Vai al contenuto


Colorazione Vespa AIUTO!!!!


JackD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho veramente bisogno di un vostro suggerimento perchè non so dove sbattere la testa:testate::testate::testate::testate::testate:

 

dovrei ricolorare la mia vespa 150 vbb1 del 1962.

Dato che la vorrei iscrivere al registro storico non vorrei commettere errori.

il Colore l'ho trovato su Vespa tecnica ( è l'azzurro carta da zucchero). La tipologia di vernice è una Nitro a base opaca.

Il carroziere che mi sta per verniciare la Vespa mi ha chiesto se la voglio rifinire con una vernice lucida oppure se la voglio rifinire satinata ( quindi verrebbe leggermente opaca).

Ho chiesto ai revisori del registro storio e sostanzialmente mio hanno detto di fare come voglio perchè dalle foto non si dovrebbe notare molto la differemza e loro guardano solo se il colore è corretto. Un meccanico che mi ha rifatto il motore mi dice di farla lucida, quello che mi ha sistemato gli ammortizzatori mi dice di farla satinata, quello che me la deve fare mi dice che per lui è uguale e il negozio dove ho preso i pezzi di ricambio mi dice che farla alla nitro è una cavolata.

Come vedete tutti hanno la loro opinione.

Mi potreste suggerire la strada corretta?

GRazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho veramente bisogno di un vostro suggerimento perchè non so dove sbattere la testa:testate::testate::testate::testate::testate:

 

dovrei ricolorare la mia vespa 150 vbb1 del 1962.

Dato che la vorrei iscrivere al registro storico non vorrei commettere errori.

il Colore l'ho trovato su Vespa tecnica ( è l'azzurro carta da zucchero). La tipologia di vernice è una Nitro a base opaca.

Il carroziere che mi sta per verniciare la Vespa mi ha chiesto se la voglio rifinire con una vernice lucida oppure se la voglio rifinire satinata ( quindi verrebbe leggermente opaca).

Ho chiesto ai revisori del registro storio e sostanzialmente mio hanno detto di fare come voglio perchè dalle foto non si dovrebbe notare molto la differemza e loro guardano solo se il colore è corretto. Un meccanico che mi ha rifatto il motore mi dice di farla lucida, quello che mi ha sistemato gli ammortizzatori mi dice di farla satinata, quello che me la deve fare mi dice che per lui è uguale e il negozio dove ho preso i pezzi di ricambio mi dice che farla alla nitro è una cavolata.

Come vedete tutti hanno la loro opinione.

Mi potreste suggerire la strada corretta?

GRazie

 

Si è già ampiamente discusso sulle vernici, partiamo dal presupposto che le nitrosintetiche di oggi non hanno molto in comune con quelle di 40anni fa. Comunque se si tratta di restauro deve essere fatto come tale, siceramente io sono per la nitro e non per le catalizzate. Poi la scappatoia che mette tutti in accordo sarebbe quella di spruzzare il trasparente satinato, ma onestamente non vedo l'utilità in quanto il carta da zucchero è una tinta pastello, solo le metallizzate sono in base opaca e trasparente catalizzato.

Di fatto dare una mano di trasparente sarebbe uno strato di protezione maggiore, ma non è indispensabile.

Le mie vespe sono tutte alla nitro, e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi addirittura mi suggerisci di colorarle alla nitro e basta? senza lucido ne satinato???? a questo non avevo pensato ne mi era stato ancora suggerito....:lol:

 

allora ricapitolando nitro e basta, nitro + lucido, nitro + satinato.... mmmmmmm :roll::roll::roll::roll::roll::roll::testate::testate::testate:

 

sono davvero confuso... qualcosa mi sa che alla fine metterò sulla nitro perchè ho paura che in poco tempo si rovini ( il mio garage non è riscaldato, quindi in inverno ho paura che il colore soffra troppo il freddo)

 

grazie per il suggerimento, spero di riceverne altri prima di domani.. grazie ancora!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

parliamo di vbb1t?

Non e' carta da zucchero ma azzurro metallizzato (PIA 890) quindi base opaca significa che poi devi dare il trasparente.

Io personalmente le ultime che ho fatto verniciare le ho fatte fare con base acrilica sulla quale e' stato poi dato un trasparente semilucido che somiglia abbastanza alla vecchia nitro come effetto finito.

Un altra invece era stata verniciata sempre catalizzata poi "opacizzata" con una pasta opacizzante e infine rilucidata a mano e anche questa non era venuta male.

 

La nitro ormai e' fuori legge ed e' anche difficile trovare carrozzieri che la utilizzino e le vernici moderne si possono abbastanza facilmente far sembrare piu' vecchie, basta informarsi bene in qualche colorificio serio e ben fornito.

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore è un max meyer 12680890

l'ho fatto fare alla nitro base opaca . ora su questo ci vuole il trasparente? oppure come mi ha suggerito il carrozziere il lucido? oppure il satinato? lasciarlo così? boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
il colore è un max meyer 12680890

l'ho fatto fare alla nitro base opaca . ora su questo ci vuole il trasparente? oppure come mi ha suggerito il carrozziere il lucido? oppure il satinato? lasciarlo così? boh...

si, maxmayer 1.268.0890 = PIA890 PIA sta per PIAGGIO :-)

 

Cosi' non puoi certo lasciarlo se e' base opaca ma devi passarci il trasparente che io farei lucido come era in origine, poi si opacizza da solo col tempo!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...