Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

stasera giusto per digerire il pollo al curry ho pensato bene di sostituire le ganasce del freno anteriore del mio px200e

1- smonto cerchio

2- tolgo tappo copri dado

3- via coppiglia e corona copri dado

4- via dado da 22mm

5- tolgo anello elastico (in metallo con 2 fori dove poter far presa con pinze molto piccole )

6- provo insistentemente a battere con martello in gomma sul tamburo per cercare di farlo uscire ma nulla da fare, fermo immobile non ha ceduto di una virgola!:testate::testate::testate:

che faccio, vado a comprare un estrattore a braccetti oppure mi date una dritta voi?

ciao e grazie

Inviato

E' successa la stessa cosa anche a me, ho risolto con il "capo officina" leggasi martello.

Rimetti il dado sul mozzo che esce dal tamburo e lo avviti fino a fare la pari, poi prendi un blocchetto di alluminio, mi raccomando alluminio! o rischi di rovinare tutto, lo appoggi sul dado/perno e dai qualche bel colpetto ben assestato, senza esagerare mi raccomando! martello di ferro non di gomma.

Con questo trattamento a me è venuto via benissimo.

Ciao

Paolo

Inviato

grazie per il consiglio paolofirenzepadova, ma ho optato per una soluzione soft, ho comprato un estrattore e come per magia tamburo fuori dalla sede in un attimo! consiglio a tutti di spendere 12 euro (io l'ho pagato così) per un estrattore a braccetti!

ps. l'anello elastico (seeger) non serve toglierlo a meno che non si voglia estrarre il cuscinetto sul tamburo!

oggi:

Tamburo 0 Raffaele 1

Inviato

Ottimo, questa è la soluzione ideale, ma un estrattore non è sempre disponibile mentre il martello quasi sempre si...

Ti consiglio comunque di togliere l'anello elastico (seeger) con le pinze apposta, non provare con ferri o altro, rischi di farti male, e controllare lo stato del cuscinetto e all'occorrenza cambiarlo, costa poco e da sicurezza.

Pulisci tutto e ingrassa prima di rimontare.

Pulisci con una spazzola o un cacciavite fine anche l'ingranaggio del contachilometri che c'è sul tamburo, a volte si formano dei depositi o grasso secco e la lancetta balla.

Buon lavoro

Paolo