Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti. Sono in possesso di una vespa 125 primavera et3 completamente originale. Ora devo cambiare la marmitta dato che ha parecchi anni. Sono indeciso se comprare una proma o una sito siluro, come quella che ho già.

Premetto che sono intenzionato a mantenere il motore della vespa originale.

La mia domanda è... montando solo una proma, con tutto il resto originale, riuscirei a guadagnare qualcosa in più di ripresa e allungo rispetto alla sito siluro ?

In poche parole, montando la proma in un motore originale, si sente la differenza rispetto alla siluro ?

Grazie in anticipo.

Inviato
Ma su un motore originale secondo voi si sente differenza con la proma?......... voglio dire.... non ho un 130, ho il 125 tre travasi...

 

certo che si sente!!

 

io comunque ti consiglierei la siluro cromata, tanto non è che devi fare le gare!!

Inviato
certo che si sente!!

 

io comunque ti consiglierei la siluro cromata, tanto non è che devi fare le gare!!

Preferisco la classica siluro nero fumo...... quella cromata non mi piace molto....

Inviato
Se hai intenzione di cedere la vecchia siluro originale fammi un fischio. Io ho su una Polini seminuova e vorrei rimetterla originale (causa FdO) :-)

Non ho intenzione di cederla anche perchè è la sua prima marmitta e la voglio quindi conservare.....e poi funziona ancora... si è solo ossidata ...

Inviato

sul motore originale non so dirti quanto ti convenga...io la montavo con quella configurazione prima di rifare il motore, avevo comprato la vespa così ... rumore molto bello ma in prestazioni non mi sembrava desse chissà cosa. Infatti ho montato la siluro della sito quando ho rifatto il motore.

Inviato

ho deciso.... compro una sito siluro nero fumo.....

piccola curiosità... sapete dirmi se la proma è omologata per la 125 et3, dato che ha stampato il DGM ??....

Inviato

Fai bene a mettere la siluro a mio avviso..Poi la sito è leggermente più performante dell'originale. La proma a mio avviso da un buon allungo ma perde ai bassi a confronto della siluro.

Per concludere, la proma NON è omologata per l'uso strdale.I DGM che sono stampigliati sulla marmitta non hanno alcun valore con le FdO..

Inviato

Qualcuno sa spiegarmi come smontare/montare la marmitta siluro dell'et3 ??

è un operazione difficile oppure anche un principiante come me riesce a farla ?

Inviato
Qualcuno sa spiegarmi come smontare/montare la marmitta siluro dell'et3 ??

è un operazione difficile oppure anche un principiante come me riesce a farla ?

 

hai il motore smontato? se sì parti dal collettore (il tubo che va attaccato al cilindro): monti il collettore con la sua guarnizione, non stringendo i dadi completamente; poi monti il il siluro al carter senza avvitare completamente ed infine avviti il siluro al collettore, sempre senza stringere completamente. Procedi stringendo un pò alla volta tutti i serraggi. Occhio che il collettore deve essere quello per ET3, se è quello per special non va bene perchè è più corto (a me è capitato).

Se hai il motore montato sganci l'ammortizzatore dopo aver messo la pedana su una cassa o altro che la tenga sollevata da trerra, togli la cuffia e procedi. Non sarà facile svitare il dado sul lato interno, devi armarti di pazienza. Occhio ai cavi centralina, se te la vedi brutta, nel senso che torano troppo, ti consiglio di sganciarli momentaneamnete, idem per il collettore. Più il motore è in basso e menoi fatica farai. Poi procedi come sopra

Inviato
hai il motore smontato? se sì parti dal collettore (il tubo che va attaccato al cilindro): monti il collettore con la sua guarnizione, non stringendo i dadi completamente; poi monti il il siluro al carter senza avvitare completamente ed infine avviti il siluro al collettore, sempre senza stringere completamente. Procedi stringendo un pò alla volta tutti i serraggi. Occhio che il collettore deve essere quello per ET3, se è quello per special non va bene perchè è più corto (a me è capitato).

Se hai il motore montato sganci l'ammortizzatore dopo aver messo la pedana su una cassa o altro che la tenga sollevata da trerra, togli la cuffia e procedi. Non sarà facile svitare il dado sul lato interno, devi armarti di pazienza. Occhio ai cavi centralina, se te la vedi brutta, nel senso che torano troppo, ti consiglio di sganciarli momentaneamnete, idem per il collettore. Più il motore è in basso e menoi fatica farai. Poi procedi come sopra

Ho il motore montato. Per togliere la vecchia marmitta prima tologo il siluro e poi il collettore lavorando dalla parte del cilindro ?.......... e dove devo agire per abbassare l'ammortizzatore ??

Inviato
Ho il motore montato. Per togliere la vecchia marmitta prima tologo il siluro e poi il collettore lavorando dalla parte del cilindro ?.......... e dove devo agire per abbassare l'ammortizzatore ??

 

il siluro della prima è trattenuto dalle 2 molle, devi svitare anche il bullone sul carter. Il collettore è attaccato al cilindro; metti la vespa su qualcosa in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra; sviti il dado del perno ammortizzatore sul carter, sfili il perno e il motore scenderà. Per lavorare agevolmente ti consiglio di separare il carburatore dal collettore; poi alza il telaio il modo tale che il motore si scopra il più possibile, ma attenzione ai cavi della centralina!

Inviato
il siluro della prima è trattenuto dalle 2 molle, devi svitare anche il bullone sul carter. Il collettore è attaccato al cilindro; metti la vespa su qualcosa in modo tale che la ruota posteriore sia sollevata da terra; sviti il dado del perno ammortizzatore sul carter, sfili il perno e il motore scenderà. Per lavorare agevolmente ti consiglio di separare il carburatore dal collettore; poi alza il telaio il modo tale che il motore si scopra il più possibile, ma attenzione ai cavi della centralina!

Grazie mille vedrò cosa riuscirò a fare........

Ultima domanda..... secondo te ha senso tenete il collettore vecchio e montare solo la siluro nuova ?....così è sufficiente che lavori solo dalla parte della marmitta semplificando molte cose.......

Inviato
è abbastanza sensato ma secondo me sarà parecchio tappato anche quello!!!

 

io lo cambierei!

Ma per cambiarlo mi sembra di aver capito che non è tanto facile..... devo togliere anche il carburatore ?

Inviato
Grazie mille vedrò cosa riuscirò a fare........

Ultima domanda..... secondo te ha senso tenete il collettore vecchio e montare solo la siluro nuova ?....così è sufficiente che lavori solo dalla parte della marmitta semplificando molte cose.......

 

non puoi!il collettore proma, oltre ad essere più grande (è una semiespansione) è trattenuto da molle e non imbullonato come quello della sito e dell'originale.

Inviato
Ma per cambiarlo mi sembra di aver capito che non è tanto facile..... devo togliere anche il carburatore ?

 

il carburatore lo togli per alzare il telaio e vedere il cilindro il più possibile, è solo un dado da svitare!

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...