Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Buon giorno, ragazzi del forum :mrgreen:

Voglio un vostro consiglio su questa elaborazione:

102 DR

Rapporti originali ( special 4 marce ) con ruote da "10

Carburatore 19-19

Marmitta Siluro ET3

Mi serve un motore che prenda 65/70 KMH, ma che vada bene anche sulle salite in 2 :mrgreen:

Avevo pensato a questa elaborazione..

La vespa mi servirà tutti i giorni ( scuola e uscite serali )

Sarà affidabbile? :cioe:

Inviato

102 DR

Carburatore 19-19

Marmitta Siluro ET3

Mi serve un motore che prenda 65/70 KMH, ma che vada bene anche sulle salite in 2 :mrgreen:

credo che come velocità ci dovresti essere ma ci arrivi in fuorigiri.

Inviato

102 DR

Carburatore 19-19

Marmitta Siluro ET3

La velocità la prendi ma con il motore troppo in fuori giri.. Questo vuol dire che non potrai tenere la velocità desiderata per tanto tempo, la campana é obbligatoria

Inviato

102 DR

Carburatore 19-19

Marmitta Siluro ET3

Se monti la 18/67 con il 102DR sei a posto. Fai i 75 e in due riesci a fare qualsiasi salita e se hai la mia età: se ci monti l'albero anticipato ti si impenna senza sfrizionare:Lol_5:

Inviato
e con questa configurazione come vado?

85DR

19-19

Marmitta ET3

Rapp originali

Con questo GT riuscirei ad avere + prestazioni rispetto al 75cc?

In salita sì ma come velocitá di punta è meglio il 75 (se polini, se DR la velocità max é uguale) vai di 102;-)

Inviato

Per montare la 18/67 devo aprire tutto il motore?

Vorrei una configurazione per salite ripide in 2

Abito in una città dove le strade sono: Salita-Scesa-Salita-Scesa

Senza aprire il motore avrei pensato al 85cc ( credevo dava più prestazioni rispetto al 75 )

Inviato

Senza aprire il motore avrei pensato al 85cc ( credevo dava più prestazioni rispetto al 75 )

se non cambi la primaria sei costantemente in fuorigiri

Inviato

Allora la tua configurazione ideale è 102 DR con 18/67. Per cambiare campana va aperto il motore. Dal 75 all'85 non c'è molta differenza se non apri per anticipare l'albero. Fidati vai di 102DR con 18/67 e albero molto anticipato (130º) le fai in 3ª le salite ;-)

Inviato

L'apertura del motore dovrei farla fare solo al mio meccanico.. ( e si prende parecchi spiccioletti ehehe.. )

Leggendo vari post qua, e là, ho letto che l'85, rispetto al 75.. ha più coppia!

l'85 non riuscirei proprio a montarlo con rapporti originali? mi andrebbe tanto fuori giri?

Mi serve una velocità che prende il mio attuale 75 ( ma mi serve + forza sulle salite in due )

Inviato
L'apertura del motore dovrei farla fare solo al mio meccanico.. ( e si prende parecchi spiccioletti ehehe.. )

Leggendo vari post qua, e là, ho letto che l'85, rispetto al 75.. ha più coppia!

l'85 non riuscirei proprio a montarlo con rapporti originali? mi andrebbe tanto fuori giri?

Mi serve una velocità che prende il mio attuale 75 ( ma mi serve + forza sulle salite in due )

Allora leggi bene perchè mi pare che non hai capito: l'85 è fasato bassissimo quindi ha alti pessimi quindi non andrá più veloce del 75 e non farà più giri.

L'85 è vero che ha una maggiore spinta, ma se non monti albero anticipato la differenza non si sente moltissimo a parer mio. Comunque se non vuoi aprire puoi montare il 102DR senza fare nient'altro. In questo caso andrebbe comunque più forte dell'85, pur costando meno.

Inviato
Quindi potrei montare solamente il 102DR? non mi andrebbe fuori giri? sarà affidabile?

Affidabile è affidabile, per il fuorigiri non vedo la ragione di questa preoccupazione generale. Basta che quando il motore urla non acceleri più e bon:ok:

Inviato

Quindi non avrei neanche problemi riguardo alla frizione che slitta o altri?

Vado bene allora di questa conf:

102DR

19.19

Rapp originali 4 marce ruote "10

Marmitta ET3

Oppure:

102 DR

16/10

Padella originale special?

Inviato
Quindi non avrei neanche problemi riguardo alla frizione che slitta o altri?

Vado bene allora di questa conf:

102DR

19.19

Marmitta ET3

Oppure:

102 DR

16/10

Padella originale special?

Per le due configurazioni: usa il carburatore che preferisci. Senza albero anticipato o lavori alla valvola ti consiglierei un 16/16. Per la marmitta è meglio la siluro ma non c'è tutta questa differenza rispetto alla padella. Con quei rapporti senti solo il sound diverso :ok:

Inviato

Allora vado di:

GT 102 DR

16/16

Rapp orig

Marma Padella orig Vespa special

La frizione monto una 3 dischi ( non sò che molla abbia ), non dovrebbe darmi problemi di slittamento giusto?

Inviato
Allora vado di:

GT 102 DR

16/16

Rapp orig

Marma Padella orig Vespa special

La frizione monto una 3 dischi ( non sò che molla abbia ), non dovrebbe darmi problemi di slittamento giusto?

La frizione prova a lasciarla così ma comprane una rinforzata per sicurezza. Probabilmente se hai l'originale slitterà, ma tanto vale provare almeno no?

Inviato

Quindi a finale con questa configurazione:

102 DR p&p

16/16

Marmitta Siluro

Rapp 16/68

Senza anticipare o altri lavoretti, dovrei acquistare + potenza e la velocità rimane sempre quella.. ( 65/70 KMH ) giusto?

Rispetto a questa configurazione:

75

16/10

Marma padella originale special

16/68

Inviato
Quindi a finale con questa configurazione:

102 DR p&p

16/16

Marmitta Siluro

Rapp 16/68

Senza anticipare o altri lavoretti, dovrei acquistare + potenza e la velocità rimane sempre quella.. ( 65/70 KMH ) giusto?

Rispetto a questa configurazione:

75

16/10

Marma padella originale special

16/68

tanta più potenza. quando devi aprire però anticipa l'albero o montane uno anticipato. con l'anticipato però ci va il 19:rulez: