Vai al contenuto


Freno posteriore vespa pk50s


giacomo13
 Share

Recommended Posts

La ruota se smonto le ganasce gira liberamente( quando è in folle), con le ganasce montate nn gira più liberamente, sicuramente nn sono le ganasce troppo larghe perche sono finite e il freno è scollegato , la molla poi è ancora ok. Se allento un po il bullone della ruota la ruota inizia a girare meglio, cosa puo essere che fa attrito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una pulita al tamburo, al piatto ganasce e alle ganasce poi monta il tamburo e serra il dado..lo fai girare forzatamente poi rismonti il tamburo e vedi dove ci sono segni di attrito..poi ti regoli di conseguenza!

Se le ganasce non le hai ancora sostituite e il tamburo gira male potrebbe essere anche lui che si è ovalizzato andando a sfregare.

Poi fissa bene un punto dell'asse della ruota e fallo girare vedendo se gira storto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono arrivato a capire il motivo per cui la ruota gira male, ho notato che il bordo del piatto delle ganasce sfrega contro la parte esterna del tamburo( nelle foto che allego i cerchi rossi), poi ho notato anche un altro punto consumato( cerchio verde) però nn capisco da cosa ècausato! secondo voi potrebbe bastare far limare il bordo del piatto ganasce in modo che non vada più a sfregare?

tamburo2.jpg

piatto-ganasce.jpg

tamburo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusami prima si presentava il problema? nel senso ti si è presentato da un momento all'altro ho stai assemblando il tutto e trovi questo inconveniente?

 

se il tamburo striscia sul piatto è questione di spessore, non mi ricordo se c'è un rasamento o spessore nel mozzo ruota.. comunque se è stretto troppo e forza ne è la prova. per il resto quoto mincio, controlla anche come ruota sull'asse ruota, magari si è ovalizzato :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho rimontato si è presentato il problema , il problema comunque secondo me nn è l' ovalizzazione del tamburo perche come puoi vedere dalle foto l' usura è in tutti e 5 i punti dove il tamburo si attacca alla ruota.Dello spessore sei sicuro? vedendo gli spaccati nn ho trovato niente, pensi che limare il piatto nn sia una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

no nn lo ho cambiato è quello originale, secondo voi puo essersi storto il portaganasce? facendo una prova ho tinto con un pennarello il bordo del portaganasce e facendoci rutotare il tamburo alla fine ho visto che in 2 punti nn tocca mentre negli altri si ( si puo anche vedere dalla foto allegata)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto dalle foto, bravo.. comunque il piatto ovalizzato a occhio lo dovresti vedere.. non saprei, prova su un piano a vedere se a occhio vedi qualcosa, probabile è come dici tu, ma come è possibile che sia successo mentre era smontato? :mah:

mi dici che non hai fatto altre modifiche è...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente era cosi anche prima che la smontassi , infatti appena la ho comprato ho iniziato a smontarla senza controllare il freno! quindi come posso risolvere? limare il piatto delle ganasce è sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò di quanto è lo strisciamento.. comunque è sconsigliato dato il bordo che "avvolge" il tamburo è una bella protezione dagli infiltramenti.. poi vedi tu ma non compromettere il freno o anche solo il piatto esageratamente.

 

un'altra cosa

ma il piatto lo hai avvitato bene? guarnizione compresa? e di che spessore? sicuramente il serrare troppo sull'albero il tamburo, lo comprime sul piatto ganasce che magari è leggermente scostato; normalmente se va a battuta il tamburo senza essere avvitato o anche avvitato ha lo stesso spessore sufficiente dal piatto ganasce che non lo fa strisciare

Link al commento
Condividi su altri siti

per guarnizione intendi il paraolio vero? per quanto riguarda il tamburo io so che va stretto il piu possibile anche perche se no è pericoloso!

 

per guarnizione intendo quella che c'è tra piatto ganasce e blocco motore, credo la abbiano tutte, correggetemi se sbaglio, comunque se non è una cosa eccessiva prova anche a limare ma non sarà cosa facile credo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so più a cosa pensare, il porta ganasce è del pk e non è special, le ganasce sono corrette (almeno spero), il tamburo non è ovalizzato, il piatto non è storto, l'albero è dritto...che ti devo dire..se tocca da qualche parte lima il piatto e monta così!

Se monti lo spessore poi il tamburo non fa più tenuta al labbro del paraolio e ti perde olio motore finendo sulle ganasce..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto! il meccanico che ce l' aveva venduta aveva messo delle riparelle tra il motore e il piatto delle ganasce , quindi il piatto era rialzato rispetto alla normalità e grattava nel tamburo! ora va alla perfezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so più a cosa pensare, il porta ganasce è del pk e non è special, le ganasce sono corrette (almeno spero), il tamburo non è ovalizzato, il piatto non è storto, l'albero è dritto...che ti devo dire..se tocca da qualche parte lima il piatto e monta così!

Se monti lo spessore poi il tamburo non fa più tenuta al labbro del paraolio e ti perde olio motore finendo sulle ganasce..

 

Eh eh eh

sbagliato

se monti delle riparelle=ranelle di congruo spessore (sottili) risolvi il problema

il suo meccanico ha montato, giustamente, uno o 2 rasamenti.

 

@fedebrico: se dici "sicuramente il serrare troppo sull'albero il tamburo, lo comprime sul piatto ganasce che magari è leggermente scostato" non hai chiara una cosa.

Il tamburo va a pacco sull'anello interno del cuscinetto

Non c'è, quindi, un "troppo" serrato - una volta che va in battuta, lì rimane

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...