valeZX Inviato Maggio 31, 2013 Inviato Maggio 31, 2013 (modificato) Salve a tutti ; continuando la revisione della mia Special ho smontato il serbatoio ; tolto il carburatore (16/16 dell'orto) e il filtro dell' aria ; dato che ultimamente la Vespa perdeva un po di miscela nel vano sotto sella (appunto zona carburatore e serbatoio) e andava ad intasare il filtro sporcando tutta la carrozzeria. Ho scoperto che era colpa del tubo benzina che non era stretto a sufficienza (si era tolta la fascetta) e da li scolava (anche se poco)da tutte le parti. A questo punto ho smontato il filtro dell'aria e lo ho pulito con lo sgrassatore ; ma devo dire che rimane ancora piuttosto grasso e viscido (forse per colpa della miscela che lo bagnava). Per caso sapete come pulirlo per bene ? Inoltre come posso pulire il vano carburatore ? (è pio o meno sporco come quello in figura dato che scolava un pò di miscela) Sul tubo benzina collegato al carburatore va legato un particolare tipo di fascetta ? Grazie in anticipo per le risposte. Ecco qua. Modificato Maggio 31, 2013 da Joe75HGT 0 Cita
Albyfenix Inviato Maggio 31, 2013 Inviato Maggio 31, 2013 Per il filtro: l'importante è che sia pulito, magari per togliere quella sensazione di unto asciuga con scottex Per il vano: sempre sgrassatore e scottex, non riuscirai a prendere tutti i punti, visto la scomodità, ma meglio di niente Per il tubo: vai dal ferramenta con il tubo e chiedi una fascetta di quelle dimensioni buon lavoro 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 1, 2013 Autore Inviato Giugno 1, 2013 Anzitutto grazie per la risposta ; ma che tipo di fascetta devo comprare ; di plastica a tiraggio ? 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 1, 2013 Inviato Giugno 1, 2013 Anzitutto grazie per la risposta ; ma che tipo di fascetta devo comprare ; di plastica a tiraggio ? di metallo che stringe con la vite tipo questa http://img.directindustry.it/images_di/photo-g/fascetta-stringitubo-a-vite-senza-fine-per-carichi-pesanti-5237-2685817.jpg 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 1, 2013 Autore Inviato Giugno 1, 2013 (modificato) Grazie ancora ; ma il vano carburatore dopo che ho spruzzato lo sgrassatore devo risciacquarlo con acqua ? (naturalmente dopo asciugando il tutto) Modificato Giugno 1, 2013 da valeZX 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 1, 2013 Inviato Giugno 1, 2013 non ricordo se passano dei cavi elettrici là sotto (ricoperti dalle guaine), ma per sicurezza non lo fare basta dello sgrassatore (cif, chante clair ecc) e una pezza, poi asciughi con lo scottex sempre per sicurezza cerca di non spruzzare sui cavi ma attorno (forse ricordo male e non ce n'è bisogno ma meglio prevenire che curare) p.s. per essere ancora più sicuri puoi tappare il collettore con uno straccio o qualcosa del genere prima che entri dello sgrassatore o altro, ma stando attenti non ce n'è bisogno un grazie basta e avanza tranquillo 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 1, 2013 Autore Inviato Giugno 1, 2013 (modificato) scusate ancora con quale prodotto posso pulire il carburatore ? Dopo usero il compressore peso soffiarlo e levare la polvere o residui scusate per la scrittura scrivo con il telefonino dal garage. Modificato Giugno 1, 2013 da valeZX 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 1, 2013 Inviato Giugno 1, 2013 scusate ancora con quale prodotto posso pulire il carburatore ?Dopo usero il compressore peso soffiarlo e levare la polvere o residui scusate per la scrittura scrivo con il telefonino dal garage. benzina e pennellino, e poi una sciacquata sempre con benzina miraccomando benzina non miscela 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 Rieccomi qua ; ho smontato il filtro in tutte le sue parti e lo ho lavato per bene con la retina ; che risultava sporca di miscela. Una volta lavata e asciugata ho pulito il carburatore con della benzina ; poi ho soffiato con il compressore tutti i condotti per eliminare la sporcizia rimanente. A questo punto ho riassemblato il tutto e ho montato il carburatore con il filtro. 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 Adesso rimaneva la parte più difficile ; ovvero pulire il vano carburatore. Ho preso del nylon e ho coperto i cavi ; poi ho spruzzato dello sgrassatore e lo ho lasciato agire per circa 45 min. e infine (dato che la superficie rimaneva viscida) anche per via dello sgrassatore ho provato ad azzardare e risciacquare il tutto con acqua corrente stando attento ai fili coperti con nylon appunto e al buco collettore tappato con uno straccio. Ecco qua il risultato : (prima) (dopo) (il carrozziere purtroppo ha verniciato la parte finale un po alla meno peggio ; e questo io e babbo lo avevamo fatto presente ; ma questo pensate ci ha rassicurato con la tipica frase : "tanto non si vede" :rabbia:però ormai il lavoro era fatto e credo che i carrozzieri bravi veramente si contano sulla punta delle dita ; ma tutto sommato non ha fatto un pessimo lavoro). Ho un po di paura per il fatto che l'acqua si sia infiltrata nel tunnel centrale ; ma la Vespa stando in pendenza (per via del cavalletto) dovrebbe far scendere l'acqua nel vano giusto (e non dovrebbero esserci problemi) ? Un altro problema deriva dal fatto che spero che lo sgrassatore abbia asportato vernice ; può essere ? Grazie in anticipo per chi volesse rispondere. 