vespastepro Inviato Giugno 17, 2010 Inviato Giugno 17, 2010 ciao ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto.... ho smontato tutta la mia vespa pk 50 per riverniciarla e ristrutturarla interamente ho un problema sulla forcella....ho rimosso i cuscinetti a rullini vecchi prima di far riverniciare il gambo, ora però trovo dei problemi nel rimontaggio. la sede cilindrica dove vanno i cuscinetti è larga 60 mm con il foro centrale per l'ingrassatore i cuscinetti a rullini sono larghi 16 mm....ora non ricordo se fra i due cuscinetti ci fosse o meno qualcosa di mezzo che permetta a quest'ultimi di non muoversi lateralmente nel cilindro visto anche che non ci sono sedi che permettano di alloggiarli definitivamente. so' che passando internamente il perno del meccanismo ruota i cuscinetti non possono uscire dal cilindro ma ho paura di aver sbagliato qualcosa!!! vi allego delle foto...spero mi possiate essere utili! 0 Cita
Zio87 Inviato Giugno 17, 2010 Inviato Giugno 17, 2010 Sto restaurando anch'io una PKS. Per quel che ricordo dovrebbe esserci uno spazio vuoto tra un cuscinetto e l'altro. Io non li ho smontati per verniciare: li ho salvaguardati inserendo del giornale all'interno del foro. Comunque domani dovrei forse fare una salto dal carrozziere e ci dò un occhiata, poi ti faccio sapere. 0 Cita
vespastepro Inviato Giugno 17, 2010 Autore Inviato Giugno 17, 2010 Sto restaurando anch'io una PKS. Per quel che ricordo dovrebbe esserci uno spazio vuoto tra un cuscinetto e l'altro. Io non li ho smontati per verniciare: li ho salvaguardati inserendo del giornale all'interno del foro. Comunque domani dovrei forse fare una salto dal carrozziere e ci dò un occhiata, poi ti faccio sapere. Io li ho tolti per sostituirli poi....dopo 30 anni penso che fosse la cosa piu' saggia! grazie cmq! 0 Cita
janly71 Inviato Giugno 17, 2010 Inviato Giugno 17, 2010 C'è qualcosa che non va.... di solito si fatica non poco per far rientrare le gabbie a rullini.... sei sicuro che la forcella sia quella del pk o i cuscinetti siano quelli giusti? 0 Cita
Utopia-14 Inviato Giugno 17, 2010 Inviato Giugno 17, 2010 Carissimo, questi cuscinetti vanno a pressione.....alle estremità del mozzo ricordati gli O ring..... Bye Bye:mrgreen: 0 Cita
Gioweb Inviato Giugno 18, 2010 Inviato Giugno 18, 2010 i cuscinetti a rulli vanno 2 mm dentro dal bordo esterno e immezzo rimane lo spazio. Guarda qui e vedi anche i link contenuti: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28364-o-ring-asse-forcella-dubbio-misure-e-posizione.html 0 Cita
vespastepro Inviato Giugno 18, 2010 Autore Inviato Giugno 18, 2010 i cuscinetti a rulli vanno 2 mm dentro dal bordo esterno e immezzo rimane lo spazio.Guarda qui e vedi anche i link contenuti: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/28364-o-ring-asse-forcella-dubbio-misure-e-posizione.html ok....i cuscinetti vecchi sono usciti anche abbastanza velocemente, ho anche una buona officina e tutti gli attrezzi giusti quindi appurato che i due cuscinetti a rulli vanno 2 mm all'interno del cilidro poi vanno applicati n.4 o-ring giusto? 2 piu' piccolo e due leggermente piu' grandi? 0 Cita
Gioweb Inviato Giugno 18, 2010 Inviato Giugno 18, 2010 2 piu' piccolo e due leggermente piu' grandi? si, i due più piccoli non sono proprio oring ma simili e specifici ed hanno due labri e vanno sullalberino nello spazio dei 2 mm anche un po meno di 2 mm, invece quelli grandi vanno esternamente come si vede dalle immagini. ciao ragazzi, sono nuovo e avrei bisogno di un aiuto.... Comunque benvenuto!!! Se vuoi puoi presentarti a tutto il forum qui: http://www.vesparesources.com/newthread.php?do=newthread&f=95 facendoci vedere la tua vespa!!! 0 Cita
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