Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Salve a tutti,è un po di tempo che sto pensando ad elaborare la mia vespa.

Possiedo un px dell 81(prima serie) con 177 dr(rettificato), padellino modificato e carburatore di 24.

Avevo pensato quindi di fare un motore corsa 60 con cui riesca a superare velocemente i 100 e magari ad arrivare a 125-130 km/h!

Cosa mi consigliate di comprare tenendo conto che: abito su un isola dove vi sono spesso salite,non ho intenzione di spendere 400 euro per un quattrini e per un'accensione,possiedo anche una simonini e un 28 phbh, e infine come lavori ho intenzione soltanto di allargare i travasi senza spingermi sulle lavorazioni al cilindro.

 

Grazie in anticipo.

Inviato

ciao

giusto una domanda, ma ischia fa al max 10 km di lunghezza e se tutto va bene il rettilineo più lungo misura al max 1km...... ma tu i 130 li vuoi prendere li :orrore:???

se é cosi devi chiedere informazioni ai meccanici di valentino rossi :risata:

 

altrimenti se vuoi continuare in vespa :mrgreen:, penso che da come lo descrivi, a detta di molti, il GT che ha un ottimo rapporto qualità prezzo é il polini, se invece vuoi andare sull'alluminio il parmakit che costa una 50ina di e. in più

ciao

Inviato

Ok,allora lasciamo stare i 130, forse era un po troppo :mrgreen:.

Comunque polini o parmakit, e che rapporti e albero dovrei mettere?

Inviato

ti passo una discussione in cui Iena spiegava per filo e per segno come aveva settato il suo Polini

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52971-mio-polini-177-a-2.html

 

poi ti metto quella di Dario

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52999-polini-cittadino-vespista46.html

 

 

e poi qui ti puoi leggere la discussione sul parmakit ftto da Mega

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss.html

 

buona lettura

ciao

gian

Inviato

Malossi 166 oppure Polini, simonini, 28 phbh, albero lavorato in corsa 60, rapporti i suoi (oppure un pignone drt con un dente in più che puoi prendere dopo), frizione con anello di rinforzo.

Inviato

Polini 177

Albero originale da ritardare, corsa 57

Primaria 23/65 abbinata al tuo cambio a denti piccoli

PHBH 28

Simonini

 

Oppure

Parmakit 177

Albero corsa 60 ritardato

Primaria 23/64 (sempre col tuo cambio a denti piccoli)

PHBH 28

Simonini

 

Fase di aspirazione ti consiglierei di stare sui 115°-60° per la prima configurazione e 115°-65° per la seconda, su entrambe le configurazioni ti consiglio l'anello di rinforzo per la frizione; tutto ben raccordato (valvola e travasi) mi raccomando... :ok:

 

Perchè non vuoi lavorare il cilindro? Se non fai cose difficili ti assicuro che non è complicato, nè rischioso. Sul polini per esempio potresti allargare un po' la luce di scarico ed eliminare la famosa "L" sulla canna, per la tua configurazione entrambe le cose andrebbero a pennello

 

Chi non lavora il cilindro gode solo a metà :mavieni::Lol_5:

 

:ciao:

Inviato

Allora ricapitolando,penso di andare di parmakit perchè lo vedo un cilindro molto affidabile(anche perchè hanno risolto il problema del pistone) e allo stesso tempo potente.

Non voglio lavorare il cilindro perchè sono alle prime armi con il fresino quindi inizierò a fare pratica su dei carter vecchi di un ape sia ai travasi che alla valvola di aspirazione, poi piu avanti pensero a lavorare il cilindro.

Invece come dovrei gestire le guarnizioni sul parmakit?

Piu o meno che getto dovrei mettere?

Inviato
Allora ricapitolando,penso di andare di parmakit perchè lo vedo un cilindro molto affidabile(anche perchè hanno risolto il problema del pistone) e allo stesso tempo potente.

Non voglio lavorare il cilindro perchè sono alle prime armi con il fresino quindi inizierò a fare pratica su dei carter vecchi di un ape sia ai travasi che alla valvola di aspirazione, poi piu avanti pensero a lavorare il cilindro.

Invece come dovrei gestire le guarnizioni sul parmakit?

Piu o meno che getto dovrei mettere?

 

per il getto ho letto che si dovrebbe iniziare da un 120 / 125, o giù di li e poi vedere un po come va.

io lo devo fare il mio primo parmakit ho tutto tranne il tempo :testate:

 

se lo prendi, fai attenzione a prendere quello con il pistone chiuso

 

il cilindro con il parmakit non devi lavorarlo, magari giusto lucidare lo scarico, ma devi raccordare assolutamente i carter.

occhio che i travasi del parmacotto sono belli larghi e non ci vuole niente a sfondare, addirittura chi prepara i motori bene, dice che é obbligatorio saldare un po per mettere materiale sui carter, per ben racordare.

ciao

Inviato
per il getto ho letto che si dovrebbe iniziare da un 120 / 125, o giù di li e poi vedere un po come va.

io lo devo fare il mio primo parmakit ho tutto tranne il tempo :testate:

 

se lo prendi, fai attenzione a prendere quello con il pistone chiuso

 

il cilindro con il parmakit non devi lavorarlo, magari giusto lucidare lo scarico, ma devi raccordare assolutamente i carter.

occhio che i travasi del parmacotto sono belli larghi e non ci vuole niente a sfondare, addirittura chi prepara i motori bene, dice che é obbligatorio saldare un po per mettere materiale sui carter, per ben racordare.

ciao

 

Grazie..ma potresti spiegarmi come aggiungere materiale al carter saldando??:mah:

Inviato

con quelle ti regoli lo squish e le fasi, in pratica alzi e abbassi il cilindro secondo necessità.

per capirci auqlcosa in più leggiti le discussioni in evidenza di alex: diamoci una rifasata e cos'abbiamo in testa.

ciao

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...