ships81 Inviato Giugno 4, 2011 Inviato Giugno 4, 2011 Vespa 50 Elestart --- Prima serie (1969-1975): Numero di esemplari prodotti: V5A3T: 4.707 Sigla motore: V5A3m V5B2T: 2.666 Sigla motore: V5B2M motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/12 marce: 3 telaio:carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,6 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 75 kg velocita massima': 40 km/h Colori disponibili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Rosso - 1.298.5847 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Blu - 1.298.7490 Rosso corallo - 1.298.5880 --- Seconda serie (1975-1976): Numero di esemplari prodotti: V5B4T: 432 Sigla motore: V5B4M motore: monocilindrico 2 tempi alesaggio: 38,4 mm corsa: 43 mm cilindrata : 49,77 cc rapporto di compressione: 1/7,2 alimentazione: miscela al 2% carburatore: Dell'Orto SHB 16/12 marce: 4 telaio: carrozzeria portante a guscio in lamiera di acciaio stampato capacita' serbatoio: 5,6 litri consumo: 1 l/65 km pneumatici: 3 x 10" peso: 75 kg velocita massima': 40 km/h Colori disponibili: Antiruggine - cod.MaxMayer: Grigio 8012M Colori - cod.MaxMayer: Rosso - 1.298.5850 Chiaro di luna met. - 1.298.0108 Biancospino - 1.298.1715 Giallo cromo - 1.298.2933 Rosso corsa - 1.298.5806 Rosso Katmandu - 1.298.5875 Blu - 1.298.7490 Rosso corallo - 1.298.5880 - La messa in moto non e' a pedale ma ha l'avviamento elettrico, - contachilometri di serie e chiave di accensione sul manubrio, - sportellino anche sul lato sx dove sono contenute 2 batterie da 6 V, - cambio a 3 velocita' nella prima serie modelli (V5A3T e V5B2T), mentre sulla seconda serie (V5B4T) il cambio è a 4 velocità, - cerchi ventilati da 9" 4 bulloni nella prima serie (V5A3T), mentre dal telaio V5B2T e nella seconda serie (V5B4T) i cerchi diventano ventilati da 10" 4 bulloni. - strisce pedana in alluminio, - bordoscudo alluminio, - sella gobbino, - scritte anteriore "Vespa 50" e posteriore "Elestart", - musetto copriclacson nero come il tetto del fanalino posteriore. - Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola verniciati in colore Alluminio Max Mayer 1.268.0983. Questo è quello che per adesso sono riuscito a trovare in giro incollandolo e copiandolo dal database di VR a parte qualche piccola personalizzazione, anche perchè attualmente, da nessuna parte, ho trovato qualcosa di più dettagliato. Mi sono interessato alla questione perchè questo è un modello di smallframe che mi ha da sempre affascinato e visto che non c'è molto in giro mi piacerebbe approfondire le sue caratteristiche con gli esperti di questo sito e i fortunati possessori di questo ricercatissimo, anche se discusso mezzo. Io purtroppo per adesso posseggo solo un telaio e un manubrio e spero un giorno di poter trovare i pezzi mancanti (soprattutto motore e impianto elettrico) per iniziarne il restauro, ma sarà certo più facile se qualcuno di voi volesse darmi una mano a raccogliere più informazioni possibili su questo modello futuristico e incompreso prodotto da "Mamma Piaggio". Tanto per cominciare, mi piacerebbe chiarire alcune cose: - Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità? Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto? - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli? - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no? - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore? - Cavalletto: da 16 o 20 mm.? - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie? - Leve: Pallino medio? - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie? - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche? - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno? Ovviamente leggendo diversi post e commenti su restauri di altri utenti, qualcuno aveva già trattato alcuni di questi argomenti, anche se, a mio avviso, in modo parziale e poco approfondito. Pertanto mi scuso a priori se ho aperto un post inopportuno e se per mia mancanza non sono riuscito a trovare qualcosa di simile cercando nel forum. Spero invece di aver aperto un post gradito a tutti coloro che, come me, cercano informazioni sulla Elestart e che molti di voi possano contribuire alla verifica e alla correzione di errori e aggiunte tecniche più specifiche. Ringrazio ognuno di voi per la partecipazione e soprattutto gli esperti se volessero aiutarmi alla realizzazione di una scheda tecnica approfondita su questo modello di Vespa. Saluti e a presto;-) Ships81. 0 Cita
zichiki96 Inviato Giugno 4, 2011 Inviato Giugno 4, 2011 - Ruote: Tutte le foto che riguardano questo modello su internet, ne riportano un modello che ha ruote da 10 e cerchi a 5 bulloni identici alla Special 4 marce. Qual'è la verità? 10" a 5 bulloni Appurato che la prima serie fino al telaio V5A3T dovrebbe montare i cerchi ventilati 4 bulloni da 9", cosa cambia negli altri due telai? Cerchi ventilati 4 bulloni maggiorati da 10" per il telaio V5B2T e per la seconda serie (V5B4T) o 5 bulloni con cerchi da 10" come in foto? - Scritte: Come cambiavano le scritte tra i diversi modelli? - Serbatoio: Con i fori per l'attacco del sellino tipo Special primo modello o no? Tutte quelle che ho visto lo tenevano - Nasello e tetto fanalino posteriore: Nero per tutte le serie o cambiava qualcosa anche in base al colore? Nero - Cavalletto: da 16 o 20 mm.? - Manopole: Nere retinate com logo esagonale piaggio come Special prima serie? si - Leve: Pallino medio? - Tappo tamburo: Ci andava il tappo copridado grigio sul tamburo anteriore come Special prima serie? - Vano batterie: cosa ci andava dentro? 2 Batterie 6 volts, Regolatore di tensione Bosch, teleruttore... potete postare foto e caratteristiche? - Motore: qualcuno ha foto o vuole cimentarsi a spiegare com'è costituito, dato che molti (me in primis) probabilmente non ne hanno mai visto uno? 0 Cita
lorenzodaniele Inviato Giugno 7, 2011 Inviato Giugno 7, 2011 se ti interessa una ventina di giorni fà ho fatto postare le schede tecniche e omologative per la v5a2t e v5a3t e sono nell'area download... 0 Cita
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.