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Inviato

Ciao ragazzi :mrgreen:

vorrei sapere che cos‘e l‘anticipo e il ritardo nell‘accensione, come lo si calcola e come lo si mette in pratica per un 102 spessorato 2mm

grazie a chi mi sapra rispondere:Ave_2:

Inviato

Allora non so a quanti gradi deve stare , prova a vedere sulle istruzioni di montaggio del gruppo termico o chiedi alla parmakit .. Anch'io ho avuto un 4 poli sulla mia PK e l'anticipo messo a centro asola (in corrispondenza delle tacche originali ) sta a 19° però per sicurezza andrebbe controllato con la pistola stroboscopica .

Inviato
Grazie adesso mi e tutto piu chiaro:applauso:

però mi e rimasta una domanda :oops:avendo un 102 spessorato, di quanti gradi devo spostare lo statore???:cioe:

 

Se ti è tutto più chiaro, abbi pazienza, non vedo senso nella tua domanda che fai successivamente (come faccio a metterlo a 19°) - se hai letto la guida ti serve la pistola stroboscopica.

I gradi di anticipo di accensione rispetto al PMS te li dovrebbe dare il costruttore. Andrai comunque sui 17-18° classici del polini

 

Una domanda: perchè vuoi portare successivamente lo squish a 0,8?

 

Comunque, le domande che ti facevo era per capire alla grossolana che compressione potresti avere.

Inviato

Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario???

PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore

Inviato
Infatti mi e tutto piu chiaro ma nn mi si sono chiariti tutti i dubbi,comunque per portarlo a 17° lo statore devo ruotarlo in senso orario o antiorario???

PS. Non o la pistola stroboscopica e non saprei neanche dove trovarla quindi adesso lo statore e a 19° come dice fiestaxr2i sposto lo statore di circa 3mm che corrispondono piu o meno a 3° é che come o gia detto non so in che senso girare sto statore

 

se tu ruoti lo statore nello stesso senso in cui ruota il tuo albero motore quando il motore è in moto vai verso il pms, QUINDI per diminuire i gradi di anticipo devi ruotarlo nello stesso senso in cui gira il tuo albero motore

al contrario per aumentare i gradi di anticipo devi ruotarlo in senso opposto a quello cui gira il tuo albero motore

 

per fare la corrispondenza tra gradi e mm basta sapere un po' di aritmetica e di geometria....

 

il tuo piatto statore all'esterno è una circonferenza - misurane il diametro

bene, ora fai diametro x piggreco e hai la circonferenza del tuo statore

adesso dividi la circonferenza che hai trovato per 360° dell'angolo giro e scopri a quanti mm di spostamento corrisponde 1°

SE SEI CONVINTO che la tacca siano 19° non ti sarà difficile arrivare a 17°....

 

o no? :-)

  • 10 months later...
Inviato

Non ho capito sto leggendo da giorni ma non é chiaro... Io da 19 gradi mi devo spostare a 17 visto che monto un polini. 102...però sulle istruzioni polini c'è scritto anticipare a 17 gradi...se io ruoto lo statore in senso orario in quel caso non anticipo,ma posticipo...no? Grazie x chi mi risponde sono nel pallone più completo

Inviato (modificato)

Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi.

Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°.

Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro).

Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo.

Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°.

Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora.

Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora.

 

Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°)

Modificato da Mincio82
Inviato
Per anticipo di accensione si intende "quanto prima del punto morto superiore del pistone" la miscela aria/benzina deve incendiarsi.

Visto che parliamo di moto circolare questa misurazione è espressa in gradi 0-360°.

Focalizzando un attimo la situazione abbiamo che il pistone al punto morto inferiore misura 180° perchè è a metà della sua corsa; al punto morto superiore misura 360° (o 0° gradi se vogliamo perchè è al culmine del giro ed è pronto per iniziarne un altro).

Si parla di anticipo di accensione perchè la miscela aria/benzina per bruciare bene e per "spingere" al meglio il pistone ha un tempo di latenza, quindi quando il costruttore dichiara che l'anticipo di accensione deve essere posizionato ad esempio a 17° gradi, intende dire che la miscela aria/benzina deve inziare la sua combustione 17° prima della fine del ciclo per trovarsi poi ai 360° (0°) in condizioni tali da rendere il massimo.

Se tu sei a 19° gradi prima del punto morto superiore significa che hai un anticipo di accensione maggiore perchè, a conti fatti, la combustione sta iniziando prima e ha bisogno di maggiore tempo per rendere al meglio allo 0°.

Quindi per portare l'anticipo dai 19° ai 17° devi posticipare l'anticipo, ovvero devi ritardare l'accensione della miscela di 2 gradi rispetto ad ora.

Se tu fossi stato a 16° per arrivare ai 17° avresti dovuto anticipare l'anticipo, ovvero anticipare l'accensione della miscela di 1 grado rispetto ad ora.

 

Per evitare confusione (e aggiungerei per correttezza), si parla e si esprime sempre un valore di anticipo in gradi tenendo come punto di riferimento fisso il punto morto superiore (0°)

 

sei stato gentilissimo ti ringrazio dopo provo subito :-))

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