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Inviato

Ciao ragazzi mi serve la vostra collaborazione per i collegamenti elettrici che si devono fare per mettere una spia della benzina.

Io ho una Px 125 del 1980.

La mia Vespa monta (non originale) un motore con miscelatore e serbatoio olio/benzina.

Dal serbatoio partono 3 fili che ho fatto arrivare nel bauletto però non sò come collegarli ad una spia.

Vi metto alcune foto per aiutarvi:

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Inviato

Ben venuto su VR... magari poi passi in piazzetta per le presentazioni.

Comunque dal galleggiante escono tre cavetti:

Nero = massa;

Bianco/Verde = livello carburante;

Bianco/Nero = Spia riserva.

Il Bianco/Verde visto che non hai lo strumento non ti serve e lo isoli;

il Nero lo colleghi a massa;

il Bianco/Nero lo fai arrivare ad un un capo della spia, mentre l'altro capo della spia lo colleghi ai 12 Volt.

:ciao: Pierluigi

Inviato

Presentazione effettuata :ok::ok::ok:

 

Siccome i miei fili non hanno i colori descritti da Pierluigi come faccio a capire

qual'è il filo del livello carburante e quello della spia?

La massa invece si riconosce.

Una volta capito qual'è il filo della spia per completare il collegamento da dove prendo i 12 volt?

Dal clacson?

Ragazzi sono ignorante :nono:come una capra:nono: per quanto riguarda la parte elettrica.

Inviato
I 12 volt dove li prendo?

Dal clacson?

Grazie

No dal clacson, li arriva una tensione non stabilizzata.

Apri il copimanubrio e intercetta il connettore sul faro dove sono collegati i cavetti grigi, e da li che devi prelevare i 12Volt.

 

:ciao:

Inviato

Ok,grazie.

Martedi provo a mettere questa spia e se trovo difficoltà, magari metto una foto dei fili che sono collegati al faro così mi dite con sicurezza quali sono i 12volt.

Sulla mia Px ho montato il faro del My quindi forse i colori dei fili sono un punto interrogativo:-(:crazy:

Inviato
Questa è la foto del connettore del faro:

26042011127.jpg

 

Presumo che i 12 volt li devo prendere dai due cavetti neri

No il filo nero è la massa, come ti ho detto prima devi prelevare i 12 Volt dal cavo grigio. Visto che il faro è stato sostituito il connettore non c'è più e sicuramente saranno volanti, magari isolati con del termorestringente.

Fai una foto di tutto il manubrio aperto.

:ciao:

Inviato
Pierluigi grazie molto.

Domani faccio i collegamenti e quando stò a riserva metto le foto della spia funzionante.

Per fare la prova non aspettare che vai in riserva :mrgreen:... vuota il serbatoio e vedi se la spia accende, poi sempre con la vespa in moto aggiungi benzina e se tutto va bene questa dopo aver messo circa 2lt e 1/2 dovrebbe spegnersi ;-)

:ciao:

Inviato

Ho pensato di mettere un Led rosso dove stà il comando delle frecce.

Però prima di montarlo e forare la plastica di copertura del comando delle frecce devo vedere se è ben visibile o no

Inviato
Ho pensato di mettere un Led rosso dove stà il comando delle frecce.

Però prima di montarlo e forare la plastica di copertura del comando delle frecce devo vedere se è ben visibile o no

Non si vede bene in foto ma anch'io l'ho messa li :mrgreen:

Comunque il led non va bene perchè per funzionare ha bisogno della corrente continua, ti consiglio di usare una piccola spia da pannello con microlampada da 12 Volt come quella in foto.

IMG_0018.JPG

SPIA-VERDE[1].jpg

Inviato

Ho montato tutto e funziona :mavieni::mavieni:

Però l'unico problema,non da poco, e che la spia a led che ho messo non è per niente visibile alla luce del giorno.

Adesso cerco di trovare una spia da pannello sperando che sia più visibile così come ha detto Pierluigi

Inviato
Il posto è lo stesso che avevo in mente io.

Spia da pannello?

E dove la trovo? :nono:

In un negozio di elettronica.

 

Ho montato tutto e funziona :mavieni::mavieni:

Però l'unico problema,non da poco, e che la spia a led che ho messo non è per niente visibile alla luce del giorno.

Adesso cerco di trovare una spia da pannello sperando che sia più visibile così come ha detto Pierluigi

Bene alla fine ci sei riuscito ;-)

 

Ma quel led avrà vita breve visto che è alimentato dalla corrente alternata.

:ciao:

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