Vai al contenuto


Perdita olio e benzina vespa px


bircastri
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho una vespa px 125 anno 1981. E' ferma da settembre 2021. A gennaio, ho provato a metterla in moto (in realtà ho dato solo un colpo alla pedaliera ed è andata subito in moto, non me lo aspettavo), l ho lasciata in modo 5/6 secondi dopo aver affumicato per bene tutto il box ho dovuto spegnerla. L ho rimessa al suo posto coperta e via. Ora però mi sono accorto che sotto la vespa si è fatta una macchia di olio NERA posto una foto, inoltre ho notato che perde credo benzina dalla vaschetta nera quella dove è presente la vite del carburatore per regolare il minimo presente sopra la pedaliera.

Ho chiamato il mio meccanico e mi ha detto che non è nulla però non mi fido molto nel senso che queste perdite non le aveva mai fatte.

Per l'olio nero sono quasi sicuro al 100% che proviene dalla marmitta in quanto ho provato a pulire tutta la macchia, mettere un cartone sotto e la macchia è proprio sotto  lo scarico della marmitta la quale era anche unta. Il sotto della vespa è pulito. Ho notato questo olio anche sulla ruota posteriore. Da cosa può dipendere???

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Potrebbe essere il paraolio del mozzo ruota posteriore: togli il tappo centrale e verifica se è pieno di olio. 

Per l'olio che esce dalla vaschetta del carburatore, potrebbe essersi bloccato lo spillo o esserci una perdita di miscela dal tubo di alimentazione della benzina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

per tappo centrale, cosa intendi? ruota posteriore se la vedo dalla parte della ruota di scorta ho i vari bulloni che servono per montare, smontare la ruota posteriore. Dove si trova il mozzo ???

 

Per quanto riguarda invece lo spillo come faccio a vedere che si sia bloccato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare il centro del mozzo, sul quale si monta la ruota (vedi foto)... 28354_1_edit_151748824614344.thumb.jpg.44871e816a1642cb2a145ca0d4c046b7.jpg

Per lo spillo, devi smontare il carburatore, ma prima ti consiglio di aprire il coperchio del filtro e vedere da dove esce. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, una volta che smonto il mozzo, viene via quel affare (perdonatemi, non so il nome), dove è collegata la ruota posteriore. A questo punto cosa dovrei fare? perchè la cosa che avevo notato è che dalla lato ruota che guarda il motore c'era olio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi smontare il mozzo, ma rimuovere solo il tappo che copre il dado, per vedere se c'è olio dentro nel tappo. 

Se hai trovato olio dal lato del motore, potrebbe essere la guarnizione del piatto porta ganasce. 

Controlla il livello dell'olio nel cambio... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok faccio questo controllo, cmq lato MOZZO il cerchio è pulito, invece dal altro lato sembra che sia uscito OLIO quindi probabilmente è la seconda ipotesi che dici tu cioè guarnizione porta ganasce.

Scusa la domanda ma ho la vespa da poco ho buona manualità ma sono inesperto di vespa. Come faccio acontrollare il livello olio cambio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

perditaOlio.thumb.jpg.76c7f74efdaf92288824db86140e5846.jpgEcco ho trovato una foto, io mi trovo esattamente in questa situazione, io vedo l'olio proprio come nella foto che ho trovato in rete

Modificato da bircastri
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere sia il paraolio sia la guarnizione. 

Per controllare il livello dell'olio, devi togliere il tappo di carico, l'olio deve sfiorare il foro. 

Fa riferimento a questa discussioneb

https://www.vesparesources.com/topic/17892-il-px-perde-olio/

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio, appena rientro faccio queste verifiche. Quindi per prima cosa verificare il livello olio Frizione/cambio. A questo punto la vaschetta dovrebbe essere vuota visto l olio che è caduto a terra.

Comunque faccio delle prove e poi ci aggiorniamo.

 

grazias

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio non porta molto olio, ma nemmeno poco, sono circa 200~250 ml, grosso modo un bicchiere da acqua pieno fino all'orlo, non credo che troverai il cambio a secco...ma probabilmente il livello sarà basso. 

Diciamo che il problema maggiore di quella perdita è che si impregnano le ganasce del freno posteriore che quindi non è più efficiente come dovrebbe. 

Meglio cambiarle in occasione della sostituzione della guarnizione /paraolio, e sgrassare attentamente il tamburo del freno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a svitare il tappo per caricare l'olio, per intenderci questo:
 

E di olio come ho iniziato a svitare ne è uscito parecchio quindi presumo che la perdita non era di li. Il colore del olio era giallo chiaro (olio pulito del resto), ho subito riavvitato la vite.

L'olio è pulito un pò come mi aspettavo del resto in quanto l'anno scorso ho dovuto rifare la frizione e con l occsione il meccanico mi disse che cambio tutti i cuscinetti, paraolio ed olio cambio... presumo che sia vero vedendo l olio pulito.

 

Cosa potrebbe essere allora? Dico ancora che dalla marmitta c'èra una goccia NERA olio in corrispondenza della macchia sul pavimento. O come l impressione che l olio fuoriesce da li.

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene. 

A questo punto direi di togliere il mozzo e verificare lo stato dei freni, per escludere possa essere una perdita dalla guarnizione del piatto freni. 

Gia togliendo il tappo che ricopre il dado centrale dovresti vedere se c'è olio. 

Se non trovi nulla, può essere una perdita dello scarico e trattarsi quindi solo di olio residuo della combustione. 

Ma non dicevi che c'era anche lo pneumatico bagnato dal lato del motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK GRAZIE, allora dalla scatola del filtro del carburatore si ho visto del liquido che colava, ho pulito tutto l altro giorno per bene e ora non ho trovato altre gocce a terra ma è vero che la vespa non l ho accesa più. IL mio meccanico diceva che io dovrei sempre chiudere il rubinetto della benza quando tengo ferma la vespa, può essere per quello ?? Ad ogni modo io a terra d estate quando utilizzo la vespa in box trovo sempre qualche goccia a terra credo che coli dalla scatola del carburatore c'è quaclhe altra cosa che potrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rubinetto della benza va sempre chiuso, così si toglie pressione al tubo e si evitano piccoli trafilamenti.

Potresti avere lo spillo del galleggiante del carburatore che non tiene bene e lascia trafilare un po' di miscela, che poi esce dallo sfiato e si raccoglie nella scatola filtro. Poi la benzina evapora e rimane l'olio.

Magari il tubo della benzina si è indurito perché è vecchio, se non c'è puoi aggiungere una piccola fascetta metallica a vite dove si attacca al carburatore per migliorare la tenuta. 

In ogni caso, piccole perdite sono normali sulle vespe, non preoccuparti più di tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Riguardo l'olio che ti ha imbrattato la ruota dal lato motore, probabilmente anzi quasi sicuramente, è fuoriuscito dal funghetto di sfiato sul coperchio frizione.


Quando l'olio del cambio è troppo, lo sputa da li e ti imbratta oltre la ruota anche tutto il carter spesso sembra uscire dalla scatola del carburatore perchè cola anche sotto la scatola e da li a terra.

Io penso che avevi troppo olio nel motore e contemporaneamente il paraolio lato frizione andato quindi appena hai messo in moto l'olio è fuoriuscito sia dal fungo di sfiato che dalla marmitta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...