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Informazioni generali su restauro 50 Special


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Salve, sono nuovo del forum.

Vi anticipo che mi sono spulciato parecchi topic, non trovando una soluzione definitiva ai miei quesiti.

 

Sto restaurando in questi giorni una 50 Special 4 marce, ferma da parecchi anni. Ho smontato il blocco e l'ho ripulito completamente dallo spesso strato di terra che lo ricopriva, e ho smontato cilindro e pistone.

 

Il pistone l'ho trovato completamente annerito, considerate che prima di smontarla mi tirava i 20 all'ora al massimo :azz:. Ho già ordinato un kit DR 75, quindi per il GT non ci sono problemi. La mia domanda è un'altra: ho trovato parecchio anneriti anche la biella e l'albero motore, che però girano senza problemi e sembrano in ottime condizioni. Non vanno sostituiti, considerando anche la misera potenza del DR, vero?

Sarebbe utile oliarli preventivamente con un po' di olio miscela o risulterebbe inutile o addirittura dannoso?

 

Un'ultima cosa: speravo di non dover aprire tutto il carter motore, non avendo intenzione di cambiare i rapporti. Posso procedere così oppure devo aprirlo per forza? Consigliate di cambiare i dischi frizione o è possibile mantenere quelli che ho attualmente?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :ok:

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Ciao, innanzitutto dovresti passare in piazzetta a presentarti al forum, dato che sarebbe cosa gradita.

Dato che la vespa era ferma da anni, il minimo che devi fare è aprire il motore, e revisionare il tutto, parlo di frizione, cuscinetti, paraoli, albero motore, etc. etc....

Poi valutare il resto.

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Intanto ti ringrazio per la risposta.

 

Per la presentazione mea culpa, non avevo notato la sezione :azz: In realtà l'ho anche cercata, poiché frequentando anche altri forum sono al corrente della pratica, ma in questo non l'avevo proprio notata (di solito è una sezione in bella vista in cima). Provvederò quanto prima :ok:

 

Per la questione Vespa. Sei proprio sicuro che debba revisionare proprio tutto quanto? Il tempo non mi manca, però ho visto che smontare il blocco interamente è un lavoro non da poco. Più che altro è decisamente lungo, e i pezzi sono molti. Potrei, per esempio, revisionare solo la frizione? Considera che la Vespa era sì ferma da alcuni anni, ma l'avevo accesa con una pulita al serbatoio e un po' di olio nel cilindro... Gira male credo per via del carburatore intasato (che ho provveduto a revisionare) e del pistone completamente andato. Il cambio è un po' duretto, ma non è strano considerata la quantità abnorme di terra e olio che ricoprivano il selettore.

 

Non saprei proprio, illuminami tu. Non vorrei trovarmi nella situazione di avere un blocco aperto, quattro bulloni in mano e trenta ingranaggi diversi tutti sparsi sul banco di lavoro...

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Assolutamente si, il motore devi aprirlo, o almeno io lo farei, in quanto come già ai potuto verificare il cambio è un po' duro, non sai in che condizioni sono i cuscinetti, i paraoli, e soprattutto l'albero motore, oltre che alla crociera del cambio.

Montando il nuovo cilindro potresti avere problemi, quindi la scelta spetta a te, se non te la senti puoi farlo fare ad un meccanico, oppure su internet trovi tante guide con filmati su come aprire e revisionare il motore, così una volta fatto puoi stare tranquillo. Se eri da queste parti potevo darti una mano io.

Comunque su questo forum trovi tante persone competenti che potranno darti consigli su come avanzare nei lavori.

Ora tocca a te l'ultima decisione.:ok:

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Secondo me puoi anche non aprire, certamente aprendo e revisionando avresti un motore nuovo ed affidabile che se fatto bene ti durerebbe anni, ma se non hai tempo/voglia metti su il gt nuovo e vedi come va, se la frizione da problemi cambi la frizione, se cominci ad avere problemi tipo la vespa rimane accelerata, la vespa perde ecc si valuta una revisione completa

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Non credo sia necessario aprire e cambiare tutto a priori, cambia il gt e i paraoli, revisiona il carburatore e vedi come va. Sul mio px 125 che era fermo da 25 anni ho fatto queste cose a eccezione del gt, mi sono limitato a cambiare le fasce e va tutto benone. Certo aveva 16000 km, non so come sia messa la tua vespa. Per il cambio duro avevo lo stesso problema anche io, si trattava dei cavi lenti e del selettore da lubrificare, dopo un 100 km circa si é riassestato tutto e adesso é liscio e preciso.

