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Lavorare cilindro.


Special Dave
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Quest'inverno vorrei cimentarmi nel completo smontaggio/rimontaggio del mio motore. Già che ci sono vorrei elaborare ancora un po'.

Per prima cosa vorrei lavorare lo scarico del cilindro ma non avendolo mai fatto non vorrei fare danni su un cilindro nuovo e fare danni (Vorrei poi comprare un Parmakit oppure un nuovo polini..) Allora ho preso un mio vecchio cilindro 50cc e vorrei usarlo come cavia. Che dite? Mi aiutate nello spiegarmi come mi devo comportare?:Ave_2:

Grazie ragazzi!

:ciao:

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che cilindro vuoi lavorare (marca cilindrata)?

che marmitta usi?

tieni conto che se vuoi lavorare lo scarico (in altezza) e non hai una marmitta adatta (es siluro) non riesci a sfruttare i giri guadagnati da questo tipo di modifica...

un'altra cosa: se non hai mai toccato un cilindro io mi limiterei prima a lavorare la testa e nella fattispecie rdc e squish; già cosi si hanno apprezzabili miglioramenti (sopratutto se monti un dr);-)

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Grazie della risposta,quest'inverno vorrei montare un 130Polini oppure Parmakit,insomma qualcosa di prestazionale. Come marmitta una bella espansione Mirkorr,Zirri Silent oppure mi ispira l'hammerzombie ma non so bene che caratterisiche abbia. Tutto alimentato a dovere con un 26 dell'Orto. Credo che il lavoro al cilindro ci stia vero?

Proprio perchè non ho mai provato vorrei usare il 50cc come cavia.

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il 130 polini è un cilindro ottimo e lo puoi lavorare in mille modi (comunque gia p&p con albero anticipato valvola lavorata e proma ha il suo perchè)

il parmakit non so quale hai intenzione di montare e sinceramente non l'ho mai visto di persona anche se ad un raduno recente un tizio con un sp09 mi ha letteralmente sverniciato...

come marmitta il polini accetta un po di tutto (ottime mirkorr e sopratutto zirri silent ma il cilindro va rifasato a dovere) per il parma credo che il must sia la sua marmitta dedicata poi non so...

il mio consiglio spassionato è di montare il polini perchè rispetto a un corsa corta c'e gia un abisso e puoi sempre migliorarlo spendendo relativamente poco; certo il parma è un altra cosa, ma e già un elaborazione per persone piu esperte e portafogli belli gonfi!!

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La base per l'elaborazione ce l'ho,un motore Et3 che monto sotto la Special..Perciò potrei concedermi un buon cilindro anche se andrebbe bene un bel polini(aspetto di vedere quello nuovo) e una nuova marmitta.

Sullo scarico,se si alza si aumentano giri e se si allarga si aumenta la coppia? Quanto si può lavorare senza fare guai?

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  • 3 weeks later...

1mm in altezza = 1000 giri in più circa e 5 gradi di fase aumentata

allargando in larghezza si aumenta la coppia .... aumentado giri e coppia di conseguenza aumenti gli hp (horse power) cavalli

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Questo riferito allo scarico o alla testata???

 

Allo scarico...e aggiungerei che, in teoria, per non rovinare le fasce si consiglia di non allargare lo scarico oltre il 70% dell'alesaggio del cilindro..ma per un uso turistico consiglierei di non andare oltre il 60%

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Allo scarico...e aggiungerei che, in teoria, per non rovinare le fasce si consiglia di non allargare lo scarico oltre il 70% dell'alesaggio del cilindro..ma per un uso turistico consiglierei di non andare oltre il 60%

 

 

ma x trovare altre info su come lavorare un cilindro dove dovrei andare???

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  • 5 weeks later...
  • 6 years later...
Allo scarico...e aggiungerei che, in teoria, per non rovinare le fasce si consiglia di non allargare lo scarico oltre il 70% dell'alesaggio del cilindro..ma per un uso turistico consiglierei di non andare oltre il 60%

ciao mincio sto lavorando il mio scarico al 102 malossi e sto pensando di allargare lo scarico, una domanda: ma cosa significa non allargarlo piu del 70%? la larghezza non deve superare il 70% di 55(diametro 102) quindi 38,5? ma questa larghezza è quella cordale o quella arcale(si dice cosi??)?

grazie

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