Vai al contenuto

VespaDiano

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Città
    Teggiano
  • Le mie Vespe
    PK50 XL, PX200E
  • Occupazione
    Impiegato

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

VespaDiano's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Potrebbe darsi, anche se con candela smontata il problema non sussiste, nel frattempo ho lavato i dischi frizione con benzina e sembra che il problema si sia notevolmente attenuato.
  2. Salve a tutti Questo inverno ho revisionato completamente il motore del mio PX200e del 1983, premettendo che sul cavalletto il motore andava una bomba, dopo il montaggio sul telaio si palesa una piccola perdita nella zona del coperchio frizione, risolvo applicando un pó di motorsil anche sul dado primaria. Da allora la pedivella va giù a vuoto in maniera random, la frizione prende in maniera casuale solo se spedivello lentamente. Ho provato di tutto, cambiato i dischi in sughero, controllato chiavella, controllato il verso dell'ingranaggio miscelatore, controllato eventuali malposizionamenti del nottolino, provato a mollare completamente la leva frizione (lasciata libera per escludere l'azione sul pacco). Per ultimo ho sostituito la 7 molle con una 8 molle, niente stesso identico problema. L'olio usato è il bgm pro street, adesso ho sostituito con del 10-40 proprio per escludere anche l'olio (quello tolto era abbastanza sporco e credo sia normale dopo la revisione) ho esaurito pazienza e idee. Sembra che la frizione prenda poco in spedivellamento e in moto funziona benissimo in tutte le marce (entrambe le frizioni) anche facendo staccate pesanti.
  3. In pratica la rondella aggiuntiva in questione stava tra la crocera e la rondella dello stelo, sicuramente per compensare la minore escursione del preselettore arcobaleno. Purtroppo capita anche questo nel mare magnum dei meccanici vespa. Pensate che ho trovato la guarnizione sbagliata al cilindro, pistone scaldato (mancato controllo periodico del gioco fasce), 1 rondella spaccata del carburatore posizionata sotto allo stesso (sopra la guarnizione che sta tra carburo e vaschetta depuratore). E in tutto ciò la vespa andava lo stesso. Ora ho smontato tutto fino al cluster e relative molle, pezzo per pezzo dal carburo al miscelatore e sostituito quanto necessario, ora la compressione che si sente dal condotto aspirazione è evidente e insomma gli serviva qualcuno con un minimo di pratica al povero Vespone🤕
  4. Verificando il tutto l'ex proprietario aveva montato il pre selettore arcobaleno e per ovviare alla diversa tolleranza aveva aggiunto una rondella per distanziare ulteriormente la crociera(ci sono due tipi di pre selettore pre arcobaleno e successivi) ho sostituito pre selettore, crociera (con quella rinforzata pinasco) e tolto la rondella (lasciando soltanto quella originale sullo stelo di comando cambio), adesso il cambio è montato come da esplosi piaggio. Verificherò il tutto appena mi arriva il parafango che ho mandato in carrozzeria (ne ho approfittato per ritoccare la forcella che era un pó arrugginita e sostituire la serie sterzo). In futuro credo che passerò al cambio arcobaleno quando avrò necessità di riaprire i carter, considerando anche che il cambio che ho sotto è già alla 3a maggiorazione dell'anello di spallamento.
  5. Porto la mia umile esperienza. Ho un px200 dell'83 con cambio ovviamente a seeger singolo lato stelo cambio. L'ex proprietario o chi per lui ha "adattato" un preselettore che sporge indi arcobaleno, forse perché aveva solo quello, il cambio ha pochissima tolleranza (0,10) e 3° rasamento da 2,50, il meccanico ha interposto una rondella piana oltre a quella già presente di solito, tra stelo e crocera. Guidandola questa estate ciò causava saltuarie fuoriuscite di marcia in quarta e terza solo a bassi regimi, la crociera comunque ne è uscita male nonostante penso che l'apertura carter sia recente.
  6. Sostanzialmente tra crocera e stelo filettato oltre al rondellone c'è una rondella piana, la foto non ce l'ho perché ho smontato il cambio
  7. Salve a tutti mi accingo alla revisione del 200 per la prima volta dall'acquisto, trattasi di PX200 del 1983, cambio pre arcobaleno e crociera bombata, premettendo che l'ex proprietario o chi per lui ha lasciato pochissimo gioco (0,10) piazzando dietro al seeger di chiusura un rasamento da 2,50mm, subito davanti alla rondella larga dello stelo cambio (il pezzo che innesta crociera e preselettore) ha piazzato una seconda rondella piana, secondo voi è normale un accrocco simile? Cosa comporta toglierla? Premetto che la crociera è uscita malconcia e alcune volte ha sfollato in 3a anche a bassi regimi guidandola questa estate. Verificare singolarmente le marce guardando la primaria e chiudendo i 2 carter con preselettore inserito è un metodo attendibile? Guardando in giro ho letto che l'unico modo per avere qualche certezza in più è questo, grazie per le risposte.
  8. Grazie a tutti delle risposte, ho sostituito frizione, bronzina, rasamento, molle e piattini molle. Poi ho revisionato il selettore cambiando molla rallino e perno dello stesso, la ghiera del selettore non era particolarmente usurata, il problema comunque è sparito, l'unica cosa che fa è uno sfarfallio leggero a frizione tirata. Questo inverno farò ad ogni modo una revisione completa per poter affrontare anche dei viaggi senza pensieri, avendola da poco vorrei essere sicuro di quello che c'è montato all'interno sia a posto, grazie ?
  9. Salve a tutti da poco ho acquistato un PX200e del 1983 telaio VSX1T, dopo varie prove noto che in quarta oltre i 60 orari la quarta marcia scappa, dopo un cambio olio (il vecchio uscito nerissimo e poco viscoso ma senza tracce di limature), su consiglio di un rivenditore di componenti piaggio acquisto un repsol transmission 10w40, adesso per farla breve la 4 sfriziona sempre oltre i 60, ovvero esce e rientra, il motore dovrebbe avere sulle spalle sui 6000km cosa di cui ovviamente non posso essere certo al 100%. Quello che mi preme è escludere la crociera per poter sfruttare il mezzo un pó prima dell'inverno. Secondo voi cosa potrebbe causare il problema oltre ovviamente l'olio che non è certamente un sae30?
  10. VespaDiano

    VespaDiano

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...