sartana1969 Inviato Ottobre 17, 2011 Inviato Ottobre 17, 2011 A mio avviso hai 3 possibilità:-cambiare mozzo -sostituire il perno costruendone uno nuovo -togliere il vecchio filetto rovinato, forare e filattare; in questo modo avrai un filetto maschio su cui andrai a mettere una vite(dovrei avere un mozzo modificato in quel modo, se mi ricordo ti metto una foto). se fora e filetta ha una femmina 0 Cita
campe89 Inviato Ottobre 17, 2011 Inviato Ottobre 17, 2011 Questa mi pare una buona idea, che era venuta in mente anche a me, ma che mi aveva lasciato qualche dubbio: non saprei infatti come filettare il buco. Ho pensato che potrei usare un helicoil, ma è affidabile? Non ne ho sentito parlare molto, e non ho grandi informazioni a riguardo. Ora non ricordo il diametro del mozzo, ma direi che un M8 fà al caso tuo: fori con una punta da 6.5 o da 6.75 e poi col maschio fai il filetto, easy! se fora e filetta ha una femmina si esatto:azz: 0 Cita
lore904 Inviato Ottobre 17, 2011 Inviato Ottobre 17, 2011 non è un problema!! come dicevano altri, se almeno 3 filetti sono in presa non vi è problema! se vuoi stare sicuro al mille per mille togli la rondella che non serve A NIENTE (tranne a non far svitare il dado dalle vibrazioni) e metti un dado autobloccante oppure , se non trovi il dado autobloccante, arrotola molto teflon da idraulico sulla filettatura e avvita il dado.. fai il dado autobloccante artigianale! 0 Cita
vespa r102 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 non è un problema!!come dicevano altri, se almeno 3 filetti sono in presa non vi è problema! se vuoi stare sicuro al mille per mille togli la rondella che non serve A NIENTE (tranne a non far svitare il dado dalle vibrazioni) e metti un dado autobloccante oppure , se non trovi il dado autobloccante, arrotola molto teflon da idraulico sulla filettatura e avvita il dado.. fai il dado autobloccante artigianale! e questo ti sembra niente:roll: 0 Cita
lore904 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 e questo ti sembra niente:roll: hai mai ricordato un dado autobloccante che si allenta con le vibrazioni?? è fisicamente impossibile l'unico limite per i dadi autobloccanti è dato dalle alte temperature.. ma quella zona non è affatto calda 0 Cita
Angelo87 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 Scusate ma il compito della filettaura è di non fare uscire l'ammortizzatore, il peso è sostenuto dal perno e non dalla parte filettata che deve bloccare l'eventuale movimento orizzontale dell'ammortizzatore, quindi può benissimo saldare un tondino con saldatura a filo e rifilettare secondo me 0 Cita
campe89 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 anche saldandolo potresti risolvere ma secondo me andresti a complicarti la vita, inoltre non sappiamo di che materiale sia questo maledetto perno, quindi anche la saldatura sarebbe un rischio;-) 0 Cita
gio97 Inviato Ottobre 18, 2011 Autore Inviato Ottobre 18, 2011 A questo punto, direi che opto per la soluzione "dado autobloccante". Ad occhio direi che le tre creste vengono prese abbondantemente, quando inizierò ad usare la Vespa controllerò spesso, per evitare spiacevoli incidenti. 0 Cita
lore904 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 Scusate ma il compito della filettaura è di non fare uscire l'ammortizzatore, il peso è sostenuto dal perno e non dalla parte filettata che deve bloccare l'eventuale movimento orizzontale dell'ammortizzatore, quindi può benissimo saldare un tondino con saldatura a filo e rifilettare secondo me ha detto che ha 3/4 filetti ancora da sfruttare. bastano e avanzano!! toglie la rondella se teme il dado prenda poco cosi' recupera quasi 2 filetti e mette un dado autobloccante , al limite usando una rondella sottile,cosi' scongiura il rischio che possa svitarsi per le vibrazioni (peraltro ridicole , la sospensione anteriore non vibra un granchè...) saldare in quel punto comporta la necessità di dover tornire per ricreare un cilindro e poi rifilettare ma non si ha modo di lavorarlo al tornio poichè il perno non è sfilabile. 0 Cita
luigi139 Inviato Ottobre 18, 2011 Inviato Ottobre 18, 2011 hai mai ricordato un dado autobloccante che si allenta con le vibrazioni?? è fisicamente impossibile l'unico limite per i dadi autobloccanti è dato dalle alte temperature.. ma quella zona non è affatto calda se il filetto non sporge completamente dal dado autobloccante(ci sono anche quelli per alte temperature che sono completamente in metallo)non è assicurata la loro funzione:frustate: 0 Cita
