vespa50s_vitto Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 ciao a tutti i vespisti... dato che la cima della benzina ormai la vediamo con i cannocchiali da osservatorio, volevo chiedervi se è possibile mettere il gpl sulla vespa... se si può o qualcuno l'ha fatto può dirmi come ha fatto e quanto ha speso?? grazie e buon proseguimento 0 Cita
Case93 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Su un'altro sito lessi di un tizio che lo ha fatto,ma il problema grosso è come,come saprai,la Vespa è 2T e hai bisogno dell'olio per lubrificare,che non è previsto per il GPL con la sua bombola(sotto pressione se non erro) teoricamente potrebbe anche essere fattibile,in pratica è un vero casino! 0 Cita
Alext5 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Se un motore ha il mix il problema lubrificazione potrebbe essere superabile. Il problema serio invece è il riscaldamento del riduttore di pressione che col passaggio e salto di pressione del gas tenderebbe a congelarsi. Lo stesso problema c'era su vecchie auto raffreddate ad aria (maggiolone, etc.) dove per trasformarle a gas si doveva creare un vero e proprio circuito di riscaldamento a liquido prelevando il calore con una serpentina avvolta ad esempio su un cilindro. 0 Cita
Giuseppe77 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Se non mi sbaglio è possibile farlo solo sulle frullovespe con raffreddamento a liquido!! 0 Cita
Case93 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Se un motore ha il mix il problema lubrificazione potrebbe essere superabile. Il problema serio invece è il riscaldamento del riduttore di pressione che col passaggio e salto di pressione del gas tenderebbe a congelarsi. Lo stesso problema c'era su vecchie auto raffreddate ad aria (maggiolone, etc.) dove per trasformarle a gas si doveva creare un vero e proprio circuito di riscaldamento a liquido prelevando il calore con una serpentina avvolta ad esempio su un cilindro. a livello di componestistica non è come il metano che ha bisogno di qualche affare suo giusto?cioè tranne bombola e ammenicoli vari poi dall'attacco con i lcarburatore in giù resta tutto uguale giusto?parlo in generale,su un 4T 0 Cita
piero58 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 volevo chiedervi se è possibile mettere il gpl sulla vespa Qualcuno l'ha fatto http://www.vespaitaliana.it/news.html Pierluigi 0 Cita
Jhonny 5 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Su una vespa normale la vedo difficile ma forse su scooter 4 tempi con raffreddamento a liquido potrebbe essere fattibile ma per installare un impianto gpl occorre un serbatoio adatto ,che credo non sia possibile reperirlo o farselo da se poichè deve essere omologato e certificato,poi occorrono altre cose come il polmone, la centralina con commutatore e l'elettrovalvola, sarebbe un apparato troppo complicato da installare su un comune scooter o moto per motivi di spazio e anche burocratico poichè un impianto gpl su moto non è a norma Qualcuno l'ha fatto http://www.vespaitaliana.it/news.html Pierluigi EDIT:Azz mi rimangio tutto , ma è a norma ??? 0 Cita
piero58 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 sarebbe un apparato troppo complicato da installare su un comune scooter o moto per motivi di spazio e anche burocratico poichè un impianto gpl su moto non è a norma Guarda un po' qui: Ambiente e sicurezza: Lovato scooter a GPL - Infomotori.com 0 Cita
Jhonny 5 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 Azz:azz: Bella piero non sapevo che fosse possibile:Ave_2: 0 Cita
vespa50s_vitto Inviato Giugno 9, 2011 Autore Inviato Giugno 9, 2011 io ho due 50... una è recente quindi 4t raffreddamento aria l'altra è la mitica special, indi non posso grazie ancora ragazzi 0 Cita
Alext5 Inviato Giugno 9, 2011 Inviato Giugno 9, 2011 a livello di componestistica non è come il metano che ha bisogno di qualche affare suo giusto?cioè tranne bombola e ammenicoli vari poi dall'attacco con i lcarburatore in giù resta tutto uguale giusto?parlo in generale,su un 4T Premetto che non sono un esperto della materia ma in passato passavo parecchio tempo all'officina di un amico installatore di impianti gpl-metano per auto. Parlando in generale gli impianti gpl e metano sono simili e principalmente cambiano le pressioni in gioco. Prima gli impianti a gas erano aspirati e il gas veniva aspirato dal motore tramite un miscelatore interposto fra il carburatore (o corpo farfallato per i motori a iniezione) ed il filtro aria, oggi invece gli impianti a gas sono praticamente una fotocopia dell'impianto di iniezione della benzina: c'è una pompa, un regolatore di pressione, un rail e degli iniettori ma sopratutto c'è una centralina abbastanza complessa che si interfaccia con la centralina dell'auto e tramite i tantissimi sensori del motore l'impianto a gas riesce a alimentare il motore dell'auto senza comprometterne le prestazioni e mantenendo bassissimi i livelli di inquinamento. 0 Cita
Case93 Inviato Giugno 10, 2011 Inviato Giugno 10, 2011 Premetto che non sono un esperto della materia ma in passato passavo parecchio tempo all'officina di un amico installatore di impianti gpl-metano per auto. Parlando in generale gli impianti gpl e metano sono simili e principalmente cambiano le pressioni in gioco. Prima gli impianti a gas erano aspirati e il gas veniva aspirato dal motore tramite un miscelatore interposto fra il carburatore (o corpo farfallato per i motori a iniezione) ed il filtro aria, oggi invece gli impianti a gas sono praticamente una fotocopia dell'impianto di iniezione della benzina: c'è una pompa, un regolatore di pressione, un rail e degli iniettori ma sopratutto c'è una centralina abbastanza complessa che si interfaccia con la centralina dell'auto e tramite i tantissimi sensori del motore l'impianto a gas riesce a alimentare il motore dell'auto senza comprometterne le prestazioni e mantenendo bassissimi i livelli di inquinamento. Capito,allora per tutti e due serve una modifica al carburatore via! :ciao: 0 Cita
GustaV Inviato Giugno 10, 2011 Inviato Giugno 10, 2011 Dal punto di vista burocratico in Italia è possibile trasformare motocicli a gpl, vendono anche appositi kit (non credo per vespa 2t). Il problema è che la bombola deve stare nel telaio (quindi dietro lo scudo non va bene) e deve rimanere all'interno dei 2 assi ruota. Altrimenti niente omologazione. 0 Cita
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