Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato
Vorrei sapere come si riconosce visivamente un motore 6 V da uno a 12.

Grazie

 

Parli del PX? Immagino di sì, le altre largeframe, escludendo la Cosa e la T5 (che è comunque della famiglia PX), sono tutte a 6V.

Sulla PX l'impianto a 6V è riservato alla versione senzafrecce. Il motore è lo stesso delle sorelle coeve con le freccie. Cambiano solo statore e volano.

 

Nel caso di motori 125/150, lo statore a 6V si riconosce velocemente, ha tre bobine e le puntine a braccio lungo.

Lo statore a puntine a 12V ha le puntine più piccole, le stesse della Vespa 50, ed ha 5 bobine (statore "stellare" perchè gli avvolgimenti sono disposti a stella).

 

Più complicato è distinguere gli statori del 200, poichè tutti elettronici. Quelli del 200 senzafrecce (6V) sono esteticamente molto simili a quelli per PX con frecce (12V). Io non conosco metodi particolari per il loro riconoscimento, bisognerebbe cercare eventuali codici stampigliati.

 

Comunque se sono elettronici (con pickup) sono sicuramente a 12V. Se hanno tre sole bobine sicuramente sono a 6V. Se sono stellari, a 5 bobine, bisogna fare ulteriori accertamenti per capire se sono a 6 o 12V.

Inviato

A meno di fare calcoli sulla base del numero di spire e dello spessore in sezione del cavo di rame, a occhio non è facile riconoscere la differenza di potenziale generata sa un avvolgimento. Magari un occhio allenato capisce.. Personalmente non saprei riconoscerle.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...