Vai al contenuto


Elaborazione standard px 125 1977


feddevts
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

anni fa avevo messo mano ad un px 125 a puntine del 1977 operando una elaborazione standard ma fatta con cura: polini 177, albero un pò lavorato, travasi adeguati, getto max aumentato. Quindi carburatore e rapporti sono i suoi originali. Ora questo mio amico vorrebbe "allungare un pochino" e montare una simonini. 

Partendo dal presupposto che i rapporti di queste dovrebbero essere 22/67 giusto? Ho visto che sul sito della DRT/Tonazzo si può acquistare un pignone z23....https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio2-82-elecoidale-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.87.gp.3677.uw . Secondo voi mi può aiutare per allungare?

Seconda questione...ora non so quale getto avessimo messo però montando la Simonini di quanto aumento il massimo? Due punti? Sarà sufficiente?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio ignorante parere una marmitta a espansione (seppur piccola) come la simonini non va d'accordo con un dente in più di pignone... anche se mantenendo la rapportatura originale il tuo motore di giri credo che già cosi ne prenda abbastanza...
Il mio consiglio è di montare solo il pignone da 23 se la vespa non carica spesso passeggeri e se l'utilizzo è prevalentemente in piano... se invece preferisci sentire il motore un po' su di giri... io direi di montare solo la simonini e di aumentare il getto di almeno 4 punti e poi provare...
Lascio ad altri ora il compito di consigliarti un po' più di fino...

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...