Vai al contenuto

Galvanizzo

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Galvanizzo

  • Compleanno 02/07/1982

Informazioni Personali

  • Città
    firenze
  • Le mie Vespe
    px 150
  • Occupazione
    tennico

Galvanizzo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Galvanizzo

    Galvanizzo

  2. ok..grazie del consiglio.. tra l' altro mi sà che Tonazzo mi ha involontariamente fregato.. nel senso che il mono che mi hanno spedito è il PV013YLV01 che sul sito della bitubo è indicato per px fino al 98.. per quelli dopo (anniversario ecc..) quello associato è il PV015YLV01 che magari ha un interasse diverso (350mm?) e forse mi avrebbe risparmiato sta rottura della prolunga maggiorata.. adesso mi informo meglio.
  3. spero che tu abbia ragione sulla signora assistenza.. le premesse sembrano buone ma devo aspettare un po.. qualcosa come un paio di settimane. cmq, sempre per informazione, per chi avesse un vespa post 2011 faccio presente che l' interasse del mono originale è di 395mm mentre quello del bitubo "special" che ho io è di 332mm, inteso sempre alla base della filettatura di testa. Quindi anche con la "prolunga dado" più lunga che ho trovato (45mm) la vespa è rimasta un po' seduta. Per riportarla alla stessa altezza dell' originale mi sto facendo fare una prolunga da 60/62 mm... spero che non crei problemi all' ammortizzatore vista la maggiore "leva". troppo lunga secondo voi?
  4. allora.. giusto per informazione.. oggi son stato all' assistenza, in effetti anche il tecnico ha constatato che il mono per essere settato al minimo della compressione e del precarico è un po' troppo rigido.. mi ha spiegato che non è una cosa che si risolve abbassando la pressione del serbatoio, il gas serve soprattutto per evitare effetti di cavitazione. Dipende invece da una lamella interna che a quanto ho capito ha la possibilità di essere spostata in + posizioni, variando il frenaggio idraulico e quindo anche il setting di base dell' ammortizzatore. sono in attesa di sapere se mi passano il tutto in garanzia ed eventualmente di accordarmi per il lavoro.. pero' almeno sembra un passo avanti dai!
  5. ..mmm.. probabile.. il mio l' ho preso da Tonazzo e in effetti non è per la mia versione di px ma solo perchè la vespa ha il pernio da 10mm e l' ammo ha il foro da 9mm.. quindi ho dovuto adattarlo col trapano a colonna..
  6. giusta osservazione.. spero che si ammorbidisca un po' sul serio.. comunque ho visto che nella mia zona c è un punto assistenza autorizzato bitubo.. domani sento che mi dicono..
  7. mah.. sembra che l' ammortizzatore funzioni a dovere, nel senso che le regolazioni in compressione le "sente" ma posso solamente indurirlo + di com' è.. cosa che mi sembra folle! è come se la taratura di base fosse già particolarmente sul rigido.. per questo chiedevo della pressione del gas.. non vorrei che fosse troppo carico.
  8. ciao a tutti! di recente, giusto per far coppia col gemello davanti che mi strapiace, ho montato il bitubozzo a gas anche al posteriore (ylv 01) della mia px 2012.. ho avuto la necessità di allargare i fori sulla base per fare entrare il pernio originale, che sulla px 2012 è da 10mm e non da 9 e inoltre con la classica prolunga da 45 mm la vespa è rimasta più seduta di quasi 2 centimetri.. ho appena ordinato una prolunga da 56mm che monterò a breve. Ma il vero' problema, ed è ciò su cui volevo rompervi un po' le balle è il fatto che così com' è il mono è veramente duro! mi spiego.. prima di ordinarlo ero consapevole del fatto che avrei montato un ammortizzatore "sportivo", ma pur sempre regolabile e con quel che costa speravo BEN REGOLABILE. Tra l' altro i clic sono 22 non 12. boh Adesso viaggio con 1 clic in compressione e il precarico praticamente a zero ma la vespa è un panchetto.. stabile èhh.. ma molto scomoda.. sullo sconnesso nn assorbe una cippa! non so' se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e mi sa dire se col kilometraggio le cose migliorano un po'.. altrimenti il domandone è questo: è possibile togliere un po' di pressione al serbatoio? a quanto ho capito dovrebbe essere intorno ai 6/8 bar.. se si diminuisce l' ammo dovrebbe ammorbidirsi un po'!? grazie per adesso..