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 2, 2013 Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) perfetto! una cosa: non me ne intendo molto di 16/16, ma tra i due dadi del filtro c'è un buco, non dovrebbe starci una sorta di tappo di gomma? L'hai tolto tu o era già così? Occhio che potresti essere magro se la carburazione non è ben settata per l'acqua nessun problema, al limite per essere sicuro alzi un po' l'anteriore (tanto la special è leggera) in modo che se c'è dell'acqua cade dai fori del pozzetto lo sgassatore sgrassa, per la vernice c'è lo sverniciatore, magari ha tolto un po' di strato superficiale (visto che dicevi che il carrozziere ha verniciato alla meno peggio, magari non si era ben "aggrappata") Modificato Giugno 2, 2013 da Albyfenix 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) perfetto!una cosa: non me ne intendo molto di 16/16, ma tra i due dadi del filtro c'è un buco, non dovrebbe starci una sorta di tappo di gomma? L'hai tolto tu o era già così? Occhio che potresti essere magro se la carburazione non è ben settata No ; non c'era nessun tappo ; comunque provo a guardare meglio nel garage. Modificato Giugno 2, 2013 da valeZX 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 Si ; in effetti il tappo deve essere presente ; ma almeno io non lo ho visto. 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 2, 2013 Inviato Giugno 2, 2013 No ; non c'era nessun tappo ; comunque provo a guardare meglio nel garage. per curiosità che configurazione hai? perchè senza tappino entra più aria e devi compensare montando un getto max un po' più grande ma se non ti dava problemi prima probabilmente è stata settata per andare senza tappino 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 Se non lo trovassi sapete dove posso rimediarlo ? 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) Ho un 75 Polini ; 16/16 e marmitta sito Galaxy (adesso monterò la padella originale) ; per il resto tutto originale. Comunque era da un paio di mesi che più di 55-60 non faceva ; e spesso mi sono chiesto cosa fosse ; adesso vorrei cercare di portarla a 60-65. 55-60 per un 75 con 16/16 sono un pò pochini ; forse il mecca ha regolato male i getti ; non lo sò ; fatto sta che più di cosi non va. Modificato Giugno 2, 2013 da valeZX 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 2, 2013 Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) Se non lo trovassi sapete dove posso rimediarlo ? un rivenditore piaggio dovrebbe averlo è questo qui TAPPO IN GOMMA PER FILTRO CARBURATORE 16 E 19 VESPA 50/90/125 ricordi i getti del carburatore? Modificato Giugno 2, 2013 da Albyfenix 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 I getti non li ricordo purtroppo ; anche perchè il meccanico li aveva rivisti e quindi quelli di partenza sono cambiati (io non mi sono ricordato a richiederli dopo la regolazione). 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) 55/60 Km/h non credi siano un pò pochini con la mia configurazione? Comunque io non sono un tipo che corre con la Vespa ; altrimenti se volessi correre prenderei la moto ; ma quando vado ai raduni o viaggi brevi 40-50 Km devo stare sempre al massimo. Aprirò un post per cercare di apportare qualche piccola miglioria sempre con il 75 cc e la padellina (anche se sara difficile) Modificato Giugno 2, 2013 da valeZX 0 Cita
valeZX Inviato Giugno 2, 2013 Autore Inviato Giugno 2, 2013 Salve a tutti ; dopo la revisione al vano carburatore , al carburatore , al filtro e ai vari componenti continuo con la revisione ; infatti adesso passerò alla sostituzione della marmitta (avrò ancora bisogno del vostro aiuto) (attualmente ho una sito galaxy) che sostituirò con una marmitta originale per Vespa 50 Special 3° serie. Arrivano subito le prime perplessità sullo smontaggio ovvero : per smontare la marmitta come mi consigliate di posizionare la Vespa ? Appoggiata su un fianco ? Premetto che dovrò appunto lavorare in quella zona. Grazie ancora ; Valentino. 0 Cita
Albyfenix Inviato Giugno 2, 2013 Inviato Giugno 2, 2013 (modificato) se la carburazione l'ha fatta il meccanico dovrebbe e dico dovrebbe essere regolata, ma se ancora non hai montato il carburatore, sviti la vaschetta e controlli il getto del max così ci togliamo il pensiero oppure se hai già montato potresti farti un giro, e mentre sei a manetta apri leggermente lo starter, se va meglio vuol dire che hai bisogno di un getto max più grande, se va peggio il getto è giusto per la velocità max in teoria dovrebbe fare sui 65 Modificato Giugno 2, 2013 da Albyfenix 0 Cita
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