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Inviato

ciao a tutti, ho un problema con la catalitica del mio px 150 del 2002. In attesa di scatalizzare ho in programma qualche gita, il fatto è che ho notato che il "guscio" esterno della catalitica è dissaldato completamente dal tubo di scarico sia dalla parte del collettore di scarico che da quella attaccata alla padella, in pratica sto tubo è semplicemente appoggiato al tubo di scarico vero e proprio. Purtroppo non ho idea di come funzioni la catalitica della vespa; il mio quesito è: rischio di girare magro con le ovvie conseguenze del caso? La vespa va bene, per questo non avevo notato nulla! Vi ringrazio e vi saluto :ciao:

Inviato

Si, infatti! lascia perdere sta marmittaccia che è peggio di un tappo.

Metti una normalissima Sito e cambia i getti.

Tu devi montare:

 

Getto minimo: 48 - 160

Freno aria: 160

Emulsionatore: BE3

Getto massimo: 100

 

Puoi evitare di sostituire il getto del minimo, va bene anche il 50.

Inviato

Nella marmitta catalitica il collettore di scarico è a doppia camera (in pratica sono 2 tubi coassiali). E' fatto così per isolare termicamente e fare in modo che i gas di scarico arrivino alla matrice catalitica che c'è nella padella, senza raffreddarsi troppo. La matrice catalitica, per far bene il proprio lavoro, deve essere molto calda.

Non credo che questo danno sia grave e comporti problemi al motore. Immagino che così il collettore vibri a faccia rumore, vero?

Si potrebbe riparare rifacendo la saldatura o sostituendo la marmitta catalitica, che però costa un botto impressionante.

Mi aggiungo al coro di chi ti consiglia di montare una padella non catalitica adeguando la carburazione.

Inviato

grazie ragazzi, i miei timori fortunatamente si sono rivelati infondati, sabato ho fatto 250 km senza alcun problema, oggi se riesco vado a procurarmi sito e getti e tolgo quel brutto affare che fa emettere alla mia vespa un suono a dir poco ridicolo!

Inviato

visto che non è che si trovino ovunque, almeno il freno aria, modifica quello che hai..compri una punta da 1,6 mm e allarghi il foro, ci vogliono 3 secondi e risparmi 6 euro (tanto mi hanno chiesto)

Inviato
visto che non è che si trovino ovunque, almeno il freno aria, modifica quello che hai..compri una punta da 1,6 mm e allarghi il foro, ci vogliono 3 secondi e risparmi 6 euro (tanto mi hanno chiesto)

 

Non sono d'accordo.

I detti sono claibrati con precisione, non mi fido di un trapano casalingo.

Una punta da 1,6 mm crea un buco largo quanto? 1,6 mm? Non credo proprio.

Se il buco risulta più largo di 160 centesimi, come credo, la carburazione si smagrisce non di poco.

Inviato
Non sono d'accordo.

I detti sono claibrati con precisione, non mi fido di un trapano casalingo.

Una punta da 1,6 mm crea un buco largo quanto? 1,6 mm? Non credo proprio.

Se il buco risulta più largo di 160 centesimi, come credo, la carburazione si smagrisce non di poco.

 

apparte che se si ragionasse così non si modificherebbe nulla in una vespa, in un carburatore dove se n'è viste di cotte e di crude. in ogni caso, io ho trovato benefici andando anche molto oltre il 160, fino al 190.

 

inoltre basta avere un minimo di accortezza, se si pensa di avere la mano pesante, si vada di punta 150 e si lascia che le tolleranze facciano il resto.

 

oltretutto anche se si smagrisse (non credo che esista differenza percettibile da 150 a 170 rispetto al 160) la carburazione la si recupera in altro modo..

 

comunque..rimangono opinioni , l'idea di provare e farsi le cose da se è sempre stato un mio pallino (anche a costo di spendere alla fine il doppio :-):-))

 

p.s se si monta sul dremel la punta e si posiziona al minimo la punata fa fatica e il buso avrà una tolleranza di circa X/1000, direi che ci può stare ;-)

Inviato

oltretutto anche se si smagrisse (non credo che esista differenza percettibile da 150 a 170 rispetto al 160) la carburazione la si recupera in altro modo..

 

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