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Vi ringrazio tutti quanti.

 

Vints, ti ringrazio per i tuoi consigli, che ritengo assolutamente corretti, senza alcun dubbio. Per un lavoro perfetto, in effetti, sarebbe ideale revisionare tutto quanto.

 

È anche vero però che smontare tutto il blocco è un lavorone :azz:

 

Snoopy e Alby mi hanno un po' rassicurato, grazie. Visto che per ora non perde da nessuna parte sostituirò solamente il GT. Vedrò poi per la frizione.

Non è il mio mezzo primario, quindi potrei permettermi di tirare giù il blocco anche in futuro.

 

Ad ogni modo grazie a tutti per i consigli :ok:

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Salve, sono nuovo del forum.

Vi anticipo che mi sono spulciato parecchi topic, non trovando una soluzione definitiva ai miei quesiti.

 

Sto restaurando in questi giorni una 50 Special 4 marce, ferma da parecchi anni. Ho smontato il blocco e l'ho ripulito completamente dallo spesso strato di terra che lo ricopriva, e ho smontato cilindro e pistone.

 

Il pistone l'ho trovato completamente annerito, considerate che prima di smontarla mi tirava i 20 all'ora al massimo :azz:. Ho già ordinato un kit DR 75, quindi per il GT non ci sono problemi. La mia domanda è un'altra: ho trovato parecchio anneriti anche la biella e l'albero motore, che però girano senza problemi e sembrano in ottime condizioni. Non vanno sostituiti, considerando anche la misera potenza del DR, vero?

Sarebbe utile oliarli preventivamente con un po' di olio miscela o risulterebbe inutile o addirittura dannoso?

 

Un'ultima cosa: speravo di non dover aprire tutto il carter motore, non avendo intenzione di cambiare i rapporti. Posso procedere così oppure devo aprirlo per forza? Consigliate di cambiare i dischi frizione o è possibile mantenere quelli che ho attualmente?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :ok:

ciao...non dico a priori che devi revisionare tutto, ma dopo tanti anni una completa revisionata fa bene anche perchè la fai ora e poi se ne parla chissà quando....

ma dato che vuoi montare solo un 75cc una controllatina devi farla...in particolare:

 

- sostituisci solo i dischi in sughero della frizione con dei nuovi originali e monta una molla nuova Polini rinforzata, altrimenti la frizione ti slitterà dato che il 75cc ha giri in più rispetto al 50cc

- se monti un albero con bronzina nel piede di biella controlla che il nuovo spinotto non abbia alcun tipo di gioco in direzione verticale (lungo l'asse della biella)....l'unico movimento consentito è la rotazione su se stesso e lo spostamento orizzontale nel piede di biella, uguale controllo devi farlo sulla testa di biella ovvero non deve avere giochi verticali rispetto allo spinotto che tiene salde le due spalle del manovellismo........se per caso avverti questi giochi devi rifare la bronzina e/o reimbiellare l'albero in un centro rettifiche, quindi ti tocca aprire i carter e smontare l'albero......dunque se devi aprire io cambierei tutto....cuscinetti, paraoli ecc.

 

quindi se hai intenzione di montare il solo gt io ti consiglio di operare e controllare queste due cose.....ovviamente poi dovrai adeguare la carburazione....e se hai la vespa tutta originale (carburatore e marmitta) ti basta solo montare un getto massimo da 56-57

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Grazie anche a te vespino.

 

Oggi giusto per fare una prova ho montato tutto quanto sul blocco. A parte una fascia elastica rotta, mannaggia quanto sono maldestro :azz:, sono riuscito a montare tutto (ho praticamente usato un pistone bifascia come monofascia :risata:). Non sono riuscito ad accendere il motore perché ho il blocco smontato, e ho trovato impossibile riempire il carburatore con la miscela. Domani riproverò...