  9. allora.. finalmente ho fatto un po di km sull' asciutto e devo dire che il tutto lavora mooolto bene! La potenza frenante è aumentata ma non in maniera esagerata, probabilmente le pasticche hanno bisogno ancora di un po' di rodaggio per rendere bene. Soprattutto ho notato che la frenata è decisamente + efficiente quando il l' impianto si scalda, le prime frenate a freddo non mordono un gran che, probabilmente proprio per il tipo di pasticche. Per quanto riguarda la modulabilità (senza bolla eh ) per me è decisamente soddisfacente, complice anche il lavoro del bitubo, adesso il davanti da molta più fiducia specialmente se si forza un po' l' ingresso curva con la vespa inclinata e il freno ancora in mano... Quindi per chi cerca un po' più sostanza e feeling sul davanti direi che è un buon inizio.. Tra un po' se avrò l'occasione proverò anche a montare un pompa un po' + discreta.. anzi se qualcuno ha un pezzo da consigliarmi sono tutto orecchie!
  10. mmm.. interessante osservazione.. non la sapevo proprio. L' idea di avere aria nell' impianto, anche se poca, pero' cozza un po' col mio cervello cmq già cosi mi sembra soddisfaciente.. sarà che ho ancora il riferimento dell' originale..
  11. .. diavolo! non sembra nemmeno parente.. ..godo come un riccio
  12. in effetti mi sarebbe piacuto cambiare anche la pompa.. più avanti vedremo.. comunque.. ho completato il lavoro.. il risultato è questo... [ATTACH=CONFIG]137938[/ATTACH] volevo solo far presente alcune di problematiche che ho riscontrato durante il montaggio che non sono menzionate sull' ottimo tutorial di Mega. Premetto che non so' se sono legate alla mia vespa "versione" 2012. Sostanzialmente per il montaggio del disco polini torna praticamente tutto, ma nel mio caso abbiamo dovuto limare un po' di materiale anche in corrispondenza dell' attacco del cavo tachimetro altrimenti andava a toccare una razza del disco bloccandolo. Un problema analogo, per chi come me intende montare anche la pinza Sip maggiorata, si ha con la pinza stessa accoppiata col disco polini. Infatti i flottanti del disco dal lato esterno vanno a sbattere coi profli chiamiamoli "guidapasticche" della pinza, sia sopra che sotto bloccando nuovamente il disco. Anche in questo caso occorre limare una piccola parte, 2-3 mm, di questi profili e tutto funziona.. qualcuno ha avuto questi problemi? purtroppo con la strada costantemente bagnata che c è in questi giorni non ho potuto provare bene il tutto, approfitto per rodare le pasticche, l' unica cosa che si nota subito è che la frenata è molto più modulabile e progressiva e sul bagnato da molta più fiducia di prima. In più il bitubo a occhio vale ogni euro speso..
  13. giustissima osservazione... seguirò anch io la giuda del buon Mega per quanto riguarda il disco..
  14. Ciao a tutti.. apro questa discussione, sperando che non ce ne sia una analoga già aperta, per avere qualche consiglio sulla modifica che avevo in mente per il mio px.. premetto che ho circa 7000 km e la vespa ha quasi 2 anni.. allora.. ho sempre odiato la poca modulabilità del freno a disco originale e sull' onda dell' entusiasmo avevo pensato di cambiare pinza e disco accompagnando il tutto con un bell' ammo bitubo. I consigli che vi chiedo sono sulla componentistica, ovvero, come pinza avevo pensato alla grimeca maggiorata https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRv6w22e-KXig1ijCLTrq_cEzpHIgCaDsYoJmcGKspMTyPPrSFh da accoppiare con disco flottante polini. ottengo qualche miglioramento o mi allontano di poco dall' originale? esiste anche una pompa+leva freno un po' migliore dell' originale per completare l' impianto senza modifiche al manubrio? che sappiate occorre qualche altro componente che mi sfugge per eseguire il lavoro? e ultima.. il kit nissin è di molto migliore? grazie 1000 a chi vorrà auitarmi!
  15. ringraziamento pubblico al buon Mega.. molto disponibile.. spedizione praticamente immediata. montatata ieri la 1.5 al posto di una sbarattolante sito+.. e devo dire che non sembra nemmeno la stessa vespa. La coppia è un filo + alta ma arriva alla svelta e poi prende giri a meraviglia.. facendo sembrare + vispo agli alti anche il Pinasco.. appena montata rapido collaudo con una bella tiratina, controllo candela ok, un bel nocciola appena scuro, regolato il minimo e via.. nonostante un po' di vento contro ho passato agevolmente i 100 e ancora prendeva.. In sostanza.. botte piena e moglie ubriaca.. rumore da vespa e prestazioni.. un bel lavoro!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...