Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Premessa: la primaria (erroneamente detta campana frizione) è formata da pignone e corona. In questa lista, le campane saranno elencate dalla più corta alla più lunga.

Il primo numero è sempre il pignone, il secondo la corona (esempio 16 pignone/68 corona).

Per calcolare la lunghezza della primaria bisogna dividere il numero della corona per il numero del pignone (68:16= 4,25)

Più è basso il numero, più il rapporto sarà lungo. Esistono campane di diversi materiali, con e senza parastrappi, a denti elicoidali e denti dritti.

 

DE= denti elicoidali DD= Denti dritti

SP= senza parastrappi CP=con parastrappi

AC= acciaio AL= alluminio

 

14/69 DE SP AC ratio 4,92 (originale PIAGGIO Vespa pk xl rush-pk N-special revival- fl/V-HP)

15/69 DE SP AC ratio 4,60 (originale PIAGGIO vespa pk 50-50s-50 xl)

16/69 campane 14/69 e 15/69 con pignone 16 denti ratio 4,31

16/68 DE SP AC ratio 4,25 (originale PIAGGIO vespa 50 special v5b1t '72-'75 e v5b3t '75-'83)

17/69 campana 16/68 con pignone 17 denti ratio 4,00

18/67 DE SP AC ratio 3,72 (originale PIAGGIO vespa 50 1a serie-N-L-R-Special v5a2t '69-'72) PRODOTTA ANCHE DA ALTRI MARCHI

18/67 DE SP AL ratio 3,72

18/67 DD SP AL ratio 3,72 (rara)

19/67 campana 18/67 DE con pignone 19 denti ratio 3,52

21/76 DD SP AC ratio 3,62

18/65 DD SP AL ratio 3,61 (POLINI)

21/72 campana 24/72 con pignone 21 ratio 3,42

22/72 campana 24/72 con pignone 22 ratio 3,27

20/65 DE ?P AC ratio 3,25 (originale PIAGGIO vespa 75 spagnola)

23/72 campana 24/72 con pignone 23 ratio 3,13

18/54 DD SP AC ratio 3,00

24/72 DD CP AC ratio 3,00 (olympia-cif-rms)

24/72 DD SP AL ratio 3,00 (pinasco-newfren)

21/62 DD SP AL ratio 2,95 (POLINI)

25/72 campana 24/72 con pignone 25 ratio 2,88

22/63 DE CP AC ratio 2,86 (originale PIAGGIO Vespa 90 normale)

22/63 DE SP AC ratio 2,86 (cif)

22/63 DE SP AL ratio 2,86 (newfren)

22/61 DE ?P AC ratio 2,77

25/69 campana 27/69 con pignone 25 ratio 2,67

26/69 campana 27/69 con pignone 26 ratio 2,65

22/58 campana 24/58 con pignone 22 ratio 2,64

23/60 DD SP AL ratio 2,61 (POLINI)

23/60 DE ?P AC ratio 2,61

27/69 DD CP AC ratio 2,56 (olympia-cif-rms-pinasco)

27/69 DD SP AL ratio 2,56 (pinasco-newfren-rms)

24/61 DE CP AC ratio 2,54 (originale PIAGGIO vespa 125 nuova-90ss-primavera-et3 e successive, tranne la 125 V/fl)

24/61 DE SP AC ratio 2,54 (originale PIAGGIO vespa 125 V/fl)

24/61 DE SP AL ratio 2,54 (newfren-pinasco)

23/58 campana 24/58 con pignone 23 ratio 2,52

28/69 campana 27/69 con pignone 28 ratio 2,46

28/68 campana 29/68 con pignone 28 ratio 2,43

24/58 DD SP AL ratio 2,42 (POLINI)

25/59 DE CP AC ratio 2,36 (olympia)

29/68 DD CP AC ratio 2,34 (olympia-cif-rms)

29/68 DD SP AL ratio 2,34 (pinasco-newfren)

30/68 campana 29/68 con pignone 30 ratio 2,27

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

:azz: ho dimenticato il titolo:testate:

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...