 

Una cosa non ho capito invece: ho una 50 special, che chissà come mai, come carburatore, ha su un 16/12, che mi pare di aver capito non essere originale... Mi sapresti dire che getti ci vanno su? Io mi aspettavo un getto max di tipo 50, invece lo tiro su e leggo 38. Mah... Ho comprato un getto per fare una prova, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa, perché non entra nemmeno nella sede :testate: Mi sapresti elencare cortesemente le differenze tra i vari getti? Io ho trovato solo come differenze il fatto che fossero da 5mm o da 6. Però il 38 che monto adesso mi sembra così lungo rispetto a quello che ho comprato...

 

Vi prego illuminatemi :Ave_2:

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Grazie anche a te vespino.

 

Oggi giusto per fare una prova ho montato tutto quanto sul blocco. A parte una fascia elastica rotta, mannaggia quanto sono maldestro :azz:, sono riuscito a montare tutto (ho praticamente usato un pistone bifascia come monofascia :risata:). Non sono riuscito ad accendere il motore perché ho il blocco smontato, e ho trovato impossibile riempire il carburatore con la miscela. Domani riproverò...

 

Una cosa non ho capito invece: ho una 50 special, che chissà come mai, come carburatore, ha su un 16/12, che mi pare di aver capito non essere originale... Mi sapresti dire che getti ci vanno su? Io mi aspettavo un getto max di tipo 50, invece lo tiro su e leggo 38. Mah... Ho comprato un getto per fare una prova, ma mi sa che ho sbagliato qualcosa, perché non entra nemmeno nella sede :testate: Mi sapresti elencare cortesemente le differenze tra i vari getti? Io ho trovato solo come differenze il fatto che fossero da 5mm o da 6. Però il 38 che monto adesso mi sembra così lungo rispetto a quello che ho comprato...

 

Vi prego illuminatemi :Ave_2:

 

Se hai rotto una fascia ricomprala e non avviarlo senza. Se mai si dovesse mettere in moto faresti solo tanto fumo e forse non salirebbe nemmeno di giri, quindi è inutile rimontare tutto e poi dover smontare di nuovo. Per la questione carburatore, la 50 ha il 16/10, col 16/12 cambia poco o nulla . Il getto sei sicuro di aver smontato quello del massimo? Mi sembra molto strano, in origine monta un 52 mi pare... secondo me lo hai confuso col getto del minimo. Ma hai sottomano qualche esploso per lo smontaggio/rimontaggio o vai avanti a tentativi?

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Diciamo che non è corretto dire che vado avanti a tentativi... Ho seguito alcune guide su youtube, e il tutto mi sembrava abbastanza chiaro. Mi sa che ho confuso il getto del minimo con quello del massimo (in effetti mi sembrava strano che fosse posizionato in quel punto, perché su un dell'orto 28 di un mio amico bisognava smontare tutto un lato per arrivarci). Adesso che ho sottomano un esploso posso dire che hai ragione, il getto del massimo è un altro.

 

Comunque adesso lascio tutto così e ci penserò quando avrò tutti i pezzi, come l'altra fascetta e un getto massimo un po' più piccolo, perché quello che mi è stato consigliato mi sa che presupponesse tutta un'altra elaborazione oltre al 75 e basta...

Per ora mi concentro sullo smontaggio della forcella anteriore e sulla carteggiatura della carrozzeria.

 

Grazie per avermi aiutato. E non bastonatemi troppo, oltre a non avere grande manualità sono anche al primo restauro in assoluto :risata:

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Ma dai che non ti bastona nessuno, era solo per capire se stavi andando a caso o ti eri studiato un pochino qualche esploso/tutorial. Appunto perché dici di avere poca manualità meglio pensarci due volte prima di fare minchiate no? Comunque dai rimetti in strada sta vespetta e magari posta due foto. La vuoi proprio rifare tutta? Le 50 special vissute secondo me sono fantastiche

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Per la "bastonatura" stavo scherzando, ci mancherebbe :ok:

 

Si, la sto rifacendo tutta. Il telaio è drittissimo, senza nessuna ammaccatura, ma la vernice era messa troppo male. Si stava già scrostando ovunque. Adesso sto carteggiando tutta la superficie (che gran lavoraccio, a proposito), e poi avevo in mente di stendere a pennello la base primer antiruggine. Sto ancora valutando se vale la pena dare smalto e lucido a bomboletta o se mi conviene andare di aerografo in prestito. Penso che propenderò per l'aerografo però, la vespina se lo merita...

