,5 volt CC a motore acceso arriva a 13 volt. CC

L'uscita in alternata del regolatore per l'impianto deve dare 12 volt AC

Vabbè che da quel meccanico ci si può aspettare questo ed altro... mi auguro molto che il tester funzionasse correttamente e che sia stato utilizzato in maniera corretta.

La certezza ovviamente non la posso avere in tal senso.

E a casa non ne ho uno.

 

Mi sa tanto che ne compro uno dal prossimo polacco che incontro...

:roll:

Inviato

Impossibile che dalla batteria escano 24 V ?

 

Non potrebbe essere sintomo proprio di un problema all'impianto... eventualmente al campo magnetico ?

Inviato

non capisco cosa intendi per campo magnetico o come possa influire sulla batteria ,ti posso dire che se provi a caricare una batteri a 12 v con 24v dopo un po di tempo (non so quanto)esplode

Inviato

Se cosi' fosse come puo' mai essere possibile che le lampadine si brucino ?

 

Dovrebbe essere in tal caso sempre "colpa" del regolatore che distribuisce male i volt "in giro" ?

Inviato

le lampade si possono bruciare per sbalzi di tennsione probabilmente la centralina può mandare dei picchi anomali che causano questo problema,ma sicuramente non manderà 24v continui nel tempo.prenditi un tester che sicuramente funziona e fai le opportune verifiche

Inviato
Hai provato a cambiare regolatore di tensione?

L'ho gia' cambiato 5 o 6 volte nel giro di un paio di anni.

 

Il problema e' altrove.

 

Da qualche giorno ho sostituito anche il portalampade posteriore e da allora non ci sono state piu' lampadine bruciate.

 

Fatto sta che c'e' qualcosa di anomalo nell'impianto.

 

Al semaforo due sere fa tutte le luci si sono spente per una frazione di secondo per poi riaccendersi subito dopo.

 

In certi casi certe luci (Ad esempio quella del quadro che segnala luce di posizione e anabagliante) sembrano andate e poi... all'accensione successva funzionano nuovamente.

Inviato

da quello che dici potrebbe essere qualche filo con l'isolamento andato,che potrebbe toccare a massa in alcuni momenti.comunque sei poco chiaro questi 24v escono oppure no?

Inviato
da quello che dici potrebbe essere qualche filo con l'isolamento andato,che potrebbe toccare a massa in alcuni momenti.comunque sei poco chiaro questi 24v escono oppure no?

Secondo il meccanico ed il suo tester si.

Sia a motore spento, sia a motore acceso (Anche accelerando).

 

Personalmente non ho avuto modo di effettuare nessuna misurazione.

Inviato

Secondo il meccanico ed il suo tester si.
Sia a motore spento, sia a motore acceso (Anche accelerando).

Probabilmente il mecca ha provato sulla batteria con il tester in alternata;-)

correggetemi se ho detto una pu@@anata:ciao:

Inviato

Nel frattempo ho identificato la "sorgente" del problema.

 

Le luci del quadro si accendono e si spengono muovendo le marce.

Me ne sono accorto ieri mattina mentre "giocando con la frizione" stavo aspettando di immettermi nella carreggiata senza metter piede a terra.

 

Le luci prima si sono spente completamente poi si sono riaccede inserendo la prima marcia e quindi gli indicatori delle frecce hanno smesso di funzionare per poi riprendere a lampeggiare quando sono salito di marcia.

 

Anche stamani gli indicatori delle frecce a volte andavano e a volte no.

 

Addirittura ad un certo punto lampeggiavano pur non essendo stati "attivati".

 

Per il momento non si sono bruciate altre lampadine, neppure sul quadro.

Inviato

Il problema sembra dovesse essere dovuto alla scheda del quadro.

Alcuni contatti sembrano bruciati, altri sono ossidati (Forse per eccessiva umidita' ?).

 

Ero addirittura arrivato al punto tale che premendo sulla frizione si azionava in automatico l'indicatore delle frecce.

:azz:

 

Adesso devo rimediare 'sta scheda... e sperare vivamente che tutto il guaio provenisse da li'.

Inviato
Il problema sembra dovesse essere dovuto alla scheda del quadro.

Alcuni contatti sembrano bruciati, altri sono ossidati (Forse per eccessiva umidita' ?).

 

Ero addirittura arrivato al punto tale che premendo sulla frizione si azionava in automatico l'indicatore delle frecce.

:azz:

 

Adesso devo rimediare 'sta scheda... e sperare vivamente che tutto il guaio provenisse da li'.

Prova a controllare il percorso dei cavi del devio-frecce, probabilmente è li il problema.

Inviato

Probabilmente la guaina del comando luci si schiaccia e qualche cavo fa corto o va a massa mentre ingrani le marce, quindi quando vai a ruotare la manopola del cambio. devi vedere a manubrio aperto che cosa succcede a quella guaina mentre cambi le marce.

 

Se la scheda ha componenti bruciati dovrebbe non funzionare completamente, difficilmente va a tratti. Controlla le guaine come diceva anche piero58 poi al massimo passi alla scheda

Inviato
Se la scheda ha componenti bruciati dovrebbe non funzionare completamente, difficilmente va a tratti.

le nostre vespe non hanno nessuna scheda con componenti elettronici, sicuramente si riferiva alla basetta dei contatti del devio-frecce.

Inviato

Credo sia quella... ma non sapendo come si chiama... la prima parola che mi e' venuta in mente e' stata scheda... senza per questo voler indicare la presenza di componenti elettroniche.

:cioe:

Inviato

Avete idea di dove possa acuistarle e/o come possa indentificarla ?

 

Non sapendo neppure come si chiama... diventa difficile trovarla a listino...

:roll:

Inviato
Avete idea di dove possa acuistarle e/o come possa indentificarla ?

 

Non sapendo neppure come si chiama... diventa difficile trovarla a listino...

:roll:

Se è quella che penso io fa parte del commutatore, quindi devi sostituirlo... ma perchè non fai una foto così da capire meglio?

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