Jinsaw Inviato Gennaio 27, 2017 Inviato Gennaio 27, 2017 Ragazzi la mia vespa dopo moltissimi km percorsi sta presentando questo problema. Marciando in pianura la vespa va benissimo non perde colpi ed è in sincronia con l'acceleratore, ma appena prendo qualche piccola salita sono costretto a scalare la marcia, solo che in terza va troppo su di giri e appena vado a cambiare per la quarta a ogni metro che percorre vanno a diminuire drasticamente i giri fino a quando non devo tornare in terza. La vespa è tenuta perfettamente, le incrostazioni alla luce le tolgo una volta ogni anno, le puntine le cambio ogni 2 anni, il carburo lo pulisco ad ogni stagione e la candela non avendo un contachilometri la cambio ogni 4-5 litri di olio perche facendo un rapporto di consumo ho stimato che dovrebbero essere circa 3500 km. Forse ho spompato il motore o basta cambiare le fasce. (però i consumi non sono cambiati da quando mi presenta questo problema) Scheda del motore, 102 polini, carburatore da 20, marmitta proma, frizione a denti dritti, ma non ricordo che rapporti comunque l'ultima volta con il gps faceva 90- 92km/h. GRAZIE IN ANTICIPO 0 Cita
osler38 Inviato Gennaio 27, 2017 Inviato Gennaio 27, 2017 I cilindri e i pistoni si consumano anche se puliti regolarmente. Prendi un gruppo termico nuovo e dai una bella smussata a tutte le luci prima di montarlo. Ti costa poco più che rettificare il tuo e prendere il pistone nuovo maggiorato. Il tuo lo puoi lavare bene e farci un porta penne o sezionarlo e usarlo come soprammobile.. 0 Cita
Jinsaw Inviato Gennaio 27, 2017 Autore Inviato Gennaio 27, 2017 Il gruppo termico sembra ancora in buona salute, regge il minimo perfettamente e la pedalina quando la tiro è ancora durissima, se gli faccio fare un test di compressione? Sapresti dirmi quanti bar-atmosfere dovrebbero stare nel cilindro a motore freddo e caldo? 0 Cita
osler38 Inviato Gennaio 30, 2017 Inviato Gennaio 30, 2017 Potrebbe anche essere la marmitta intasata. Per cilindro e pistone basta misurare. Se dai una controllata al manuale di officina c'è scritto tutto. I giochi da manuale 0.16-0.19 secondo me sono eccessivi anche per gt in ghisa, per spingere bene dovrebbero avere 0.10 0 Cita
Jinsaw Inviato Gennaio 30, 2017 Autore Inviato Gennaio 30, 2017 Non credo che possa essere la marmitta, ha appena 600/700 km. Quando parli di gioco intendi il vuoto che lascia il pistone verso il cilindro? 0 Cita
osler38 Inviato Gennaio 30, 2017 Inviato Gennaio 30, 2017 Si, il gioco è lo spazio rimanente, ma va misurato in punti e direzioni precise. Ho notato che sul manuale piaggio è alto perchè viene misurato sul pistone 5mm sotto le fasce. Normalmente il gioco si misura 10-15mm in su dalla base del pistone e 15-25 in giù nel cilindro sempre nella direzione dello scarico. Per chi non lo sapesse i pistoni non sono cilindrici, ma bombati. La differenza dalla zona fasce, alla zona di misurazione può essere anche 2 decimi. 0 Cita
Jinsaw Inviato Gennaio 30, 2017 Autore Inviato Gennaio 30, 2017 Non ho capito, cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho - - - post uniti in automatico dal sistema - - - cioè devo mettere il pistone nel pms e misurare dalla base del cilindro quanto spazio ho(perché tu parli di misurare dalla base del pistone) Però questa misurazione riguarda il pistone, perché informandomi per misurare le fasce bisogna smontarle e inserirle nel cilindro e misurare lo spazio che rimane. 0 Cita
osler38 Inviato Gennaio 31, 2017 Inviato Gennaio 31, 2017 Gioco montaggio by Matteo Osler, su Flickr 0 Cita
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