 

Certamente non appena sarà finita posterò tutti i lavori eseguiti e il risultato finale: non vedo l'ora!

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Piccolo aggiornamento: ho appena finito di scartavetrare il telaio.

 

 

Come ho già detto, ho acquistato un primer antiruggine, che pensavo di dare a pennello. Ho però anche la possibilità di applicarlo con una pistola per verniciatura. A questo punto non so però se posso applicare questo prodotto con la pistola. Sulla confezione non c'è scritto nulla a riguardo, se non il fatto che possa essere diluito al max al 5% con acquaragia. Dite che posso applicarlo anche così o esistono dei primer apposta per essere applicati a spruzzo?

 

 

Un'altra cosa: ho scartavetrato la vecchia vernice, ma non sono riuscito a tirarla via tutta. La superficie è bella ruvida, ma diciamo che non sono arrivato ovunque al metallo vivo. Posso procedere lo stesso?

 

 

Grazie in anticipo

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Se non c'è ruggine sotto quella vernice puoi lasciarla senza problemi. Per il primer molto meglio a spruzzo, lo diluisci fino ad avere la consistenza del latte, 2 mani intervallate da carteggiatura con carta a grana fine. Se lo dai a pennello ti farai un mazzo enorme per carteggiare per eliminare i segni. Eventuali stuccature prima del fondo mi raccomando. Una volta che avrai finito di dare il fondo e di carteggiarlo si passa una leggerissima mano di nero a bomboletta che andrà poi carteggiato con grana 600/800. Questo evidenzierá gli eventuali avvallamenti e imperfezioni rimaste, le stucchi e passi alla verniciatura.

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  • 3 months later...

Salve a tutti.

 

Torno con notizie sulla Vespa. Ho terminato il restauro, ci ho messo più tempo del previsto ma niente di drammatico. Alla fine non ho aperto il blocco motore, ma funziona tutto alla perfezione (tranne la frizione che slitta un po', ma è normale dato che è ancora l'originale). Si è però presentato un problema che ho potuto notare solo alla prima prova su strada: il mezzo "balzella" vistosamente.

 

Per spiegarmi meglio, è presente una specie di vibrazione a bassissima frequenza che fa andare su e giù la Vespa, e di conseguenza mi scuote la testa e il casco. È la stessa sensazione che provavo sulla moto quando avevo gli ammortizzatori scarichi, che ad ogni piccolo avvallamento nel terreno mi scuotevano le braccia.

Questa volta però gli ammortizzatori sono nuovi, appena montati, e i cerchi anche. Non capisco proprio cosa possa essere. Ho cercato anche in altre discussioni e si parla solo di "instabilità", che non so quanto c'entri con quello che sto sperimentando io.

Potrebbe essere il fatto che gli ammortizzatori siano regolabili in precarico e che siano tarati troppo morbidi/duri? Potrebbe invece essere il fatto che siano di bassa qualità (RMS rossi e neri con parti argentate, ho letto che differiscono in qualche modo da quelli con parti nere, pagati 33 euro)?

 

Non so davvero dove andare a parare stavolta, aiutatemi voi per favore :boh:

 

P.s. Dimenticavo, quando avrò un po' di tempo posterò anche un paio di foto dei lavori ultimati

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se te lo fa solo su strade sconnesse può essere uno degli ammortizatori che è bloccato oppure al controario scoppiato e quindi molleggia troppo,

 

se te lo fa anche su strade perfettamente lisce allora hai una bolla su una delle gomme e potrebbe esploderti.

oppure cuscinetti del mozzo ruota anteriore andati e quindi la ruota dgira un pò male.

oppure una ruota montata e imbullonata storta.

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Ti ringrazio per avermi risposto, ma la soluzione era molto più semplice. La sella lunga che avevo, essendo vecchia, mi faceva saltellare per colpa delle molle troppo morbide. Cambiata la sella ho risolto il problema.

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