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Inviato

ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto che non riguarda la mia vespa ma la mia auto ferma da un mese a 50km da casa. Spiego in breve, l'auto nelle settimane precedenti ogni tanto aveva dei vuoti ma poi andava, una notte all'improvviso si è spenta in corsa e li è rimasta. L'affido ad un elettrauto che mi dice che arriva benzina e che il danno è allo spinterogeno, passa una settimana senza che lui faccia niente gli tolgo l'incarico e affido l'auto ad un altro elettrauto. Questo mi dice che è lo spinterogeno ma che non riesce a trovarlo. Strano ma anche alla casa madre non è disponibile e deve essere spedito dal Giappone... costa tra gli 800 e 1200 euro. L'elettrauto alza le mani e mi da lo spinterogeno in mano dicendomi di cercare ti trovarlo :evil: comunque mi sono attivato.

 

Lo spinterogeno è formato da un sandwich.

  • A supporto in ghisa che si attacca al lato della testata.
  • B bobina con circuito primario e secondario
  • C un regolatore di accensione con un transistor
  • D la classica calotta dove si attaccano i cavi candela. come mostro nella foto.

 

md342754.jpg

 

L'elettrauto mi ha detto che per lui è rotto il circuito di accensione (Nella prima foto = C ) che è questo nella foto sotto, sul circuito c'è un transistor a tre piedini e un sensore di posizione del rotore. Per farla breve l'ho trovato in bulgaria in un sito che vende questa merce. l'ho preso il 17 di questo mese e mi deve arrivare ad ore.

Mitsubishi-Igniter(J834).jpg

 

in tutto questo tempo però ho avuto modo di pensare e sono giunto alla conclusione che questo pezzo non è rotto. Quello che non funziona è la bobina, questa:

 

P1000253 (Medium).jpg

Bobina composta da Circuito primario che alla prova del tester multimetro da circuito chiuso con valori ohm regolari e un circuito secondario che secondo me è rotto.

 

Quello che vi chiedo è di confermarmi la mia diagnosi.

misurazione-circuito-secondario-bobina.jpg

 

In pratica ho fatto questo test con un "DIGITAL MULTIMETER DT830B" quelli casalinghi da 1 euro.

Ho messo il il selettore su 200k e poi su 2000k, il puntale nero su COM, il puntale rosso su ohm

 

I puntali in corto fra di loro danno 0 e questo dovrebbe significare che chiude il circuito. Con i puntali che misurano il circuito secondario della bobina (Foto2 A+B) deve indicare un valore tra 8,0 – 19,0 kΩ. invece indica 1 che dovrebbe significare circuito aperto = avvolgimento interrotto, cioè fo++uto!

 

é giusto??? :doh:

corto-puntali.jpg

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