sartana1969 Inviato Ottobre 19, 2011 Inviato Ottobre 19, 2011 se il filetto non sporge completamente dal dado autobloccante(ci sono anche quelli per alte temperature che sono completamente in metallo)non è assicurata la loro funzione esatto. Senza farla tanto lunga: soluzione "all'americana" - meno invasiva e senza rifare nulla metti il biscotto non monti la ranella metti un dado nuovo con frenafiletti forte stop soluzione media difficoltà riporti materiale per allungare il perno rifiletti con filiera stesso filetto dell'esistente (ah il perno è in acciaio.....rifilettare a mano il materiale riportato con saldatura non è proprio semplicissimo.......ci vuole mano) soluzione più complicata (almeno per me) tagli a zero il filetto fori in asse fori Ø 6,5, filetti con maschio e pianti un pezzo di barra filettata M8, bloccandola con frenafiletti se la vespa fosse mia fare la prima soluzione tutta la vita: sul dado che monterei metterei un goccia di vernice (a prendere dado+parte del perno filettato) per verificarne organoletticamente lo svitamento o meno 0 Cita
gio97 Inviato Ottobre 19, 2011 Autore Inviato Ottobre 19, 2011 esatto.Senza farla tanto lunga: soluzione "all'americana" - meno invasiva e senza rifare nulla metti il biscotto non monti la ranella metti un dado nuovo con frenafiletti forte stop se la vespa fosse mia fare la prima soluzione tutta la vita: sul dado che monterei metterei un goccia di vernice (a prendere dado+parte del perno filettato) per verificarne organoletticamente lo svitamento o meno Infondo è la soluzione migliore, perché non ho voglia di complicarmi la vita per niente. Ma con frenafiletti intendi il dado autobloccante, oppure quel "collante" o composto simile rosso? E poi, nel caso che io voglia per esempio cambiare l'ammortizzatore, si riuscirebbe a svitare? 0 Cita
campe89 Inviato Ottobre 19, 2011 Inviato Ottobre 19, 2011 il frenafiletti è una specie di colla che serve come sicurezza in più per evitare lo svitamento dei collegamenti filettati; generalmente viene usato il frenafiletti medio(loctite 243), che ha un buon grado di frenatura ma ti permette al tempo stesso di poter svitare in futuro, oppure c'è la "mescola" forte(loctite 270) che rende molto più di difficile lo svitamento e in alcuni casi bisogna scaldare il pezzo per poterlo rimuovere. 0 Cita
gio97 Inviato Ottobre 19, 2011 Autore Inviato Ottobre 19, 2011 Utilizzando questo frenafiletti è necessario un dado particolare, oppure è possibile utilizzare quello normale? 0 Cita
cokkkos Inviato Ottobre 20, 2011 Inviato Ottobre 20, 2011 salve a tutti, io ho lo stesso problema sulla mia 50 n del 65, praticamente il perno inferiore dell'ammortizzatore, quello con dado da 8 per capirsi, è espanto. Ho trocato il ricambio nuovo ma devo capire come smontare quello vecchio e montare quello nuovo. 0 Cita
vespa r102 Inviato Ottobre 20, 2011 Inviato Ottobre 20, 2011 salve a tutti,io ho lo stesso problema sulla mia 50 n del 65, praticamente il perno inferiore dell'ammortizzatore, quello con dado da 8 per capirsi, è espanto. Ho trocato il ricambio nuovo ma devo capire come smontare quello vecchio e montare quello nuovo. l'ammortizzatore post?? se si e spanata il perno o il dado basta che con una pinza a scatto o a pappagallo tieni ferma la parte spanata e dall'altra sviti. 0 Cita
lore904 Inviato Ottobre 20, 2011 Inviato Ottobre 20, 2011 salve a tutti,io ho lo stesso problema sulla mia 50 n del 65, praticamente il perno inferiore dell'ammortizzatore, quello con dado da 8 per capirsi, è espanto. Ho trocato il ricambio nuovo ma devo capire come smontare quello vecchio e montare quello nuovo. penso ci voglia la pressa , proprio come per il perno più grosso. controlla da dietro la fusione in ghisa se è infilato. se è infilato dovresti vedere la testa del perno (che fa da battuta) , più grossa del diametro del perno dove lavora l'ammortizzatore. se vedi solo la fusione di ghisa vuol dire che non è inserito per interferenza ma è un prigioniero. in questo caso devi afferrarlo con una robusta cagna da idraulico e svitarlo. (comunque non credo sia filettato perchè la ghisa filettata è una soluzione pietosa oltre che difficile da realizzare e la fabbrica punta a soluzioni semplici , interferenza per pressaggio appunto) 0 Cita
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