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Inviato

salve a tutti,

 

Mi chiamo Cesare, ho 18 anni e questo è il mio primo restauro. Si tratta di una Special del 1970 prima serie acquistata da mio padre una trentina di anni fa da un suo zio che a sua volta l'aveva acquistata da un signore di un paesino vicino :mrgreen:

 

Il colore è il classico azzurro chiaro 400 tipico delle vespe precedenti e vi prego, non linciatemi per la scelta del colore non proprio originale.., :Ave_2::mrgreen:

 

Originali non sono nemmeno il nasello anteriore, grigio, e il tetto del faro posteriore, ma questi saranno sostituiti a breve da quelli neri che sono stati comunque ordinati al ricambista.

 

Ho sostituito tutte le parti danneggiate/usurate con componenti nuovi e sono abbastanza entusiasta del lavoro.

4-5 anni fa facemmo un gran bel tagliando al motore e così abbiamo deciso di rimontarlo nuovamente sotto dopo aver cambiato l'olio e sciquato con benzina, ma dopo circa una settimana ho grippato per via della biella ormai andata... aveva 30 anni... pensavamo di averla fatta sostituire e invece... BOOM! :mrgreen:

Tutto il restauro è durato circa un mese e l'unica fase che non abbiamo fatto io e mio padre è stata solo la riverniciatura.

 

Oggi pomeriggio dovrebbe venire il meccanico a casa mia e dovremmo chiudere il blocco come si deve con tutti i componenti nuovi:

 

GT dr 75

albero rms

cambio di tutti i cuscinetti, gabbie a rulli, guarnizioni ecc ecc.

 

Spero vi piaccia!

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Inviato

Ma cosa ne pensate del 75? Il mio interesse è avere un gt resistente ma che mi dia giusto un po' di "sprint" in più ad esempio quando vado in due o in salita...

Inviato

Grazie a tutti per i commenti :)

 

Comunque,

Il colore lo so che non era di serie per la special, ma a mio padre non piaceva rossa e il solito bianco non mi andava e ovviamente, da neofita che sono, ho scelto il colore secondo i miei gusti senza nessun sbattimento e devo dire che mi piace molto.

 

Per il motore oggi l'abbiamo appena montato; abbiamo sostiyuito tutto il sostituibile xD

 

La sella è quella di una et3 e sarà che sono talmente abituato (prima del restauro aveva sempre una biposto ma ormai lacerata e su un'altra special del 77 sempre di mio padre ho la biposto et3) ma a me non sembra che stoni, poi da me l'80% dei vespini 50 hanno quella sella quindi sono nella norma :D

 

Per la scritta anteriore ho anch'io l'impressione che "vespa" non sia proprio l'originale e appena pissibile cercheró di provvedere

 

...per ora ho già sostituito le leve con quelle a pallino piccolo... Ehhh solo l'esperienza ti fa capire alcune cose :D

Inviato
Bella anche la mia special non sara di un colore originale... :mrgreen: ma si puo sempre rimediare.... :Lol_5: comunque bella complimenti!!:mrgreen:

 

Grazie!

 

Comunque io non ho intenzione di venderla, tantomeno mi interessa una quotazione precisa che probabilmente sarebbe stata più alta con il colore originale, quindi vada per i colori a cazzo! xD

Inviato

ragazzi ho un problema!

 

recentemente ho fatto sostituire albero motore, motore e tutti i cuscinetti, ma ora vedo che c'è qualche goccia d'olio sulla ruota posteriore! Ogni volta che mi fermo pulisco la ruota e noto che effettivamente l'olio esce da qualche parte poichè puntualmente si riforma la goccia. Avendo cambiato tutti i paraolii, il meccanico ha detto di aver messo circa 500gr di olio... non è che per via dell'eccessiva quantità di olio mi trasuda da qualche parte?

Inviato

1) ci van 250-300g di olio 80w90 minerale

2) può perdere o dal paraolio del piatto ganasce (ma in tal caso te ne accorgi: non frenerebbe più), oppure dall'accoppiamento del piatto ganasce col carter, oppure ancora dalla forcellina del carterino frizione (c'è un oring dentro)

Inviato
ma i listelli della pedana sono della special oppure in gomma della 50 R ?

 

No no sono della special perchè sono identici a quelli originali che ho smontato prima del restauro. Comunque ora provo a togliere un po' d'olio.

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