Vai al contenuto


impianto elettrico ape 50


wlape50
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problema con l'ape 50 con avviamento a strappo che ho dovuto modificare mettendogli un motore di un ape 50 con avviamento elettrico. L'unica pecca che non ho trovato l'albero dell' impianto elettrico e ho dovuto modificare quello eseistente cambiando tutto le lampade ecc. poichè a 6V. Fin qui tutto ok, funziona tutto unica pecca :azz: che non riesco a risolvere e che dopo qualche giorno a che lo uso o dopo qualche spegnimento in più dovuti a brevi tragitti si spacca la centralina elettronica tanto per intenderci la bobina AT :cry:. Non trovo soluzione chi mi da una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

il motorio è 12 volt ? e l'impianto originale è a 6 volt ? non ho ben capito se hai messo anche una batteria da 12 v , se hai messo lampadine 12 v hai sostituito anche la bobina interna al volano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cambiato tutto lampadine volano ecc..... praticamente ho messo su un motore di un 50 con avviamento elettrico tranne il calaggio che non era disponile e che è stato fatto ex novo. Come già detto funziona tutto tranne appunto che si rompe la centralina elettronica quella che manda a corrente alla candela e non riesco a capire dov'è? l'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

alla centralina vanno i 3 fili che escono dal volano (rosso-bianco-verde). Dal volano c'è il filo nero che ho mandato all'interruttore nella cabina dal quale esce il filo di ritorno che va al 4° spinotto della centralina elettronica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. Cosa intendi per i 2° verde? Quello che esce dal volano e va all' interruttore in cabina? Non capisco quando dici che il secondo verde va portato all'interruttore che per spegnere mette a massa il secondo verde?????

 

Dallo schema vedo che 1 verde va all'interruttore n°8 e poi mi perdo , se ti lascio il mio cel possiamo sentrici? oppure mi dai il tuo che richiamo io

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per i 2° verde?

La centralina /bobina ha lo suguente schema partendo dal cavo candela:

cavo candela - bianco - rosso - 1° verde - 2° verde e poi c'é il cavo che va messo a massa (dovrebbe essere nero ma su alcune centraline è giallo)

 

Se hai dimestichezza con i multimetri prova a vedere se c'é continuità (ohm = 0 o circa) fra le due spinette segnate come verdi alla centralina se si procedi con "Procedimento" se no ti dico cosa fare

 

Procedimento :

0) Stacca il filo verde dalla scatola che contiene verde-blu-nero (alimentazione fari )

1) Collega la centralina senza il secondo verde

2) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se si ok

3) Collega il secondo verde nel seguente modo:

prendi un pezzo di filo e lo colleghi alla centralina da una parte e dall'altra lo metti a massa ( lo attacchi al telaio o ad una vite del motore)

4) Smonta la candela e prova a fare l'accensione vedi se fa scintilla se no ok

5) se tutto è come descritto il secondo verde lo devi "portare" su al commutatore della chiave pin 8

5 bis ) prova a vedere se il pin 8 girando la chiva fa cortocircuito con la massa

 

domanda chi ha fatto il cablaggio ex novo ?

cmq io ti consiglio si staccare i fili che portano corrente ai fari e provare solo con la centralina attaccata così da eliminare delle possibili cause del tuo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuau che bello hai delle foto?

Oggi ho provato ad accendere l'ape batteria carica solo che il motorino di avviamento non gira sento un rumore sotto al sedile al relè che fa tictic a mo si è rotto anche questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Wuau che bello hai delle foto?

si si poi le posto magari non qui aprirò una discussione

 

tornando a noi hai fatto le prove che ti ho suggerito ??

 

Oggi ho provato ad accendere l'ape batteria carica solo che il motorino di avviamento non gira sento un rumore sotto al sedile al relè che fa tictic a mo si è rotto anche questo?

 

OMD nooo dai ...

prova a vedere con un multimetro se arriva la lensione al motorino della messa in moto...

direi che l'unica cosa è la soluzione drastica : stacca l'impianto elettrico che non centra con la centralina e usalo (se puoi ) senza fari per vedere se la centralina regge... ( prima fai le veriche che ti ho suggerito )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao a tutti, anche se vecchia discussione mi serviva una dritta: sono in possesso di un ape P50 con avviamento a strappo a cui completamente sostituito il blocco motore, mettendone uno di un ape con avviamento elettrico. Collegata batteria e il motore funziona alla perfezione. Ora passiamo all'impianto elettrico: posso sfruttare l'impianto originale dell'ape P50 con questo motore a avviamento elettrico? che modifiche dovrei fare??? Spero di trovare una risposta, ciao e grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...